- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Rosso scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 90-100
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: B-3-0
- Peso grappolo, g: 648
- Tipo di fiore: bisessuale
Sia gli adulti che i bambini amano l'uva, quindi la geografia della distribuzione di questa pianta è molto ampia. Oggi ci concentreremo sul vitigno Tulipano. Ha conquistato il cuore di molti viticoltori.
Storia dell'allevamento
Il tulipano è una delle nuove forme ibride di uva. Allevato dall'allevatore russo Evgeny Georgievich Poplavsky incrociando le varietà Gift Zaporozhye e Cardinal. Sinonimo del nome B-3-0.
Geografia della distribuzione
Questa varietà è apparsa sul mercato non molto tempo fa, quindi la geografia della sua distribuzione è ancora piccola. È possibile coltivare una pianta della varietà sia nelle regioni meridionali che settentrionali. Solo la cura del raccolto e il tempo di maturazione differiranno leggermente.
Descrizione
Questo complesso ibrido di uva ha un cespuglio di medie dimensioni, fiori bisessuali. La maturazione si riferisce alle varietà precoci. I cespugli sono abbastanza estesi, la vite matura bene. Su appuntamento appartiene alla varietà da tavola. Le foglie sono di medie dimensioni, hanno un bel bordo scolpito intorno al bordo. La varietà viene utilizzata sia per l'assunzione di cibo ordinaria che in forma in scatola. Ottimo per fare composte, marmellate.
Periodo di maturazione
Come già accennato, la varietà appartiene alle precoci, anche molto precoci, poiché dall'inizio della stagione vegetativa alla maturazione degli acini occorrono dai 90 ai 100 giorni. Nelle regioni meridionali, le bacche maturano entro la fine di luglio.
grappoli
I grappoli sono grandi, con un peso medio di 648 g, i coltivatori assicurano che con una buona cura agrotecnica si possono ottenere grappoli fino a 1 kg. La forma del grappolo è conica, ha una densità media. Ciò consente alle bacche di mantenere più a lungo la loro presentazione.
Frutti di bosco
Le bacche di tulipano sono grandi, il peso di un'uva va da 9,4 a 13 g La polpa carnosa, succosa e leggermente croccante è protetta da una buccia densa che non consente alla bacca di rompersi. Quando sono completamente mature, le bacche acquisiscono un colore rosso scuro. Le bacche sono di forma ovale
Gusto
L'uva Tulip sorprende con il suo gusto armonioso insolito. Una leggera nota di noce moscata si avverte al primo morso della bacca.
Prodotto
Giardinieri e viticoltori che praticano la coltivazione di questa varietà affermano che la varietà è ad alto rendimento, da un cespuglio si possono raccogliere fino a 50 kg di bacche eccellenti. Nelle regioni meridionali le rese sono superiori a quelle settentrionali, a causa di condizioni climatiche più favorevoli.
Funzionalità in crescita
Per ottenere un buon raccolto, è necessario seguire le regole. Le uve devono essere piantate in una zona ben illuminata e senza correnti d'aria. È meglio posizionare file di uva sul lato sud: questo servirà a una maturazione uniforme del raccolto.
Approdo
Prima di iniziare a piantare, dovresti creare letti sfusi.Ciò è necessario affinché l'acqua non ristagni durante l'irrigazione o durante le piogge e le radici non siano colpite da malattie fungine. Inoltre, a causa dell'eccesso di acqua, lo sviluppo e la crescita del cespuglio possono rallentare. Per piantare l'uva, la fossa deve essere preparata in autunno. La fossa deve essere profonda 80 cm e larga 70 cm. Il fondo viene fertilizzato con una miscela di compost e terra. Prima di piantare l'uva, è necessario prepararli. Le radici vengono potate e poste in acqua naturale per un giorno. La potatura delle radici viene eseguita con un coltello affilato o cesoie da potatura. Quindi vengono piantati in una buca preparata e cosparsi di terra. È importante non coprire il collo con il terreno. Altrimenti, la vite può marcire. La terra intorno alla boscaglia deve essere compattata e annaffiata. Affinché la pianta non abbia uno shock da cui rallenterà la crescita, l'acqua deve essere calda.
Impollinazione
Poiché i fiori di questa varietà sono bisessuali, l'impollinazione può avvenire sia indipendentemente che con l'aiuto di insetti.
Potatura
Affinché il cespuglio si formi correttamente, come tutte le varietà, anche quest'uva richiede la potatura della vite. Si pota sia in autunno che in primavera. In autunno, tutte le viti danneggiate e secche vengono rimosse. Sulla vite rimangono da 5 a 7 gemme sane. In primavera, rimuovere tutte le viti che potrebbero essere danneggiate dal gelo.
irrigazione
Per un buon raccolto, questa varietà necessita di annaffiature regolari e corrette. Questo dovrebbe essere fatto una volta alla settimana quando non piove. Un cespuglio richiede 2 secchi d'acqua. Anche l'irrigazione a goccia è incoraggiata.
Top spogliatoio
La medicazione superiore viene eseguita due volte durante la stagione di crescita: in primavera e in autunno. Humus e fertilizzanti minerali sono usati come condimento superiore. È molto buono usare letame per la crescita dell'uva, così come fertilizzanti che contengono azoto e cenere.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è abbastanza resistente al gelo, tollera temperature fino a -22 ° C, ma nelle regioni settentrionali è necessario il riparo della vite. Per fare ciò, la vite viene pressata a terra e coperta con un film o altro materiale.
Malattie e parassiti
Il tulipano è molto resistente alle malattie, ma è necessaria la prevenzione per non rischiare il raccolto. Devi elaborare i cespugli in primavera. Per fare questo, puoi usare qualsiasi mezzo destinato a curare le piante dalle malattie. Il solfato di rame è spesso usato - proteggerà anche l'uva dagli insetti nocivi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva è ben conservata, poiché la sua buccia densa sulla bacca non si spezza. Ciò consente di trasportare il raccolto in altre regioni. Per conservare le bacche, dovresti usare stanze fresche, così le bacche manterranno la loro presentazione più a lungo e non cambieranno il loro gusto.
Questa varietà deve ancora essere studiata, poiché è stata coltivata non molto tempo fa, ma allo stesso tempo si è già affermata abbastanza bene tra i viticoltori.