- Autori: R.M. Peterson (Brookings State University of South Dakota, USA)
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: labrus
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -46
- Sinonimi di nomi: SD7121, SD72S15
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: denso
- Apparso durante l'attraversamento: Fredonia x S.D. 9-39 (V. riparia dal nord-est del Montana)
Il versatile vitigno Valiant, noto anche come SD7121, S. D. 72S15, è distribuito con successo in tutto il mondo da oltre 45 anni. È altamente produttivo e produttivo, adatto alla coltivazione in climi secchi. La sua versatilità rende Valiant una buona scelta per i viticoltori dilettanti che utilizzano una varietà di metodi di lavorazione delle bacche.
Storia dell'allevamento
Uva valorosa allevata negli Stati Uniti, situata nell'Università del South Dakota Brookings dall'allevatore R. M. Peterson. Per l'incrocio sono state utilizzate piante madri delle varietà Fredonia e S. D. 9-93 (V. riparia del Montana nord-orientale). L'attraversamento è stato effettuato per la prima volta nel 1967, ma il modulo SD7121 è stato testato solo 5 anni dopo.
Descrizione
Periodo di maturazione
Valiant è un vitigno medio precoce. Raggiunge la piena maturità precocemente, nella 3° decade di agosto o in settembre, se la regione non presenta temperature medie elevate. La stagione di crescita è di 128-138 giorni.
grappoli
I grappoli di questo vitigno sono densi, di piccole dimensioni. Valiant forma grappoli lunghi non più di 10 cm e in 1 ripresa il loro numero raggiunge da 3 a 5 pezzi. La forma dei grappoli è conica.
Frutti di bosco
Il vitigno Valiant porta frutti con acini piccoli e rotondi. L'ombra della pelle è nera, una volta rimossa, si separa sotto forma di una borsa. Il peso di 1 bacca varia da 1,8 a 3 grammi.
Gusto
La gamma gustativa è dominata da una sfumatura labrus con note di fragola, piuttosto dolce. Il contenuto di zucchero nelle bacche arriva fino a 200 g/dm3 con un'acidità di 10 g/dm3. La polpa dell'uva è succosa.
Prodotto
La varietà Valiant si distingue per l'abbondante fruttificazione. Nelle annate fruttuose si possono raccogliere fino a 6 kg da 1 m2 di superficie vitata, il dato medio è di 3 kg/m2.
Funzionalità in crescita
La varietà Valiant è adatta per la coltivazione nelle zone climatiche della regione di Mosca e della regione nord-occidentale. Qui attecchisce facilmente, fornisce un rooting veloce. La scelta di un luogo di atterraggio dovrebbe essere fatta a favore di un'area ben illuminata e protetta dal vento. La varietà è poco impegnativa per il tipo di terreno.
Approdo
Puoi spostare le piantine in piena terra sia in primavera che in autunno. 24 ore prima del trasferimento, è necessario inviare le talee con le radici formate nell'acqua in modo che siano sature di umidità. La fossa per l'uva Valiant dovrebbe avere una profondità di 60 cm e dimensioni di 700 × 800 mm.Un substrato di terreno viene versato al centro della depressione, viene posizionato un supporto che sosterrà la vite in crescita. La piantina è posta su questa collina, le radici sono raddrizzate e coperte di terra.
È possibile lasciare una piccola distanza tra i cespugli, a circa 0,5 m dai bordi dei fori. Si consiglia di pacciamare l'area vicino allo stelo.
Impollinazione
Sulle viti si formano fiori maschili e femminili. Non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva. Piante adatte possono essere piantate nelle vicinanze per aumentare la produttività.
Potatura
Affinché la vite fornisca abbondanti frutti, il cespuglio viene potato. In primavera vengono rimossi i germogli secchi e morti. A fine estate le viti vengono accorciate di 30 cm, le foglie che hanno cambiato colore vengono rimosse. La potatura corretta aiuterà a garantire una maturazione più efficiente delle bacche.
irrigazione
La prima irrigazione viene effettuata subito dopo la semina, sul terreno compattato nella zona vicino al tronco. 1 foro richiede 4 secchi d'acqua con una temperatura di +20,25 gradi. Il resto del tempo, l'umidità viene aggiunta al terreno essiccato. Nella stagione delle piogge è necessario un drenaggio aggiuntivo, altrimenti le radici dell'uva possono marcire. I volumi di irrigazione sono normalmente fino a 40 litri per cespuglio al mese. Nei climi secchi, un sistema di irrigazione a goccia è una buona soluzione.
Top spogliatoio
Si consiglia di concimare le uve Valiant regolarmente, almeno 3 volte a stagione. Tali misure miglioreranno la difesa immunitaria delle piante, aumenteranno l'intensità della loro crescita. In primavera, dopo lo scioglimento della neve, si consiglia di applicare fertilizzanti minerali al terreno. Nei mesi estivi vengono utilizzate combinazioni potassio-fosforo per migliorare la maturazione dei frutti. La medicazione superiore con materia organica viene mostrata alla pianta prima dello svernamento: durante questo periodo, humus e letame, diluiti con acqua, danno risultati particolarmente buoni.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è molto resistente al gelo, non ha bisogno di riparo. Resiste a un calo delle temperature atmosferiche fino a -46 gradi. A causa della sua elevata resistenza invernale, la varietà è diffusa nelle regioni settentrionali della Federazione Russa.
Malattie e parassiti
Valiant è suscettibile all'attacco di muffa. Nei climi umidi, i cespugli sono anche suscettibili allo sviluppo di altre malattie fungine. È richiesto un trattamento preventivo, ispezione regolare di foglie e viti. Devi anche proteggere i cespugli dall'oidio. Le piante sono mostrate spruzzando con fungicidi, solfato di rame, zolfo colloidale.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà si presta bene allo stoccaggio. Le uve valorose tollerano bene il trasporto. A una temperatura non superiore a +5 gradi e un'umidità superiore all'85%, può essere conservato da 3 a 6 mesi.