- Autori: Krasokhina S.I., Ganich V.A., Maistrenko L.A. (VNIIViV intitolato a Ya.I. Potapenko)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo-ambrato con puntini marroni, giallo-verde sul lato soleggiato
- Gusto: armonico, con aroma di noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 140-145
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Sinonimi di nomi: IV-8-7-ppc
- Peso grappolo, g: 900-1100
Quando gli allevatori hanno allevato per la prima volta una pianta coltivata da uve selvatiche, è stato deciso di non soffermarsi su una varietà. Le nuove specie si sono rivelate più resistenti e più grandi. La varietà di ibridi continua a diffondersi in tutto il mondo, consentendo di acquistare o coltivare le proprie uve per tutti i gusti.
Storia dell'allevamento
Utilizzando varietà di uva comprovate, gli allevatori hanno creato un nuovo ibrido a Novocherkassk. I genitori dell'uva di San Valentino erano l'estate Moscato e Demetra incrociate tra loro. Nel catalogo del mercato, l'ibrido è chiamato IV-8-7-ppk. Gli autori di questa varietà erano scienziati di VNIIViV loro. Ya.I. Potapenko - Krasokhina S.I., Ganich V.A., Maistrenko L.A.
Descrizione
La varietà Valentine è considerata un raccolto senza pretese. Mette radici in quasi tutte le condizioni, non richiede cure forti.
La pianta coltivata di medie dimensioni appartiene alle varietà semicoprenti. La riproduzione avviene per talea o per le proprie radici. Cespugli e viti stanno crescendo fortemente. La percentuale di germogli fruttiferi è 65. Il fattore di fruttificazione è 1,2.
I frutti non sono esposti ai piselli, maturano in modo uniforme. Trasferiscono il trasporto a lungo termine, pur mantenendo la loro presentazione. La varietà da tavola piace per il suo gusto ed è ottima per la produzione di prodotti enologici e succhi naturali.
Periodo di maturazione
Le uve di San Valentino sono di media maturazione. Le bacche maturano entro 140-145 giorni dalla data di formazione delle gemme.
grappoli
La densità dei grappoli è media, la forma è cilindrica. I pennelli della pianta arrivano fino a 40 cm e sostengono saldamente il peso delle bacche. In media, il peso di un grappolo è di 900-1100 g, la resa massima è di 2000 g.
Frutti di bosco
Nella fase di maturazione, le uve hanno una tonalità ambrata. La bacca, pronta per la raccolta, è di forma ovale-allungata, acquista un colore giallo ambrato con macchie brune.
Le bacche sono grandi, lunghe 27,6 mm e larghe 24,1 mm. Peso - 9-11 g Contiene 170-190 g / dm3 di zucchero e 6-7 g / dm3 di acidità. Nella polpa sono presenti diversi semi che non ne alterano il gusto.
Gusto
Il rapporto tra zucchero e acido conferisce un gusto armonioso con un aroma speziato di noce moscata. La polpa carnosa e succosa si scioglie in bocca insieme alla pelle di media densità, che non si sente sui denti. Con il comportamento del campione, il punteggio di degustazione ha mostrato 8,3-8,7 punti.
Prodotto
La resa raggiunge i 136 c/ha, ovvero il 65-70% del totale. Le uve iniziano a fruttificare precocemente. Le bacche succose compaiono già nel secondo anno dopo la semina. Il primo raccolto non è così ricco, ma le stagioni successive sono piacevoli con la fertilità.
Funzionalità in crescita
Per un raccolto abbondante, è necessario fornire alla pianta cure adeguate. L'atterraggio coinvolge la primavera e l'autunno. Ma entrambi i metodi hanno le loro sfumature.
In primavera, il germoglio ha il tempo di rafforzarsi dal freddo. Ma è necessario monitorare le manifestazioni di malattie o parassiti. Nella stagione autunnale si osservano terreno umido e rapida crescita delle piantine. Tuttavia, un'improvvisa ondata di freddo porterà alla morte della pianta. Crescere richiede molto spazio.
Approdo
Per una migliore sopravvivenza, le radici vengono trattate con mezzi speciali prima di piantare.
Per l'uva è necessaria una buca profonda 80 cm, di 40-60 cm di diametro.Come drenaggio, puoi stendere uno strato di ghiaia o pietrisco sul fondo. Lo strato successivo sarà 3 secchi di una miscela fertile di humus con terra nera e sabbia in un rapporto di 1: 1: 1. In totale, vengono riempiti 30 cm della fossa. La distanza tra le piantine è di almeno 4 m.
Un alberello si trova nel mezzo. Un germoglio inferiore a 20 cm è installato rigorosamente in verticale. Viene versato con 1,5 secchi d'acqua, coperto di terra e pigiato.
Impollinazione
La pianta bisessuale produce autoimpollinazione. Non ha bisogno di essere posizionato vicino ad altri vitigni e inoltre non dipende dagli insetti impollinatori.
Potatura
Il razionamento delle piante è necessario per la maturazione uniforme di tutti i frutti. Per la varietà Valentine vengono utilizzati due metodi di potatura.
- Corto. Non rimangono più di 4 occhi sulla vite. Con la direzione interna del primo ocello, si conservano 3 gemme. Il germoglio dal primo spioncino viene rimosso, il resto formerà un cespuglio.
- Media. Rimangono fino a 8 occhi su ogni tiro, almeno 40 sulle frecce.Questo metodo aiuta a resistere all'inverno.
La lavorazione delle piante viene effettuata in autunno, 2 settimane dopo la caduta delle foglie. Raccomandazioni di base per la varietà Valentine:
- i germogli sono tagliati dallo spioncino solo su un lato;
- la potatura viene eseguita fino a quando i reni non sono gonfi;
- i rami malati e deformati vengono rimossi in primavera.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta coltivata può resistere a temperature fino a -24°C, ma le gemme sono più sensibili al gelo. Pertanto, per l'inverno, la varietà è ricoperta da un materiale speciale.
La preparazione della pianta avviene in più fasi: lavorazione, irrigazione alla radice, pacciamatura, copertura, piegatura. Solo allora il cespuglio è coperto di terra.
Malattie e parassiti
Le uve sono suscettibili all'oidio (4 punti), all'oidio una resistenza media di 3 punti, 1,5 punti resistenti al marciume grigio e 2,5 punti alla radice della fillossera.
Come misura preventiva per prevenire le malattie, viene utilizzato il taglio regolare e l'irrorazione dell'uva con soluzioni speciali.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva viene conservata per talea in cantina o in frigorifero (se la prima non è disponibile), spruzzata d'acqua al momento del controllo dello stato.