- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso-cremisi
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115-120
- Resistenza al gelo, ° C: -27
- Sinonimi di nomi: erroneamente Uehara
- Peso grappolo, g: 500-700
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
Il vitigno Victoria è una vera vittoria per gli allevatori nella creazione di uve uniche. Piantare questa varietà su un appezzamento personale promette al coltivatore un raccolto generoso a un costo minimo. E anche un vero piacere nel degustare frutti aromatici e succosi.
Storia dell'allevamento
Victoria è il frutto di un lavoro scrupoloso sull'incrocio delle varietà Vitis Vinifera e Vitis Amurenzis con l'inclusione di Save Villar 12-304. Come risultato di questa complessa combinazione di colture parentali, è nato un ibrido resistente al gelo. L'opinione che Victoria e Uehara siano confrontate come colture identiche è considerata scientificamente infondata. Victoria è stata chiamata Uehara per la somiglianza dei frutti di entrambe le specie. Successivamente, al nuovo ibrido russo è stato dato il proprio nome permanente.
Geografia della distribuzione
A causa della sua elevata resistenza al gelo e della buona maturazione dei germogli, si consiglia di coltivare la varietà Victoria nella regione del Medio Volga e nella regione di Mosca. E anche la pianta può svilupparsi completamente negli Urali e in Siberia.
Descrizione
Foglie con lanugine leggera, colore verde intenso, di media grandezza.
Periodo di maturazione
Victoria appartiene alle uve a maturazione precoce. La durata della stagione di crescita è di 115-120 giorni. Nella Russia centrale, la raccolta inizia a metà agosto o più vicino alla fine di questo mese.
grappoli
Forma conica. La densità è moderata, meno spesso sciolta. Crescono abbastanza grandi, raggiungendo da 500 a 700 g.
Frutti di bosco
Il colore del frutto è rosso-cremisi. La polpa è carnosa e succosa, con all'interno 1-3 semi. La forma è ovale-ovoidale. Il peso di una bacca è di 6-7,5 g.
Gusto
La bacca densa e croccante ha un sapore di noce moscata armonioso e discreto. Tenore di zucchero 170-190 g/dm3. Acidità 5-6 g/dm 3.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Da un cespuglio Victoria, di solito è possibile rimuovere 40-60 kg di raccolto. Dopo la semina, il primo raccolto può essere previsto nel 2-3° anno.
Funzionalità in crescita
Approdo
La varietà è piantata in primavera o in autunno. Ogni periodo ha i suoi vantaggi: una piantina primaverile riesce a radicare perfettamente durante l'estate, una autunnale indurisce e diventa rustica nel primissimo inverno della sua crescita. Tra gli svantaggi di ogni stagione, vale la pena notare: in estate c'è la possibilità di morte di un fragile cespuglio dalla siccità, in inverno - da forti gelate. È preferibile effettuare la semina autunnale della varietà Victoria. Il momento migliore per piantare è metà ottobre.
La giusta scelta della posizione per un nuovo cespuglio di uva contribuisce a ottime rese.
La piantina dovrebbe crescere alla luce, non coperta da edifici alti o fitte corone di alberi. Se la vite è appositamente piantata contro un muro che funge da supporto, dovrebbe essere in posizione meridionale.Il sito di impianto dovrebbe essere privo di correnti d'aria che possono ridurre significativamente la resa nella fase di fioritura.
È necessario un terreno fertile arricchito con componenti utili. Per una buona resa potenziale, è consigliabile piantare piantine in terreno chernozem o terriccio. Altrimenti, è necessario "coltivare" il terreno: 1-2 anni prima di una certa data di impianto, un appezzamento di terreno è saturo di sostanza organica e fertilizzanti minerali.
Impollinazione
Il tipo di fiore è funzionalmente femminile. Ciò significa sufficiente fecondità della varietà, a condizione che nelle vicinanze siano piantati altri vitigni in grado di impollinare Victoria dello stesso sesso.
Potatura
La potatura media viene eseguita a 5-8, corta - 2-4. La norma degli occhi per cespuglio è 25-30. È preferibile la formazione di cespugli a forma di ventaglio. È necessario razionare il raccolto. Il numero di grappoli consigliato è in media di 1,8 per germoglio.
Per ottenere un bel grappolo, viene pettinato all'inizio della crescita dei frutti. Le ovaie deboli e danneggiate vengono rimosse con un pennello, lasciando spazio allo sviluppo di bacche a tutti gli effetti.
irrigazione
Le bacche della varietà Victoria sono soggette a screpolature, quindi l'umidità in eccesso può rovinare il raccolto. Durante la stagione, i cespugli vengono annaffiati tre volte. Un mese prima della raccolta, l'umidità del suolo è controindicata, senza contare le precipitazioni naturali. In un'estate piovosa, è consigliabile stendere materiale resistente all'umidità sui cespugli o attrezzare qualsiasi altra tettoia.
Top spogliatoio
La varietà ibrida risponde bene all'alimentazione con sostanza organica e fertilizzanti minerali. In primavera, prima della fioritura, vengono introdotte cenere di legno e composti azotati. Durante la formazione delle ovaie, viene mostrata la concimazione con fertilizzanti di fosforo e potassio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è resistente al gelo, poiché la vite può resistere fino a -27 gradi. Nelle regioni con clima temperato o rigido, la vite è coperta e nel sud questo elemento di cura dell'impianto non viene eseguito. Il processo di copertura viene eseguito in modo standard. Le ciglia vengono rimosse dal supporto, adagiate a terra, legate e ricoperte con agrofibra, fogliame secco (tumulo di terra).
Malattie e parassiti
Questa varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza all'oidio, all'oidio e al marciume grigio. Ma effettuare un trattamento preventivo non sarà superfluo. I fungicidi pronti sono adatti per questo. E anche la formazione del ventaglio del cespuglio aiuta a prevenire lo sviluppo di infezioni fungine. I grappoli e i germogli hanno l'opportunità di ventilare. La pulizia tempestiva delle foglie cadute e delle erbacce è considerata una misura preventiva contro la putrefazione.
Gli acari dell'uva e le vespe rappresentano una minaccia per il raccolto.Per combattere la zecca, è indicato il trattamento dei cespugli colpiti con insetticidi e zolfo colloidale 3 settimane prima della raccolta. I grappoli saranno protetti dalle vespe con appositi sacchi a rete, semina di erbe aromatiche, trappole con dolcetti con aggiunta di 0,5% di clorofos.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti dalla buccia sottile dell'uva Victoria non sono in grado di resistere a danni meccanici. A questo proposito, hanno caratteristiche di bassa trasportabilità. Si consiglia di conservare i frutti in frigorifero o in cantina, ad una temperatura entro i +5 gradi. Aderendo a queste raccomandazioni, ci vorrà circa un mese per mantenere le bacche in una forma commerciabile.
Panoramica delle recensioni
A causa della ricca composizione chimica dei frutti Victoria, mangiarli ha una serie di effetti positivi sul corpo nel suo insieme e sui sistemi di supporto vitale individuale.
La varietà Victoria non è una delle più dolci, ci sono 69 kcal per 100 g di prodotto.
Le bacche sono adatte al consumo fresco e come componenti dell'inscatolamento casalingo, in particolare, composte. Da queste uve si ottiene il vino fatto in casa, che deve essere invecchiato per almeno un anno.
La varietà è più adatta a vigneti privati piuttosto che a coltivazioni industriali.