- Autori: Ivan Todorov, Bulgaria
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: dal rosso scuro al viola intenso
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 132
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 595
- Prodotto: 9,8 kg per cespuglio, 350 kg/ha
I vitigni bulgari, uno dei quali è Velika, si distinguono per le rese elevate e stupiscono con qualità come il gusto e la dimensione delle bacche. Ma, sfortunatamente, a causa della differenza delle condizioni climatiche, non tutte le varietà mettono radici nel nostro paese. La forma derivata, che sarà discussa ulteriormente, è proprio un'eccezione così piacevole.
Storia dell'allevamento
L'autore di questa varietà era l'allevatore nazionale Ivan Todorov. Nel 1987 ha incrociato la forma francese Alphonse Lavallee e l'uva libanese Karaburna (Bolgar). Entrambi appartengono alla linea da pranzo e sono molto grandi.
10 anni dopo i test pertinenti, Velika è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento in Bulgaria. Il nome di questa varietà è eloquente, poiché la dimensione dei pennelli è davvero impressionante.
Descrizione
Per le sue caratteristiche uniche, l'uva Velika è apprezzata dai viticoltori dilettanti in molti paesi. Stiamo parlando sia della stessa Bulgaria che di paesi che hanno condizioni climatiche simili.
Periodo di maturazione
Nelle condizioni della Bulgaria, il paese in cui la forma è stata sviluppata e testata per la prima volta, Velika matura alla fine di agosto. Appartiene a vitigni medio-precoci, il cui periodo di maturazione è compreso tra 120-135 giorni. A seconda del numero di giorni di sole nella stagione e di altri fattori, il tempo di maturazione può variare in una direzione o nell'altra.
grappoli
L'uva matura su grappoli grandi e allungati di 20 cm per 15 cm Il pennello non può essere definito denso, piuttosto sciolto. Il suo peso varia da 500 g a 1,5 kg. Quando adeguatamente formati, i grandi grappoli prevalgono sul cespuglio. Questo vitigno ha ottime qualità commerciali.
Frutti di bosco
Il più grande vantaggio dell'uva Velika sono le sue bacche. Sono molto grandi, lunghi fino a 4 cm, anche. La forma delle bacche è cilindrica, allungata, a volte è visibile una punta leggermente appuntita. In media, il peso di una bacca è di 13-14 g Il colore dell'uva attira immediatamente l'attenzione: bacche blu bordeaux con una sfumatura viola e un sottile strato di cera naturale.
La polpa è croccante, soda, non acquosa, di colore rosa. La buccia è elastica, protegge gli acini da screpolature, vespe e condizioni atmosferiche avverse. Velika ha piccoli semi, che hanno anche un effetto positivo sul gusto.
Gusto
Il sapore della varietà Velika è dolce, ma non stucchevole, con un leggero retrogusto di ciliegia matura. Molte varietà da tavola hanno un gusto inferiore a queste uve. Nel 2012 e nel 2015 ha ottenuto il 1 ° posto al festival "Sunny Bunch" e nel 2013 il 2 ° posto.
L'acidità delle bacche è di 5 grammi per litro, l'accumulo di zucchero è del 17% (o leggermente inferiore, a seconda del tempo).
Prodotto
La varietà Velika ha un eccellente potenziale di resa. La quantità di bacche raccolte dipende da diversi fattori: condizioni climatiche e meteorologiche, protezione dalle malattie, irrigazione e cure in generale. Se le principali misure agrotecniche non vengono eseguite in tempo, ciò influisce sulla quantità e sulla qualità del raccolto.
Il punto di riferimento è la resa raggiunta dai viticoltori in Bulgaria - fino a 10 kg per cespuglio o 350 centesimi per ettaro. Nelle condizioni di Russia e Ucraina, gli indicatori potrebbero essere inferiori.
Funzionalità in crescita
Per ottenere un buon raccolto ogni anno, Velika ha bisogno di cure competenti durante la stagione di crescita. La sua caratteristica è la manifestazione dell'effetto trasgressivo. Questo fenomeno è estremamente raro e significa una maggiore manifestazione di alcuni tratti genitoriali.
Una caratteristica della varietà Velika è la potente crescita dei cespugli, che attira immediatamente l'attenzione. Per questo motivo, quest'uva ha bisogno di essere modellata fin dal primo anno di vita. E anche a causa dei germogli forti e alti, spesso non normalizzano il raccolto futuro.
Approdo
Le piantine si ottengono in vari modi. Prima di tutto, questa è la vaccinazione. Le varietà che possono trattenere la potente crescita dei germogli Veliki (Chasla, Berlandieri) non vengono utilizzate come portainnesti. I migliori portinnesti sono Monticola, CO4, 41B. Le talee verdi vengono innestate nella fessura ad un'altezza di almeno 50 cm.
Un altro modo per ottenere materiale di piantagione è piantare talee pretagliate. Le piantine con radici proprie sono più resistenti alle malattie, ma iniziano a dare i loro frutti più tardi di quelle innestate.
Impollinazione
Velika è una varietà autoimpollinata. In caso di pioggia e tempo inclemente, il processo può essere leggermente ritardato, quindi i coltivatori esperti usano l'impollinazione artificiale in condizioni climatiche sfavorevoli.
Potatura
La prima potatura dell'uva Velika dovrebbe essere eseguita un paio di mesi dopo la semina a causa della sua forte crescita. Rimangono solo i germogli vicino alla superficie del suolo. Quindi lasciano 3 o 4 ovaie su ogni tralcio in modo che la vite non si spezzi sotto il peso dei grappoli. Per comodità di cura e raccolta di bacche, viene costruito un traliccio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Velika è termofila, quindi necessita di un riparo obbligatorio per l'inverno. La resistenza al gelo di quest'uva è di 22 gradi sotto zero.
Malattie e parassiti
La resistenza alle principali malattie dell'uva è valutata da Velika in 4 punti. Il suo vantaggio è che la varietà non è praticamente influenzata dal marciume grigio. Altre malattie, come la peronospora e l'oidio, sono poco resistenti all'uva.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Questo vitigno può essere conservato a lungo in frigorifero. La sua trasportabilità è unica, i grappoli non si danneggiano se trasportati su lunghe distanze.