- Autori: Vierul, Moldavia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 145-150
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 250-300
- Prodotto: 90-100 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
Le uve moldave Viorica sono varietà tecniche. Ottenuto per la produzione di vini bianchi secchi. A causa dell'intensità del bouquet, può essere tranquillamente attribuito a varietà aromatiche.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa nel 1969 grazie al personale dell'Istituto di ricerca moldavo per le scienze della vita "Vierul". Gli allevatori locali hanno incrociato con successo due varietà: l'italiano Aleatico e il francese Seibel 13-666. La varietà Viorica è stata rilasciata nel 1990.
È interessante notare che dai "genitori" rossi (su uno le bacche sono quasi nere, sull'altro - blu intenso) è apparsa una varietà bianca. In URSS veniva utilizzato principalmente per la produzione di semplici vini da tavola, ritenendolo inadatto a bevande alcoliche d'élite.
Con lo sviluppo della tecnologia di vinificazione, Viorica ha avuto una nuova possibilità. Si è dimostrato dalla parte buona nella produzione di vini più complessi. Le bevande si distinguono per il colore dorato e la sfumatura ambrata, il gusto corposo e l'acidità moderata.
Geografia della distribuzione
La Viorica è una cosiddetta varietà autoctona, coltivata solo in determinate aree. Viene coltivato principalmente su vigneti in Moldova e Russia.
Descrizione
La varietà Viorica si distingue per cespugli piuttosto alti. Dimostra un buon vigore di crescita. La fruttificazione rappresenta fino al 90% di tutti i germogli.
La foglia è di medie dimensioni, con lamina nettamente sezionata.
Periodo di maturazione
La cultura ibrida Viorica appartiene alle varietà medio-tardive. L'intera stagione di crescita dura 145-150 giorni. Di solito le bacche maturano a metà settembre.
grappoli
Dai frutti si forma un grappolo non troppo grande, di forma cilindrico-conica. Una gamba rotonda e lunga è tipica per lei.
Sui giovani germogli, vengono legati fino a due grappoli e quelli maturi danno il doppio. Questi grappoli sono di media densità, del peso di circa 300 g.
Frutti di bosco
I frutti bianchi di Viorica sono caratterizzati dalla loro tipica abbronzatura. La buccia del frutto è densa e sottile. Ciò che si riflette piacevolmente nel gusto quando si mangiano frutti di bosco.
La polpa è succosa. All'interno delle bacche arrotondate ci sono solitamente 2-3 semi. Il peso di un acino è di circa 2 g.
Gusto
Viorica appartiene alla categoria dei vini dei vitigni a bacca bianca da tavola. Questo determina il sapore delle bacche. È armonico, con sottofondo di noce moscata, profumo floreale e acidità tangibile. Tenore di zucchero 180-200 g/dm3 con acidità 7-9 g/dm3.
Prodotto
Questa cifra è 90-100 c / ha. La varietà è più adatta a crescere nel clima tipico della Moldova. I vigneti locali raccolgono una quantità record di raccolti anche nell'estate più secca.
Funzionalità in crescita
La varietà è coltivata a fusto alto. Le uve non hanno bisogno di molta manutenzione.
Approdo
Piantare piantine non è difficile. Prima di tutto, devi preparare adeguatamente la fossa di atterraggio. Innanzitutto, viene versato uno strato di argilla espansa di 10 cm.Inoltre, nello stesso strato, una miscela di cenere mescolata con sabbia, humus e lo strato superiore del terreno.
Impollinazione
Il fiore è bisessuale, l'impollinazione avviene naturalmente.
Potatura
Si consiglia un carico moderato sulla boccola, entro 45-50 occhi. Viene mostrato un taglio corto, che mantiene fino a 6-8 occhi.
irrigazione
All'inizio della stagione di crescita, i cespugli di Viorica hanno particolarmente bisogno di annaffiare. L'irrigazione si interrompe 1,5 mesi prima della vendemmia.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questa varietà è abbastanza resistente al gelo. In ambiente non coprente la vite rimane sotto il manto nevoso ad una temperatura di -25 gradi. Anche ferita dal gelo, in primavera è in grado di riprendersi.
Malattie e parassiti
La varietà ibrida moldava è resistente a disturbi tradizionali come il marciume grigio e l'oidio. Questo lo rende economico per i giardinieri che possono cavarsela senza costi di elaborazione. Allo stesso tempo, il raccolto risulta essere rispettoso dell'ambiente.
Ma i giardinieri esperti raccomandano di effettuare un trattamento preventivo delle piantagioni di uva con speciali farmaci antifungini due volte a stagione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve Viorica sono ben trasportate piegate in uno strato in cassette asciutte. Quando lo si invia per la conservazione a lungo termine, è necessario preparare una stanza speciale asciutta e buia, non soffocante. La temperatura dell'aria di stoccaggio è indicata nell'intervallo da 0 a +8 gradi Celsius. In questo caso, l'umidità dovrebbe essere di circa il 60-70%.
Lo stoccaggio per un periodo fino a due mesi viene effettuato in scatole come vassoi. I grappoli non dovrebbero essere troppo vicini l'uno all'altro.
Se conservati per due mesi o più, vengono utilizzate scatole basse, sul fondo delle quali viene pre-versato uno strato di segatura. Anche i grappoli d'uva vengono versati con segatura.
Se il loro peso è superiore a 1 kg, si inseriscono in una fila e quelli più piccoli possono essere impilati uno sopra l'altro. Le uve deposte sono ricoperte da uno strato di segatura di 7 cm sopra.
Panoramica delle recensioni
Le bacche di Viorica producono succhi aromatici e gustosi e vini leggeri e rinfrescanti. Nel gusto, la varietà può competere con molte varietà di noce moscata, in particolare Torrontes e Albariño.
Gli stessi scienziati posizionano la Viorica come una delle varietà di maggior successo per la produzione di vino eccellente e di alta qualità.