- Autori: Criulya Sergey Ivanovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa brillante al viola rossastro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500-1200
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità
L'uva Velour - un nuovo promettente ibrido legato alle forme da tavola, è riuscito a diventare una vera sensazione tra gli allevatori dilettanti. Già alla prima fruttificazione, dà un raccolto abbondante e la dimensione delle bacche è impressionante anche per i giardinieri esperti.
Storia dell'allevamento
Una nuova forma ibrida nel 2017 è stata presentata da un allevatore di Lugansk Criulya Sergey Ivanovich. Diversi anni prima erano state avviate da lui sperimentazioni di una sottospecie, creata sulla base di una coppia di varietà Talisman e Cardinal. L'enfasi principale è stata posta sull'ottenimento del raccolto in una data molto precoce, nonché sulla formazione di frutti grandi con buone caratteristiche gustative.
Descrizione
Periodo di maturazione
La forma ibrida ha un periodo di maturazione molto precoce di 95-100 giorni. La somma consigliata delle temperature atmosferiche per la sua coltivazione dovrebbe raggiungere i 2200 gradi Celsius. La raccolta inizia già nella 3° decade di luglio.
grappoli
Densità media, del peso di 500-1200 g La forma del grappolo è cilindrica, con transizione a conica.
Frutti di bosco
Le uve Velour si distinguono per le loro grandi dimensioni della bacca. Hanno una forma allungata senza una spiccata tendenza all'ovale, del peso di 14-16 g Sulla superficie possono esserci collinette, gobbe e altre irregolarità. La tonalità delle bacche varia dal rosa intenso al viola rossastro intenso al raggiungimento della massima maturazione. La polpa è densa, carnosa, all'interno ci sono 3-4 ossa.
Gusto
Il gusto equilibrato e armonico di questo ibrido acquisisce note di noce moscata evidenti in alcuni anni. Alcuni coltivatori indicano la presenza di toni di ciliegia. Il sapore è abbastanza dolce, ma non zuccherino, con una leggera acidità. Man mano che matura, diventa più pronunciato.
Prodotto
Secondo questo indicatore, Velour appartiene alle forme di uva con frutti abbondanti. Il primo raccolto avviene già 2-3 anni dopo la semina.
Funzionalità in crescita
Le uve Velour sono state ottenute in una zona climatica caratterizzata da inverni miti ed estati lunghe e calde. Per una buona maturazione necessita di abbondanza di sole, oltre che di protezione dal vento. La pianta tollera bene le precipitazioni. Si consiglia di ombreggiarlo nei casi in cui è necessario preservare la spettacolare tonalità rossa degli acini, per rallentarne la maturazione. Se piantata in pieno sole, la pelle assumerà rapidamente una tonalità viola più scura.
Approdo
La coltivazione di questa forma ibrida può essere effettuata sia su portainnesto che per talea. L'uva Velour viene piantata nel terreno in autunno.La profondità e il diametro del foro dovrebbero essere di circa 50 cm. Tra le piante della fila rimangono almeno 1,5 m.
La fossa viene preparata in anticipo, formando un cuscino drenante di circa 10 cm, quindi viene riempita una miscela fertile a base di torba, compost e fertilizzanti minerali complessi. Il terreno nella buca viene inumidito in modo che si depositi. Allo stesso tempo, si sta formando un sistema di irrigazione sotterraneo sotto forma di tubo. scavato accanto a. L'acqua viene versata in essa, alimentata direttamente alle radici.
Le talee richiedono anche una preparazione preliminare. Poche ore prima del trasferimento in piena terra, il loro apparato radicale viene posto in una poltiglia di letame. Ciò fornisce un tasso di sopravvivenza più elevato. La piantina è posta su uno "sgabello" - un tumulo al centro del buco, le radici sparse sono leggermente cosparse di miscela di terreno. Successivamente, puoi innaffiare la pianta con acqua tiepida, quindi pacciamare.
Impollinazione
La varietà è autoimpollinata, i fiori bisessuali compaiono sui germogli. In condizioni di crescita favorevoli, non è necessario impollinarlo artificialmente.
Potatura
Un ibrido interspecifico complesso necessita di potatura, razionamento della fruttificazione. Di solito le viti fruttifere vengono potate a 6-7 occhi. Rimangono 2 grappoli per le riprese, rimuovendo le gemme in eccesso durante il periodo di fioritura.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve di velluto non differiscono per l'elevata resistenza al gelo. Senza riparo, può resistere a un calo della temperatura atmosferica fino a -23 gradi. Nei climi più freddi la varietà necessita di riparo, le viti vengono potate in autunno, poi piegate a terra. Puoi coprirlo con scudi o pellicole, materiali speciali, quindi coprirlo con la neve.
Malattie e parassiti
La resistenza di questa forma ibrida alle malattie è di livello medio. Sono presenti lesioni con peronospora, oidio, si studia resistenza al marciume grigio. In ogni caso, il trattamento preventivo con preparati fungicidi in primavera non danneggerà la pianta.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve precoci non sono soggette a conservazione a lungo termine. In condizioni favorevoli, Velour può essere conservato fino a 3 mesi. Allo stesso tempo, si sente bene durante il trasporto, ha una presentazione eccellente.
Panoramica delle recensioni
Poiché questo ibrido interspecifico appartiene al nuovo, recentemente allevato, le opinioni a riguardo sembrano molto diverse. I viticoltori, che sono già riusciti a ottenere il raccolto, notano l'eccellente capacità di Velour di dare i loro frutti. Al tempo stesso si rileva la presenza di alcune discrepanze tra le caratteristiche dichiarate e quelle reali.Ad esempio, il promesso colore rosa-rosso degli acini si conserva solo all'ombra o con la raccolta anticipata dei grappoli. Rimanendo al sole splendente, si scuriscono, cosa che molti coltivatori considerano uno svantaggio significativo.
Anche la resistenza della nuova forma alle malattie non è stata completamente studiata. Tuttavia, tutto ciò non impedisce all'ibrido Velour di riscuotere successo. È noto come senza problemi in termini agrotecnici. La fruttificazione precoce è confermata anche dai giardinieri, superando quelle delle varietà madri.