Dita di strega uva

Dita di strega uva
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: IFG (International Fruit Genetics), California, USA
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: grigio-viola
  • Gusto: armonioso
  • Con le ossa: No
  • Periodo di maturazione: presto
  • Sinonimi di nomi: FG Twelve, uvetta di Halloween, dita di Fanny, dita divertenti, lacrime di lacrime, lacrime
  • Peso grappolo, g: 478
  • Tipo di fiore: bisessuale
  • Densità del grappolo: sciolto
Visualizza tutte le specifiche

Al momento, è noto un numero enorme di varietà di vino. Qualcuno preferisce i classici, mentre altri amano provare le varietà esotiche. Tra le varietà insolite di uva, spicca la varietà Le dita della strega. I vantaggi della varietà, la storia dell'allevamento e le sue caratteristiche saranno discussi nell'articolo.

Storia dell'allevamento

Questa è una varietà abbastanza antica, allevata anche prima del nostro tempo. Il vitigno aggiornato è stato introdotto dagli scienziati della California nel 2002. L'hanno ottenuto a seguito dell'incrocio di varietà moderne con varietà mediterranee. Questo è stato fatto per enfatizzare la specificità della specie, la ricchezza del gusto. Gli scienziati americani sostengono che si tratta di un normale ibrido, non di una varietà geneticamente modificata.

Geografia della distribuzione

Ad oggi, l'uva viene coltivata solo in una piantagione in California. Puoi acquisire cultura acquistando piantine dagli scienziati. L'analogo è la varietà russa Alenushka.

Descrizione

È chiaro che il nome della varietà deriva dall'aspetto delle bacche. Sono di forma oblunga, hanno curvature incomprensibili lungo l'intera lunghezza. Nella struttura, assomigliano alle dita storte di una strega fatata. Ma alcuni estimatori della varietà lo chiamano Cile per la sua somiglianza con la forma del peperoncino.

La vite è potente, quindi la pianta necessita di potatura, legatura.

Periodo di maturazione

Le dita della strega possono essere attribuite a varietà a maturazione precoce. 4 mesi dopo la comparsa della massa fogliare, l'intera bacca matura. Ma possiamo parlare di maturazione amichevole se vengono osservate tutte le condizioni di crescita naturali e agrotecniche.

grappoli

I grappoli sono lunghi e stretti. Il peso del grappolo può variare da 470 a 550 grammi.

Frutti di bosco

Gli acini hanno una forma insolita curva, appuntita e oblunga, la buccia è di media densità, non acida. Le vespe non toccano le bacche a causa della loro pelle densa. I frutti sono molto succosi e croccanti al consumo. L'acidità del frutto è di 4,12 g / dm³ - non è molto. E la quantità di zuccheri è di 206 g/dm³. La polpa contiene una grande quantità di flavonoidi, minerali, vitamine, glucosio. Prodotto ipocalorico: 95 chilocalorie per 100 grammi.

Gusto

Il gusto è armonico, insolito, ricorda un po' una prugna da lontano. L'aroma dell'uva ricorda una duchessa.

Prodotto

La resa della varietà è nella media, ma è necessario osservare le condizioni di crescita. Di norma, la raccolta avviene in piena estate. Circa 125 giorni dopo la comparsa della prima foglia. Il resto della massa matura entro l'inizio di agosto.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

I cespugli crescono abbastanza rapidamente, raggiungendo dimensioni potenti. Durante il periodo di attività della vite, devono essere installati tralicci a due livelli con un'altezza di 3-3,5 metri.

Approdo

Si consiglia di preparare un terreno leggermente acido per le piantine. Il pozzo viene preparato in anticipo, approfondendolo di 70 centimetri. Lo spazio interno è pieno di materia organica e perfosfato. Dopo aver piantato intorno alla pianta, il terreno viene pacciamato con segatura o muschio.

Hanno in programma di atterrare all'inizio della primavera. Una piantina con un palo e un tubo di irrigazione è sepolta nel foro preparato.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

L'impollinazione avviene da sola perché i fiori sono bisessuali.

Potatura

I cespugli delle dita della strega hanno bisogno di essere modellati. Pertanto, si consiglia di pianificare la potatura più volte all'anno:

  • in primavera, prima dell'inizio dell'attività delle gemme, i rami congelati vengono rimossi;
  • i figliastri vengono potati secondo necessità;
  • durante la comparsa dell'ovaio, togliere i grappoli in eccesso;
  • tagliare il fogliame in eccesso prima della maturazione dei frutti;
  • in autunno, i germogli si accorciano a 2 occhi.

I metodi di potatura dipendono dalla forma della formazione del cespuglio. Nei paesi del sud rimane una vite, in un clima rigido si formano 3-4 maniche per l'assicurazione.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.

irrigazione

Le dita della strega sono allevate tenendo conto della resistenza delle radici alla siccità. Pertanto, non è necessaria un'annaffiatura abbondante. Si consiglia di inumidire il terreno sotto la pianta non più di una volta ogni 10 giorni. Una pianta matura può essere annaffiata una volta ogni 3 settimane. L'ultima irrigazione viene effettuata 2 settimane prima del primo gelo.

Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Top spogliatoio

La fertilizzazione è combinata con l'irrigazione dal momento in cui compaiono le foglie. In primavera viene introdotto un complesso di azoto, in estate - potassio e fosforo e in autunno - una miscela complessa.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La vite può resistere a gelate inferiori a 23 gradi senza danni. Se la temperatura scende sotto i 25 gradi, si consiglia di coprire la vite.

La preparazione della pianta per l'inverno inizia quando la temperatura è fissata intorno ai +8 gradi. Innanzitutto, il cerchio del tronco viene pacciamato con uno spesso strato di segatura o aghi. Dopodiché tutto viene cosparso di cenere. Dopo la potatura, i resti della vite vengono piegati a terra, coprendo con tela. Cospargere con le foglie sopra.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Gli allevatori hanno allevato la varietà come resistente all'oidio, ad alcuni tipi di funghi, virus, cancro batterico. Tuttavia, è necessario elaborare la vite come misura preventiva. La pianta viene trattata durante l'apertura attiva delle gemme, al momento della fruttificazione. Vengono utilizzati agenti biologici "Topaz", "Extrasol", "Skor".

Magazzinaggio

La varietà non è soggetta a conservazione a lungo termine. Alcuni giorni sul ripiano inferiore del frigorifero: questa è tutta la durata. Consumato subito solo fresco.

Panoramica delle recensioni

Nonostante il fatto che la varietà sia coltivata solo in California, alcuni amanti portano ancora in dono la vite. È impossibile propagare la varietà per seme. Gli utenti notano il gusto straordinario della bacca, le sue dimensioni. Ma molti si lamentano che la pianta deve essere costantemente curata per ottenere un buon raccolto.

Il vitigno The Witch's Fingers è ancora una curiosità per la Russia. Non molte persone possono permettersi di prescrivere una pianta con un delizioso frutto dall'estero. Speriamo davvero che questa varietà appaia presto sul mercato libero nel territorio della Federazione Russa.

Caratteristiche generali
Autori
IFG (International Fruit Genetics), California, USA
Apparso durante l'attraversamento
Calinda x A2409
Sinonimi di nomi
FG Twelve, uvetta di Halloween, dita di Fanny, dita divertenti, lacrime, lacrime
Appuntamento
sala da pranzo
grappoli
Forma a grappolo
lungo e stretto
Densità del grappolo
sciolto
Peso grappolo, g
478
Frutti di bosco
Colore della bacca
grigio-viola
Con le ossa
No
Gusto
armonioso
Zucchero, g/dm³
206
Acidità, g/dm³
4,12
Pelle
media
polpa
denso
A forma di bacca
appuntito
Peso della bacca, g
4,4
Dimensione della bacca, mm
40,2x13,5
In crescita
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Il numero di infiorescenze sulle riprese
1,1-2
Viti di potatura, occhi
2
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento