- Autori: Litvinov German Mikhailovich, Gukovo, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: noce moscata chiara
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Peso grappolo, g: 400-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
- Densità del grappolo: medio-friabile
- Apparso durante l'attraversamento: Talismano x Cardinale
L'uva Voevoda (aka Valery Voevoda) è una varietà molto pretenziosa nel nome. Tuttavia, dobbiamo considerare attentamente come queste aspettative corrispondano alla realtà. Meritano attenzione sia la specificità della coltivazione che le caratteristiche del frutto.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppatore principale della varietà è GM Litvinov, residente nella città russa di Gukovo. Per ottenere la coltura è stato utilizzato il materiale varietale del Cardinale e del Talismano. Il permesso ufficiale per la sua coltivazione per scopi pratici è stato concesso nel 2010. Il lavoro dell'allevatore è stato molto difficile e ha richiesto molto tempo. Lo scopo del lavoro era ottenere rese elevate e aumentare la resistenza.
Descrizione
Periodo di maturazione
La cultura appartiene alla prima categoria media. Puoi aspettarti di ricevere frutti 130-150 giorni dopo la semina. Pertanto, è possibile prevenire l'inizio delle prime gelate autunnali e raccogliere con successo.
grappoli
La forma a cono è tipica dei grappoli. Le spazzole sono allungate. I frutti sono concentrati in essi con media densità. Il peso di ciascuno di questi gruppi può variare da 0,4 a 1 kg. Il peeling è completamente fuori questione.
Frutti di bosco
La superficie degli acini ha un colore rosso intenso. Sotto la pelle c'è una carne carnosa che è lodata per la sua succosità. I frutti stessi sono rotondi. La loro massa è in media di 17-18 g, cioè la diffusione in termini di dimensioni e massa è davvero piccola. Ma prevalgono le uve grandi.
Gusto
I degustatori prestano attenzione alla presenza di leggere note di noce moscata. Il contenuto di zucchero è di 176 g per 1 dm3. Acidità - 5 g per 1 dm3. Ciò consente di ottenere una sensazione in bocca molto attraente. Ciò che è importante, anche gli agricoltori alle prime armi possono aumentare il Voevoda.
Prodotto
Le uve di questa varietà si distinguono per la crescita rapida e forte dei germogli. Pertanto, sarà presto pronto a fornire alle persone il numero massimo di frutti. È noto che con una buona cura, 1 mazzo tira 0,6-0,8 kg. In condizioni ideali, la massa delle spazzole è ancora maggiore. È necessario tenere conto del fatto che i cespugli più giovani danno risultati inespressivi e solo in età adulta raggiungono condizioni ottimali.
Funzionalità in crescita
Approdo
È meglio piantare il governatore su terreno nero. Si consiglia di evitare zone acide o salate. L'illuminazione e la protezione dalle correnti d'aria sono fondamentali. Con la corretta selezione di questi parametri, puoi contare su un raccolto abbondante. Nei fori vengono inseriti pietrisco, ciottoli o mattoni rotti. L'atterraggio è possibile sia in primavera che in autunno.
Impollinazione
Gli stessi fiori bisessuali del Voevoda si impollinano a vicenda. Tuttavia, questo di solito accade solo in un'area ben illuminata. Anche l'eccessiva ventosità è controindicata. In tali condizioni, è prevedibile che non saranno necessari ulteriori impianti di altri vitigni. Non è necessario attirare artificialmente gli impollinatori.
Potatura
Informazioni di base su di lei:
il momento migliore è settembre e ottobre;
è necessario attendere la fine della caduta delle foglie;
è anche necessario anticipare le prime gelate;
la potatura primaverile dovrebbe essere evitata quando possibile.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Non ci sono dati precisi sulla resistenza al freddo del Signore della Guerra. Questo argomento è ancora da approfondire. I giardinieri esperti consigliano di coprire le piante sia in età giovane che matura. I rami devono essere piegati a terra. Lì, dopo il fissaggio con staffe, sono coperti:
suolo;
segatura;
materiali specializzati.
Malattie e parassiti
Il voivode tollera bene i contatti con microrganismi pericolosi. Un'importante misura preventiva è il trattamento fungicida. La rottura è improbabile. Il pericolo di essere colpiti dalle vespe è zero. I fungicidi devono essere selezionati con molta attenzione, tenendo conto della loro modifica obbligatoria per prevenire la dipendenza.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche del Voevoda possono rimanere sulla vite a lungo senza perdere il gusto. Allo stesso tempo, non si spezzeranno e marciranno, anche se l'umidità dell'aria è elevata. Come altre varietà da tavola, hanno lo scopo principale di essere consumati il prima possibile. Anche se è necessario conservare da un giorno o più, è necessario riporre i frutti in frigorifero. È possibile anche il riciclaggio.
Panoramica delle recensioni
Le valutazioni dei giardinieri sono le seguenti:
la pianta tollera bene stagioni piuttosto rigide;
Il voivode dà un raccolto decente in breve tempo;
non è necessario contare su una maturazione precoce;
il sovraccarico su questa cultura è inaccettabile;
i giovani cespugli danno 1 infiorescenza per germoglio;
in alcuni casi, il danno alla vespa è ancora possibile.