- Autori: Potapenko A.I. (VNIIV, Russia)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 90-95
- Resistenza al gelo, ° C: -19
- Peso grappolo, g: 800-1200
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità
L'uva Tukai, molto popolare negli Urali e in Siberia, ha giustificato la fiducia dei giardinieri per molti anni. È apprezzato per la sua buona adattabilità alla crescita in un numero limitato di giorni di sole. La varietà è buona per l'uso fresco, le bacche sono adatte per l'uso da dessert, l'essiccazione, la produzione di succhi.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori russi sono considerati gli autori di questa varietà da tavola. È stato ricevuto a VNIIViV loro. Potapenko durante l'incrocio dei vitigni Yagdon e Zhemchug Saba. La forma ibrida è stata classificata nel gruppo delle varietà europeo-asiatiche.
Descrizione
Gli acini vigorosi formano cespi di media compattezza. La vite matura completamente. Sui germogli si formano foglie di medie dimensioni con una caratteristica forma a cinque lobi. Gli alberelli attecchiscono bene, hanno la capacità di adattarsi alle diverse condizioni climatiche.
Periodo di maturazione
La varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione molto precoce. Le uve sono pronte per essere raccolte già a 90-95 giorni di ciclo colturale, verso la fine di luglio. Nelle zone a viticoltura settentrionale questi periodi raggiungono i 130 giorni.
grappoli
I grandi grappoli d'uva raggiungono una massa di 800-1200 g La densità del grappolo è media, la forma è cilindrico-conica, alata.
Frutti di bosco
Frutti in grappoli di media grandezza, bianchi, rotondi, del peso di 2-3 g La buccia è densa, forte. Sul lato soleggiato può apparire un'abbronzatura caratteristica.
Gusto
Tukay ha un sapore espressivo di noce moscata con un buon equilibrio di acidità e dolcezza.
Prodotto
La Tukay ad alto rendimento produce fino a 20 kg di bacche per cespuglio. Non coltivato su scala industriale, è consigliato per allevamenti privati.
Funzionalità in crescita
Tukai tollera bene la moderata diminuzione e l'aumento delle temperature atmosferiche. Nei climi caldi, mostra un rallentamento della crescita, prolungamento della maturazione del raccolto. Per la varietà, è importante una corretta tecnologia agricola, altrimenti non ci si può aspettare un'abbondante fruttificazione. Nei climi freddi, l'indurimento è vantaggioso. Si consiglia di utilizzare tralicci, sistemi di irrigazione a goccia per ottenere piante forti e sane.
Approdo
Tukai cresce bene in aree luminose che non sono attraversate dai venti. Le aree vicino alle recinzioni o alle pareti meridionali degli edifici sono adatte per la semina. Il terreno migliore è il terreno nero, ma è adatto anche il terriccio o il terriccio sabbioso. Vanno evitati luoghi eccessivamente umidi e barene. Questa varietà è caratterizzata da un approfondimento del sistema radicale, la vicinanza delle acque sotterranee è controindicata per questo.
La scelta dei tempi viene effettuata in base alle caratteristiche climatiche della regione. Al nord si preferisce la semina primaverile. In un caldo clima meridionale - autunno, da settembre alla seconda decade di ottobre.
Il foro di atterraggio è profondo 50 cm e metà è coperto da elementi di drenaggio: pietrisco, mattoni rotti. Sopra viene posto uno strato di compost o humus, una pala di cenere e 50 g di perfosfato. All'interno del foro è installato un supporto per una giarrettiera. Il fusto viene pre-immerso in acqua per favorire la formazione delle radici, quindi il foro viene interrato quasi fino al drenaggio, viene chiuso e sopra si forma un cumulo di terra alto circa 20 cm.
Dopo la semina, le piante vengono annaffiate abbondantemente, pacciamate. La scelta ottimale per Tukai è lo scavo con una distanza ridotta tra i cespugli. Ciò faciliterà notevolmente il suo riparo per l'inverno, garantirà la ritenzione della neve fino alla fine del periodo di gelo.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, l'uva Tukai non necessita di ulteriori impollinatori durante la riproduzione.
Potatura
La varietà necessita di normalizzazione delle ovaie. La potatura delle viti è consigliata corta o media. In primavera, i germogli vengono interrotti. Sul cespuglio rimangono 40-45 gemme fruttifere. Le riprese dovrebbero avere fino a 6-7 occhi. I residui ottenuti durante la potatura possono essere utilizzati per l'innesto.
irrigazione
Tukai richiede annaffiature ripetute durante la stagione. All'inizio della primavera e nel tardo autunno l'acqua è abbondante. Ma dovresti assolutamente prendere in considerazione le peculiarità di una particolare stagione. Dopo un inverno nevoso o un autunno piovoso, l'intensità dell'irrigazione è regolata. La carica di umidità del risveglio primaverile viene resa calda, fornendo stimolazione dei reni, riscaldando il terreno. Nei mesi estivi, l'irrigazione viene eseguita almeno 1 volta a settimana, la sera, in un volume da 5 a 20 litri.
Top spogliatoio
Durante il primo anno dal momento della messa a dimora, le piante non necessitano di ulteriori concimazioni. I cespugli d'uva avranno abbastanza cibo che hanno ricevuto quando si piantano in una buca. A partire dai 2 anni, in estate viene aggiunta la medicazione superiore, aggiungendo miscele di fosforo e potassio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resistendo a un calo delle temperature atmosferiche fino a -19 gradi, Tukai non è molto resistente al gelo. La varietà necessita di protezione dal freddo, riparo per l'inverno se coltivata al di fuori delle regioni meridionali.
Malattie e parassiti
Tukai è altamente resistente alla muffa grigia. È instabile per altre malattie fungine e richiede maggiore attenzione. Spesso affetto da oidio e peronospora. Gli insetti sono moderatamente colpiti, viene eseguito un trattamento insetticida speciale secondo necessità.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli possono essere tenuti sui cespugli per lungo tempo. La varietà produce bacche che possono resistere bene allo stoccaggio. Potete conservarli in frigorifero fino a febbraio.
Panoramica delle recensioni
Tukay è chiamato uno dei vitigni moscati più deliziosi.I giardinieri notano che in assenza di razionamento, i grappoli sono molto più piccoli, circa 500 g in peso, ma non perdono le altre loro qualità. Le uve sono elogiate per il loro piccolo spessore della buccia, che non interferisce con la masticazione. Si noti che la reale resistenza al gelo è superiore a quella dichiarata, anche in assenza della forma a cespuglio tozza consigliata. In termini di totalità delle sue qualità, Tukai è raccomandato per la zona settentrionale della viticoltura dalla maggior parte dei proprietari.
Tra i commenti negativi, si può individuare la tendenza della varietà ai piselli, nonché la non migliore impollinazione. Durante la normalizzazione, si consiglia di rimuovere fino al 50% delle infiorescenze. La varietà soffre molto di peronospora negli anni piovosi, anche con 3-4 spruzzi, la malattia colpisce i giovani germogli anche prima della raccolta.