- Autori: USA, Arkansas
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: blu
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 120
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Peso grappolo, g: 300-400
- Prodotto: 200-250 c/ha
L'uva Kishmish è solitamente molto popolare tra i giardinieri e gli allevatori. Questo perché questo tipo di uva non ha semi o semi. Uno dei rappresentanti di questa classe è l'uva Venere. In questo articolo considereremo le caratteristiche della specie, la quantità di raccolto, nonché le caratteristiche dei periodi di coltivazione e conservazione.
Storia dell'allevamento
L'uva è stata sviluppata negli anni '70 del secolo scorso presso l'American University of Arkansas. La specie ha ricevuto il suo nome in onore della dea Venere, che promette amore e grande fertilità. Per la coppia parentale dell'ibrido sono state selezionate cultivar Alden e NY 46000.
Descrizione
I cespugli di questo tipo si distinguono per la loro crescita vigorosa. La vite matura bene fino a 2 metri. Le foglie sono verdi, di media grandezza con 3 lobi, c'è una sezione nel mezzo della foglia. C'è una leggera pelosità sotto.
Periodo di maturazione
L'uva Venere appartiene alle varietà a maturazione precoce. La stagione di crescita è di 120 giorni. La raccolta avviene a fine agosto nelle regioni meridionali, nella parte centrale - nella prima decade di settembre.
Se le viti sono sovraccariche di grappoli, il periodo di maturazione può aumentare di 10-20 giorni.
grappoli
I grappoli d'uva sono di media densità, in alcuni punti possono essere friabili. Il peso di un pennello è di 300-400 g I grappoli sono di forma cilindrico-conica.
Frutti di bosco
Le bacche sono piccole, in media 2-3 g, di forma rotonda. Tonalità di blu scuro. La pelle è sottile e si screpola facilmente. La bacca ha un rivestimento ceroso e lucentezza. La polpa è succosa e carnosa.
Venus appartiene alla 1a categoria delle varietà senza semi, quindi i semi sono completamente assenti nei frutti.
Gusto
Il gusto di questa varietà è molto diverso: uno dei giardinieri dice che la bacca è dolce, con un sapore di fragola e noce moscata. Altri sostengono che la bacca sia acida e abbia un sapore di ribes. Il contenuto di zucchero della coltura è di 180-200 g / dm3, l'acidità è del 7%.
Prodotto
L'ibrido ha una resa eccellente, fino a 250 centesimi per ettaro.
Funzionalità in crescita
Per raccogliere una grande quantità del raccolto, devi seguire tutte le regole e le caratteristiche della coltivazione.
L'uva Venere non ama i terreni troppo acquosi o paludosi. Inoltre, non è necessario piantare cespugli vicino a corpi idrici. Il terreno dovrebbe essere sciolto, sabbioso; se c'è argilla nell'area selezionata, dovrebbe essere rimossa se possibile.
Non vale la pena piantare vicino al recinto, poiché un'ombra cadrà sui cespugli, il che porterà a una diminuzione della resa.
Per il supporto, puoi scegliere un posto vicino ad archi o gazebo, ma si consiglia di piantare solo dal lato sud.
Approdo
Puoi piantare piantine sia in autunno che in primavera. Nel primo caso, non sarà necessario conservare la piantina per tutto l'inverno e, nel secondo, la piantina attecchirà meglio quando fa caldo e resisterà più facilmente all'inverno.
I termini favorevoli per lo sbarco in primavera sono dalla seconda metà di aprile a metà maggio. Per l'autunno, è ottobre prima delle forti gelate.
Prima di piantare, devi preparare il terreno.L'area selezionata viene dissotterrata e fertilizzata. Quindi vengono scavate fosse con una profondità di 0,5 m, con un diametro di 0,8 m. La piantina viene trattata prima di piantare, le radici vengono tagliate di 10-15 cm se sono troppo lunghe. Il ramo viene abbassato nel foro e accuratamente coperto di terra, pigiatura. Versa un secchio d'acqua. Può essere pacciamato se lo si desidera.
Lo schema di impianto dovrebbe essere il seguente: la distanza tra i cespugli è di 2-2,5 m, tra le file - 3 m Se possibile, è necessario costruire immediatamente tralicci.
Impollinazione
I fiori di questo ibrido sono bisessuali, quindi non necessitano di ulteriore impollinazione.
Potatura
La varietà è famosa per il fatto che i cespugli possono essere sovraccaricati di frutti, quindi è necessario tagliare adeguatamente gli occhi.
In primavera, non appena tutta la neve si scioglie, i rami secchi che non sono sopravvissuti all'inverno vengono tagliati. Quindi, non appena i cespugli iniziano a raccogliere gemme, vengono lasciati 2-3 occhi su ogni ripresa (a seconda di quanto è forte la ripresa).
I germogli che non sono fioriti vengono completamente rimossi o tagliati a metà e ricoperti con vernice da giardino.
In media, vengono lasciati 6-8 occhi per cespuglio, su uno piccolo - 3-4.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
I cespugli possono resistere a temperature fino a -26 gradi Celsius. Si pratica lo svernamento senza riparo. Ma con ripetute cadute di temperatura, la glassa di vite è possibile. Per evitare ciò, i cespugli dovrebbero essere coperti. Le radici dovrebbero anche essere isolate con ramoscelli di abete o pacciame di aghi. Non dovresti coprire con segatura, poiché assorbono troppo l'umidità.
Malattie e parassiti
L'ibrido ha un'elevata resistenza a una serie di malattie: muffa, muffa grigia, oidio. Ma allo stesso tempo, è necessario spruzzare i cespugli con preparati fungicidi per la prevenzione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva di Venere è precocemente matura e tutte queste varietà vengono conservate per circa un mese. I frutti devono essere conservati in un seminterrato o in una stanza fresca con una temperatura da + 2 ° a + 5 ° C. Scatole di legno, la segatura viene prima versata in esse, quindi vengono disposte le spazzole. Poiché la buccia delle bacche è sottile, dovrebbe essere disposta in una riga.