- Autori: Zagorulko Vitaly Vladimirovich
- Colore della bacca: rosa caldo
- Gusto: Noce moscata
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Peso grappolo, g: fino a 3000 e oltre
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: di medie dimensioni
La varietà Veles appartiene agli ibridi di allevamento ucraini, molto apprezzati per la loro resa, il gusto squisito delle bacche. Tra le altre tipologie di uva passa si distingue per il colore rosa tenue e per la grandezza dei grappoli. La varietà ha più volte vinto premi in prestigiosi concorsi.
Storia dell'allevamento
La varietà Veles è stata ottenuta dall'allevatore Vitaly Vladimirovich Zagorulko incrociando uve Sofia e Rusbol. La creazione di un nuovo ibrido è stata annunciata nel 2009. La giovane varietà è stata nominata in onore di uno dei rappresentanti del pantheon degli dei slavi - Veles, che era considerato il santo patrono della fertilità. Un allevatore ucraino di Zaporozhye si è posto l'obiettivo di ottenere una nuova uva passa con le necessarie proprietà di maturazione precoce, commerciabilità e gusto. Ci è riuscito abbastanza bene: il nuovo ibrido ha guadagnato popolarità ben oltre i confini della sua terra natale.
Descrizione
Periodo di maturazione
La varietà è molto precoce. La maturazione delle bacche avviene nel giorno 95-100. Di solito, la raccolta inizia a metà luglio, nelle regioni con clima freddo, non oltre la prima decade di agosto. Nella Russia meridionale, questo periodo è ridotto di 2-3 settimane, a seconda delle condizioni meteorologiche. In termini di maturazione, Veles differisce dalle varietà parentali, in cui questo indicatore è di circa 125 giorni.
grappoli
Le uve Veles formano grappoli ramificati, di media grandezza, grandi fino a 3000 g e oltre. Possono avere una forma conica ben definita o rimanere informi. La lunghezza media di un grappolo è di 18-35 cm.
Frutti di bosco
Nelle uve Veles, le bacche di una tonalità rosa brillante, ovoidali, senza semi, appartengono alla 3a classe di senza semi. Hanno una pelle sottile e forte, sotto la quale è nascosta una carne densa. La massa delle bacche raggiunge 4,5-5 g, a volte fino a 10 g Al sole, acquisiscono chiaramente un'ombra ambrata alla luce.
Il contenuto di zucchero delle bacche dipende dalle condizioni di crescita, è compreso tra il 18 e il 20%. Bassa acidità, fino a 9 g/l.
Gusto
Secondo il suo gusto, il vitigno Veles appartiene al dessert. È caratterizzato da un pronunciato aroma di noce moscata. Anche il gusto è dominato dalle sue note. La varietà è dolce, con polpa leggermente croccante e soda, che ricorda nella consistenza la marmellata.
Prodotto
Il primissimo vitigno Veles è caratterizzato da un'elevata resa. I primi grappoli iniziano a essere raccolti in luglio-agosto. La seconda ondata di vendemmia viene raccolta in ottobre. Da 1 ceppo si ottengono 3-4 grappoli. Durante la stagione si possono raccogliere fino a 50 kg di bacche dalla boscaglia.
Funzionalità in crescita
La varietà Kishmish Veles si adatta facilmente alle condizioni di crescita in un nuovo luogo, ma richiede attenzione nella fase di preparazione del terreno.È importante fornirgli cure adeguate, potature tempestive.
Approdo
Quasi tutti i substrati del terreno sono adatti per piantare Veles, fornendo un'alimentazione d'aria sufficiente alle radici della pianta. È impossibile posizionare i suoi germogli solo in aree paludose, così come nell'area di stretta presenza di acque sotterranee. Quando si sceglie un sito per la semina, si dovrebbe dare la preferenza a aree ben illuminate e soleggiate, lontane da edifici, strutture, recinzioni che possono interferire con la libera circolazione dell'aria.
L'impianto di uve Veles viene effettuato all'inizio della primavera o nel tardo autunno, al di fuori del periodo di flusso della linfa. Le piante sono disposte in file, a una distanza di almeno 1,5 metri l'una dall'altra. Viene scavata una fossa con una dimensione di 0,8 × 0,8 × 0,8 m, con uno strato drenante sul fondo, fertilizzanti organici. Il riempimento con il terreno viene effettuato sotto lo strato di terreno principale di 30-40 cm L'area della radice delle piantine è ricoperta di pacciame.
Impollinazione
L'ibrido Veles è una specie autoimpollinata. Sui germogli si formano fiori di entrambi i sessi: femmina e maschio. Per aumentare i raccolti, puoi ricorrere a un'ulteriore impollinazione artificiale.
Potatura
Per la varietà Veles, questa fase di cura è necessaria. In primavera, la potatura viene eseguita prima dell'inizio del movimento dei succhi, rimuovendo tutti i germogli secchi o danneggiati, le viti con segni della malattia. Le parti sane della pianta sono accorciate di 6-8 occhi. La potatura lunga viene eseguita periodicamente, conservando 30-40 gemme per l'intero cespuglio. La resa non diminuirà da questo.
E anche è necessario effettuare il razionamento delle infiorescenze. Per evitare addensamenti durante la formazione dei grappoli, si consiglia di asportare 1/3 della loro quantità totale. Dopo la prima ondata di raccolta, i figliastri pizzicano o rimuovono completamente. In preparazione per l'inverno, il cespuglio viene tagliato, lasciando 3 viti fruttifere su ciascun lato.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Veles può resistere a un calo della temperatura atmosferica fino a -21 gradi Celsius e ha bisogno di un riparo. La varietà è in grado di resistere alle gelate a breve termine, ma con un contatto prolungato con il freddo può morire. Nella corsia centrale, deve essere coperta, a sud, le viti possono svernare senza ulteriori misure di protezione.
Malattie e parassiti
La varietà è poco resistente alle malattie, soggetta allo sviluppo del marciume grigio, dell'antracnosi e di altri problemi tipici dell'uva. Resistenza all'oidio e all'oidio - 3,5 punti. Per combattere i segni di danno già comparsi, le viti vengono irrorate con soluzioni fungicide, zolfo colloidale. Sono anche usati nel trattamento preventivo.Rimozione delle bacche danneggiate, il trattamento con una soluzione di soda al 7% aiuta contro il marciume grigio.
Fillossera, acari di ragno, rulli fogliari possono parassitare sull'uva Veles. Come misura preventiva contro il loro aspetto, viene utilizzata la spruzzatura primaverile di germogli con il farmaco "DNOC". Se la fillossera è danneggiata, i cespugli dovranno essere bruciati.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli sulle viti possono essere conservati con tempo asciutto per 1-1,5 mesi. Ciò migliorerà il sapore e le caratteristiche aromatiche delle bacche. Al momento della raccolta è molto importante mantenere il peduncolo lungo circa 10 cm.La conservazione dopo il taglio viene effettuata solo in sospensione o con posa in 1 strato in cassette areate, a temperatura non superiore a +5 gradi e umidità da 85 %. In tutte le condizioni, le bacche manterranno la loro forma, compattezza e sapore anche dopo 6 mesi.
Panoramica delle recensioni
Il vitigno Veles ha ricevuto numerose recensioni positive. È molto apprezzato per il suo gusto squisito e l'aroma brillante, la mancanza di semi. Si noti che la pelle sottile non causa inconvenienti durante la masticazione delle bacche. E anche i proprietari notano l'irregolarità della maturazione: i grappoli inferiori raggiungono più tardi di quelli superiori, devono essere lasciati a lungo sul cespuglio. Gli svantaggi includono anche la suscettibilità della pianta alle malattie: i viticoltori dilettanti non raccomandano di trascurare l'irrorazione preventiva.