- Autori: Spagna
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo verde
- Periodo di maturazione: tardi
- Tipo di fiore: bisessuale
- A forma di bacca: arrotondato
- Il potere della crescita: vigoroso
- Dimensione della bacca: medio
Il Verdejo è un vitigno utilizzato per la produzione del vino bianco. La varietà è coltivata principalmente in Spagna, quindi è difficile parlare della possibilità di coltivazione nelle regioni russe. Tuttavia, conoscendo tutte le caratteristiche della varietà presentata, i giardinieri esperti possono cimentarsi nella coltivazione dell'uva Verdejo.
Storia dell'allevamento
Non esiste una versione univoca dell'origine di quest'uva. La storia principale riguarda l'emergere della varietà in Nord Africa. Da qui fu trasportato attraverso i Mozarabi che si stabilirono sulle rive del fiume Duero in Spagna, nella regione di Rueda. È qui che la cultura è ancora coltivata su scala industriale. Inoltre, il Verdejo è considerato dagli spagnoli il loro vino bianco preferito.
Descrizione
Il vitigno è caratterizzato da vigoria e grande vigore di crescita. Le foglie sono medie, pentalobate, talvolta trilobate; la pelosità è quasi assente nella pagina inferiore del piatto fogliare.
Periodo di maturazione
Il Verdejo è una varietà a maturazione tardiva.
grappoli
I grappoli possono essere di grandezza media o piccola e hanno un gambo molto corto.
Frutti di bosco
Il frutto è di pezzatura media, la forma delle bacche è tonda, la buccia è di colore giallo-verde, la polpa è densa e succosa.
Gusto
Al palato è gradevole, con note erbacee e fruttate al palato con una leggera dolcezza, e alcuni consumatori colgono note di noce moscata e finocchio. L'aroma è veramente d'uva, questa fragranza si trasmette al vino. Anche nella bevanda si avverte una piacevole amarezza nobile, accompagnata da aromi di frutta.
Prodotto
La produttività della varietà dipende direttamente dalle condizioni di crescita, ma in media la varietà è a basso rendimento. Il fatto è che Rueda non può vantare terreni fertili, quindi la varietà Verdejo è abituata a crescere su terreni rocciosi e argillosi con un basso contenuto di umidità e nutrienti, quindi la resa è piccola. Vale la pena considerare che la massima resa possibile si ottiene solo quando il vigneto raggiunge i 5 anni di età.
Funzionalità in crescita
Gli spagnoli non tengono segrete le peculiarità della cura dell'uva. Inoltre, la cura è abbastanza classica, e comprende concimazioni equilibrate nel tempo, irrigazione a goccia e potatura annuale.
Particolare attenzione è riservata alla raccolta. I grappoli vengono rimossi a settembre di notte ad una temperatura di 10-13 gradi, in modo che il sole non bruci i frutti. Se il termometro mostra, al contrario, una temperatura più bassa, il vino futuro potrebbe avere una bassa acidità e acquisire una tonalità più scura.
Approdo
La regione in cui viene coltivata la varietà presentata ha un clima continentale secco e terreni poveri. Rueda si trova principalmente in pianura, ma ad un'altitudine di 700 m sul livello del mare. In tali condizioni, viene piantata la varietà Verdejo.Le bacche sono ricche di aroma e di elevata acidità a causa della grande differenza tra le temperature diurne e notturne. Quando si pianta una varietà in un'altra area, vale la pena considerare le condizioni familiari all'uva.
Impollinazione
Verdejo ha fiori bisessuali, e quindi non necessita di varietà impollinatrici estranee.
Potatura
La potatura è necessaria in primavera e in autunno. In primavera, i rami danneggiati durante l'inverno dovrebbero essere rimossi. In autunno, dovresti anche lasciare solo germogli forti che possano sopravvivere al periodo difficile.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La temperatura nella zona in cui viene coltivata la varietà presentata varia da 10 gradi di notte a 30 gradi sopra lo zero durante il giorno, e se è impossibile parlare con precisione della resistenza al gelo di quest'uva, allora, almeno, è ovvio che la pianta tollera con calma le forti fluttuazioni di temperatura.
Si può presumere che la resistenza invernale sia a un livello medio, poiché Rueda è caratterizzata da inverni freddi, lunghi e gelate primaverili, e questo è particolarmente pericoloso per i vigneti giovani.
Malattie e parassiti
Le bacche di questa varietà hanno una buccia sottile, motivo per cui la pianta può essere colpita dall'oidio, motivo per cui viene coltivata in luoghi aridi. Nelle piantagioni si stanno adottando serie misure preventive. L'uva proveniente da una zona infetta non dovrebbe mai essere mescolata con uva sana. La qualità del vino in Spagna è rigorosamente controllata.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Nella produzione del vino il frutto non viene quasi mai immagazzinato. Le bacche vengono schiacciate il giorno della raccolta. Se è stata utilizzata una cella frigorifera, l'enologo è obbligato ad avvertire di questo fatto, altrimenti la parte può essere squalificata.
Lo stesso vale per il trasporto dei grappoli. Il vino è di scarsa qualità se le bacche sono state trasportate durante la notte e lavorate solo il giorno successivo. Se, durante la raccolta manuale delle bacche, trascorrono più di 5 ore sulla strada, è necessario l'uso di antiossidanti.