- Autori: Zagorulko Vitaly Vladimirovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-115
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Tipo di fiore: bisessuale
- Apparso durante l'attraversamento: Kodryanka x ZOS-1
- A forma di bacca: capezzolo
La varietà Viking appartiene alle varietà di uva da tavola con maturazione precoce dei frutti. Spettacolari grappoli di bacche blu scuro decorano il giardino e arricchiscono la dieta di preziose vitamine. Il gusto gradevole e la conservazione a lungo termine dei frutti sui cespugli sono gli ovvi vantaggi della varietà descritta.
Storia dell'allevamento
La forma ibrida Viking è il risultato della selezione di successo del viticoltore ucraino V.V. Zagorulko. Grazie a lui, il mondo ha già potuto godere di 25 vitigni incrociati. La direzione principale del suo lavoro sono le varietà a frutto grosso a maturazione precoce. Le colture sono ottenute il più possibile resistenti al gelo e sono meno suscettibili alle malattie. Tutte queste proprietà sono dotate del Viking, che è apparso dai "donatori" Codryanka e ZOS-1.
Geografia della distribuzione
I giardinieri e gli agricoltori ucraini e russi conoscono la varietà da tavola Viking da più di un anno. Le sorprendenti caratteristiche gustative e visive attirano una maggiore attenzione su questa forma ibrida. Le condizioni meteorologiche più favorevoli per il vichingo sono la patria della sua crescita: Zaporozhye. La pianta prospera con una temperatura abbastanza elevata (+ 20 ... 25 ° C), bassa umidità e venti moderati.
Descrizione
I cespugli di uva vichinga si distinguono per una forte crescita. Su di essi si formano molti germogli con grandi foglie a cinque lobi di un picciolo aperto. La potente vite raggiunge i 2,5 m di lunghezza, quasi a piena maturazione. A causa della sua forte crescita, la vite di questo ibrido è un'opzione eccellente per lo stampaggio ad arco o pergolato.
Periodo di maturazione
Una varietà molto precoce. Ci vogliono circa 105-115 giorni per maturare completamente le bacche.
grappoli
I grappoli conici densi e sciolti aumentano di peso fino a 600 g. Con una buona tecnologia agricola e condizioni meteorologiche adeguate, i grappoli maturi possono raggiungere un peso di 1000 g ciascuno. Ha anche il vantaggio di essere meno incline ai piselli.
Frutti di bosco
Frutti a forma di capezzolo blu scuro. Hanno una dimensione piuttosto grande e un peso medio - circa 10 g I frutti maturi possono essere conservati sulla liana per tutto settembre.
Gusto
La polpa è densa al palato, le papille gustative rivelano un intero bouquet gustativo con sentori di prugne e un retrogusto di ciliegia. La varietà Viking è molto più dolce delle varietà parentali.
Prodotto
La varietà ha indicatori di resa media. Da 1 cespuglio d'uva, puoi rimuovere fino a 8-10 kg di bacche. Una cura più scrupolosa può aiutare ad ottenere una resa fino a 20 kg da 1 cespuglio.
Funzionalità in crescita
Il successo della coltivazione di una varietà ibrida Viking dipende da come viene curato il raccolto.L'acquisto di materiale di piantagione deve essere affrontato con tutte le responsabilità. Le piantine di un anno e di due anni sono considerate adatte alla semina.
Approdo
Le piantine vichinghe vengono piantate nel terreno in primavera, non appena la temperatura dell'aria è di almeno + 16 ° C. La temperatura ottimale per la semina è considerata fino a + 24 ° C. Alcuni coltivatori scelgono di piantare uve ibride in autunno. La cosa principale è avere il tempo di far fronte prima di metà settembre, in modo che le piantine abbiano il tempo di mettere radici e accumulare sostanze nutritive prima che arrivi il freddo.
Per la semina, è ottimale scegliere un luogo piatto con una buona illuminazione. La pianta si aspetta una buona permeabilità all'acqua e fertilità dal suolo. La varietà Viking può crescere su terriccio leggero. Ma è importante tenere conto del fatto che la coltivazione su terreni con una composizione povera non influisce sul gusto delle bacche in meglio. Le piantine e le talee sono adatte come materiale di piantagione. È necessario mantenere una distanza di 1,5-3,5 m tra le file e ritirarsi da 1 a 3 m tra piantine e talee.
Dopo la semina, la cura consiste nell'allentare il terreno e annaffiare quando si asciuga, pacciamatura tempestiva. Torba, compost e altro possono fungere da pacciame. Ogni piantina piantata dovrebbe essere legata a un palo di supporto.
Impollinazione
Fioriture vichinghe con piccoli fiori bisessuali, decorati in fitte infiorescenze verdi. I fiori emanano un delicato aroma gradevole.
Potatura
La vite ha bisogno di essere rincorsa. È previsto per la seconda metà dell'estate. Per tutti i germogli in crescita, è necessario tagliare le cime verdi sopra 12-15 gemme. Dopo la potatura, la vite deve essere irrorata con solfato di rame in concentrazione dell'1%.
La potatura primaverile viene eseguita dopo lo scioglimento della neve. Tutti i germogli congelati e danneggiati vengono rimossi.
In estate, vale la pena eseguire la potatura verde, che forma un cespuglio di una certa densità. In questo caso, vengono rimossi i giovani figliastri (fino a 5 cm).
irrigazione
Affinché le piantine si sviluppino bene dopo la semina, hanno bisogno di annaffiature regolari. Le giovani piante vengono annaffiate, osservando una periodicità di 1,5-2 settimane. Le piante adulte richiedono annaffiature poco frequenti. Di solito, la varietà Viking precoce viene irrigata 3 volte a stagione: a giugno, il mese successivo e immediatamente prima di essere inviata allo svernamento. Se necessario, in un anno particolarmente secco, la frequenza delle annaffiature può essere aumentata. Si consiglia di pacciamare il terreno sotto i cespugli.
Top spogliatoio
Durante la stagione i fertilizzanti vengono applicati almeno 3 volte, con pause di 1 mese tra ogni poppata. Le prime due volte vengono alimentate in parallelo con l'irrigazione e la terza alimentazione viene mostrata dopo la raccolta per preparare la vite alla dormienza invernale. A tale scopo vengono utilizzati compost, cenere e fertilizzanti complessi, compresi quelli già pronti (Florovit, Novofert).
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resistenza invernale media se coltivata al sud (tollera uno scatto freddo fino a -21 ° C), nelle regioni della corsia centrale, la varietà precoce deve essere coperta o posta in una serra.In questo caso, è preferibile eseguire la rifilatura formando un tipo di ventaglio o cordone.
Malattie e parassiti
La varietà si distingue per la resistenza all'oidio, stimata in 4 punti. E un punto in meno rispetto alla sua tolleranza all'oidio. È meglio pre-proteggere l'uva dalle malattie fungine piuttosto che cercare di salvare le piantagioni colpite. Per la prevenzione, viene eseguita la distruzione del fogliame interessato, lo scavo della terra in autunno, una buona ventilazione delle piante, una potatura tempestiva. Il trattamento del vigneto con composti speciali viene effettuato prima del germogliamento.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve tollerano perfettamente il trasporto su qualsiasi distanza senza perdere la loro qualità. Il basso contenuto di zucchero non consente di conservare a lungo le bacche di questa varietà. I grappoli recisi vengono conservati in un locale asciutto e fresco per non più di due mesi.
Panoramica delle recensioni
Questo ibrido ha le sue caratteristiche. È poco utilizzato commercialmente. Ma è incredibilmente popolare tra i viticoltori. I giardinieri esperti lo apprezzano per il suo gusto e aspetto ricchi.
Il vichingo è popolare come cultura ornamentale tra i proprietari di terreni privati a causa del colore e dello splendore del fogliame e dell'aspetto insolito dei grappoli.
La polpa dell'uva scura contiene un'alta concentrazione di sostanze nutritive, prevalendo in essa in misura maggiore rispetto alle uve bianche.
L'effetto antiossidante delle bacche rallenta l'inizio dei processi di invecchiamento nel corpo, previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari e oncologiche e supporta il sistema immunitario.
L'uva da tavola vichinga viene consumata fresca, così come vengono preparati succhi e vini fatti in casa.