- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 700-1000
- Numero di semi, pz.: 1-2
- A forma di bacca: allungato
L'uva Victor è molto popolare tra le varietà domestiche. Questa cultura del giardino ha molte caratteristiche, tra cui elevate qualità gastronomiche dei frutti, resistenza al gelo e senza pretese nella tecnologia agricola. La cultura è ottima per gli agronomi alle prime armi che non hanno ancora una vasta esperienza nella coltivazione della vite.
Storia dell'allevamento
Una nuova varietà è stata ottenuta all'inizio del millennio in corso. Le uve sono state allevate nel Kuban, l'allevatore russo Viktor Krainov ci ha lavorato. Per ottenere un raccolto di frutta, sono state incrociate due varietà ben note.
Descrizione
Questo vitigno è facilmente riconoscibile per il suo viticcio robusto, ricoperto di numerose gemme. La varietà è soggetta alla comparsa di figliastri, grazie ai quali è possibile raccogliere nuovamente. Le uve sono di media grandezza.
Il processo di formazione delle piante dipende dalla regione in cui si trova il vigneto. Sul territorio delle regioni settentrionali, dove la temperatura dell'aria scende a 30 gradi Celsius sotto lo zero, è necessario eseguire la modellatura in modo tale che sia conveniente preparare le uve per lo svernamento e coprirle.
Periodo di maturazione
Victor appartiene ai vitigni a maturazione precoce. Affinché i frutti maturino completamente, occorrono dai 100 ai 110 giorni dall'inizio della stagione di crescita. L'esatto periodo di maturazione delle bacche dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche nella regione. Il primo raccolto viene raccolto all'inizio di agosto se il clima è caldo nella regione.
grappoli
I grappoli sono grandi. La forma è conica. Densità: sciolta o media. Il peso medio varia da 700 grammi a 1 chilogrammo. Tutte le bacche su un grappolo maturano in modo uniforme.
Frutti di bosco
Man mano che maturano, le bacche si trasformano in un ricco colore rosa. All'interno contiene ossa, da 1 a 2 pezzi. La densità della polpa può variare da media ad alta. Tutto dipende dalla cura della pianta e dalle condizioni meteorologiche. Il peso di una bacca va da 12 a 18 grammi, il che indica una grande dimensione. La forma del frutto è allungata, simile a un dito. Le bacche sono leggermente appuntite alla fine.
Il colore delle bacche non è sempre brillante. A volte i frutti diventano rosa chiaro o rimangono pallidi. Il colore è influenzato dall'esposizione alla luce solare diretta. Se l'uva cresce in una zona illuminata, il frutto diventa viola. Con una mancanza di illuminazione, la saturazione del colore scompare.
La pelle è soda ma croccante. Non crea disagio quando viene mangiato. La polpa è succosa e carnosa.
Gusto
Gli esperti descrivono il gusto del raccolto come delicato, armonico e gradevole. Si possono assaporare le note floreali nel sapore. La percentuale di zucchero contenuto è di 17 g/dm3. L'indice di acidità è di 8 g/dm3. Le qualità gastronomiche insolite attirano l'attenzione della maggior parte dei produttori di vino.
Prodotto
La resa della varietà Victor è piuttosto elevata. Da un cespuglio puoi raccogliere da 6 a 8 chilogrammi di frutta. Affinché il raccolto sia di alta qualità e regolare, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta.
Funzionalità in crescita
Quando si coltiva questa varietà, è necessario tenere conto delle peculiarità della sua coltivazione. Resistenza alle infezioni fungine - 3. Inoltre, l'uva non ha paura del gelo.
Approdo
Quando scegli un posto per una pianta, dovresti scegliere un'area accuratamente ventilata e soleggiata. La posizione ideale è una piccola collina sul lato sud. In tali luoghi, l'aria fredda non ristagna, il che contribuisce al pieno sviluppo della pianta.
Le uve crescono rapidamente, quindi non è consigliabile piantarle accanto ad altre piante da frutto. Dovresti anche scegliere un sito lontano dagli edifici. La distanza ottimale tra l'uva e altri oggetti è di almeno 3 metri.
La varietà è senza pretese per la composizione del terreno, ma le uve si sentono meglio su terreni sciolti e fertili.
Impollinazione
La varietà è ricoperta di fiori bisessuali, grazie ai quali impollina indipendentemente. Ciò contribuisce a un raccolto stabile.
Potatura
Devi potare i cespugli ogni anno. Sbarazzarsi di germogli inutili è necessario per proteggere la pianta dalle malattie. Anche le viti rotte, malate e indebolite dovrebbero essere rimosse regolarmente. La potatura ha un effetto positivo sulla qualità del raccolto. Le bacche diventano più grandi e più dolci.
Quando si coltiva la varietà Victor, la potatura viene eseguita secondo i seguenti schemi.
- Corto. In questo caso, le frecce della frutta vengono accorciate di 4-6 occhi. Questa opzione è scelta per le modanature a cordone.
- Lungo. Se la pianta deve avere la forma di un ventaglio, una lunga modanatura è esattamente ciò di cui hai bisogno. Le frecce devono essere tagliate a una lunghezza da 8 a 12 occhi.
I giardinieri esperti raccomandano di lasciare solo germogli forti su cui possono crescere grandi grappoli. Tutto l'eccesso viene rimosso in modo che la pianta non sprechi energia invano.
irrigazione
Per ottenere bacche gustose e dolci nel primo anno di vita, l'uva deve essere annaffiata regolarmente. Dopo aver piantato le piantine, l'irrigazione è necessaria per il loro radicamento di successo. Dovrebbe essere mantenuta una moderata umidità del suolo. L'irrigazione viene effettuata ogni 7-10 giorni. È importante che il terreno non sia eccessivamente umido, altrimenti l'apparato radicale inizierà a marcire.
A differenza delle piante giovani, gli arbusti maturi non hanno bisogno di essere annaffiati frequentemente. Per loro è sufficiente l'irrigazione 2-3 volte a stagione. Aumentare la frequenza di irrigazione se il clima è secco e caldo. Non è consigliabile innaffiare la pianta prima della fioritura. Altrimenti, l'uva rilascerà sostanze nutritive non sui frutti, ma sulla formazione della massa verde.
Top spogliatoio
Per ottenere un raccolto ricco, vengono alimentate 3-4 uve a stagione. La prima volta che l'alimentazione viene applicata durante la fioritura. Quindi le uve vengono fecondate durante la crescita del frutto e dopo la raccolta dei frutti maturi. Gli esperti consigliano di utilizzare una miscela che puoi preparare da solo. Un secchio d'acqua utilizza 2 chilogrammi di letame, 50 grammi di cenere e 30 grammi di perfosfato. La miscela risultante viene applicata a 1 metro quadrato di piantagioni.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le colture orticole possono resistere a gelate fino a 23 gradi Celsius sotto lo zero. Se la pianta si trova nella regione meridionale, non è necessario coprirla per l'inverno. I vigneti della Russia centrale, così come del nord, devono essere protetti prima dell'arrivo dell'inverno. In autunno, dopo la raccolta, i cespugli vengono alimentati e quindi rimossi con cura dal supporto, piegati a terra e coperti. Rimuovono il riparo solo quando il pericolo del ritorno del gelo è completamente passato.
Malattie e parassiti
Cultura del giardino Victor non ha paura delle malattie comuni che spesso colpiscono l'uva. Ha anche una resistenza innata ad altre infezioni fungine. Le vespe rappresentano un pericolo per le bacche dolci e succose. Per distrarre le vespe dal raccolto, vengono utilizzati contenitori speciali, che vengono riempiti con una bevanda dolce, in cui vengono miscelati insetticidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Quando si tagliano i grappoli maturi, lasciare un picciolo lungo circa 5 centimetri. Il raccolto va conservato al riparo dalla luce solare, in un luogo fresco. Questo li manterrà freschi fino a 3 mesi. Inoltre, le bacche tollerano notevolmente il trasporto. Per il trasporto, è necessario mettere i grappoli in scatole.