- Autori: Vishnevetsky Nikolay Pavlovich
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: dal gradevole sapore di noce moscata e pera
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 684, i singoli grappoli raggiungono i 1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: denso e molto denso
- Pelle: medio
Nella coltivazione e distribuzione dei diversi vitigni il merito non è solo degli specialisti scientifici. L'hobbista medio può sperimentare con le varietà e creare un vero orgoglio. Le piante culturali, create incrociando varietà resistenti e produttive, sono uniche per dimensioni e gusto.
Storia dell'allevamento
In Ucraina, a Kirovograd, un allevatore amatoriale ha creato un ibrido che non è inferiore alle varietà allevate da professionisti. Nikolai Pavlovich Vishnevetsky ha condotto un esperimento di allevamento, incrociando le uve Talisman e Zvezdny. La nuova varietà si chiamava Valek. Quest'uva si dimostrò resistente al clima rigido, quindi si diffuse rapidamente negli orti e nei frutteti della Russia.
Descrizione
Una pianta vigorosa è resistente agli sbalzi di umidità o temperatura, ma non ama il terreno troppo umido. Di solito radicato per talea. Le viti robuste crescono rapidamente e maturano in modo uniforme verso la fine della stagione.
L'uva può essere trasportata su lunghe distanze senza deterioramento e perdita di gusto. Il vitigno da tavola è destinato al consumo fresco, nonché alla produzione in serie di vino bianco o succo naturale.
Periodo di maturazione
Un periodo di maturazione sufficientemente anticipato permette di godere di acini maturi sui grappoli già a fine agosto. Le infiorescenze fioriscono in 10 giorni. Il raccolto può essere raccolto 110 giorni dopo il germogliamento.
grappoli
I grappoli molto densi sono di forma conica. Il peso medio di un grappolo è di 684 g, i singoli grappoli raggiungono 1-2 kg.
Frutti di bosco
Le bacche bianche grandi contengono 170-190 g/dm3 di zucchero e 5-6 g/dm3 di acidità. Il peso di una bacca è di circa 10,1 g, la sua lunghezza è di 3 cm e la sua larghezza è leggermente superiore a 2,5 cm I frutti hanno una forma leggermente ovale o rotonda. La pelle è media, si sente sui denti. La polpa è carnosa e succosa, nel nocciolo sono presenti 2 ossa.
Gusto
Dolce con sapore acidulo, retrogusto di noce moscata ben pronunciato. La pelle è dolce e facile da mordere.
Prodotto
La fruttificazione avviene in 2-3 anni. Più vecchio è il cespuglio, più pesanti sono i suoi pennelli e le sue bacche. Possiede grande proliferazione e fruttificazione ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Il terreno deve essere arricchito di ossigeno e regolarmente allentato, deve essere periodicamente diserbato per rimuovere le erbacce. L'impianto di irrigazione non supera le 3 volte l'anno (nei periodi di siccità fino a 5 irrigazioni). Il resto della tecnologia agricola è simile ad altri vitigni: selezione del sito, concimazione, trattamento delle piante, misure preventive contro malattie e insetti.
Approdo
Una cultura amante della libertà è piantata in una fossa profonda 80 cm.Rispettando rigorosamente la distanza di 3 metri tra le piantine, si evita l'ombreggiamento e la maturazione caotica delle bacche.
La pianta non si sviluppa in terreni paludosi. L'atterraggio su una collina, su un lato meridionale illuminato con livelli di acque sotterranee profondi, accelererà il processo di sviluppo. Il terreno di Chernozem è considerato favorevole per la varietà.
Valek può essere piantato lungo le pareti, lasciando tra loro un passaggio di oltre un metro a causa delle peculiarità del suo apparato radicale.
irrigazione
Quando si innaffia la varietà Valek, vale la pena considerare la correttezza del processo. Per innaffiare questa coltura, è sufficiente inumidire leggermente le foglie, i germogli e il terreno. Per eliminare l'umidità in eccesso, è necessario il drenaggio del terreno o dell'acqua piovana (drenaggio).
Top spogliatoio
Nel tardo autunno, prima dell'inizio del gelo, viene scavata una fossa fino a 50 cm vicino al cespuglio, in cui viene versata una miscela di 10 kg di letame marcito e 100 grammi di pura cenere di legno.
Impollinazione
Il tipo di fiore è bisessuale, quindi non richiede specie adatte o insetti impollinatori accanto. Di per sé è considerato un buon impollinatore di altre varietà.
Potatura
La possibilità dei piselli dipende dalla corretta lavorazione dell'uva Valek. All'inizio della primavera, prima che sboccino i boccioli, pizzicare la parte superiore della vite, rimuovere i figliastri. Dopo la fioritura, i germogli deboli si staccano. La crescita del cespuglio si ferma, i nutrienti vengono ridistribuiti tra i grappoli. In autunno, la pianta viene potata dopo la caduta delle foglie. Il processo dà forma al cespuglio per la corretta maturazione del raccolto futuro.
Il diradamento delle foglie danneggiate che ombreggiano le bacche viene eseguito con attenzione. Non è possibile rimuovere più di 5 foglie da un ramo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta può resistere a gelate fino a -24 ° C, ma le giovani piantine si nascondono meglio in inverno. La pacciamatura delle radici con segatura e un telo di copertura denso allevierà l'influenza del gelo. Con l'inizio della temperatura sopra lo zero, la piantina viene aperta in modo che il germoglio non marcisca.
Malattie e parassiti
Elevata resistenza alle malattie fungine e al marciume. Raramente colpito da oidio o peronospora. Durante il periodo di maturazione, si dovrebbe prestare attenzione a scacciare le vespe. Non solo gli insetti, ma anche gli uccelli possono invadere le colture.
Per combattere le vespe, ricorrere alle seguenti misure:
- localizzazione e smaltimento dei nidi di calabroni nelle vicinanze;
- catturare parassiti con un'esca speciale;
- usando la rete per proteggere il cespuglio, aiuta anche a tenere lontani gli uccelli.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Un locale asciutto, ventilato e fresco garantisce la conservazione dei frutti con talea fino a 3 mesi. Il prodotto può essere conservato in frigorifero. I frutti vengono controllati ogni 2 settimane, durante il controllo vengono spruzzati con acqua. Le bacche colpite vengono rimosse. Se più della metà del pennello è danneggiato, l'intero mazzo viene scartato.