- Autori: IO E. Potapenko, I.A. Kostrikin, A.S. Skripnikov (VNIIViV intitolato a Ya.I. Potapenko)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco, bruciato dal sole
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-120
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 531
- Prodotto: 120 c/ha
L'uva è una cultura termofila, che non sempre consente di coltivarla nelle condizioni della Russia centrale. Molti allevatori cercano da anni di allevare buone varietà, ma non ci riescono così spesso. Una delle migliori uve è considerata "Delizia". Ha rese elevate e resistenza al gelo e ha anche eccellenti qualità esterne.
Storia dell'allevamento
Uva "Delight" - un ibrido che è stato allevato in condizioni di laboratorio incrociando altri vitigni.
L'allevamento è stato effettuato dagli allevatori sovietici Ya. I. Potapenko, IA Kostrikin, AS Skripnikova nel VNIIViV loro. Ya.I. Potapenko negli anni '60. Il piacere è apparso come risultato dell'incrocio tra la forma Zarya Severa × Dolores e la varietà Russian Early.
I primi esperimenti con l'impianto di una pianta sono iniziati nei primi anni '80 del XX secolo. Per la loro resistenza ai cambiamenti climatici e il buon gusto, le uve sono amate e spesso incrociate con altre varietà.
Nel 1992, questa varietà è stata ufficialmente iscritta nel registro statale del nostro paese e autorizzata alla produzione.
Geografia della distribuzione
La geografia della distribuzione è piuttosto ampia a causa della sua resistenza ai disastri naturali. La varietà può essere coltivata negli Urali, in Estremo Oriente, nella Russia centrale e in Siberia. Nei paesi con climi meridionali caldi, come la Bielorussia e l'Ucraina, alcuni giardinieri lasciano il raccolto a svernare senza riparo.
Descrizione
La delizia ha una serie di caratteristiche distintive, sia esterne che gustative.
Il cespuglio dell'uva ha tralci vigorosi di media grandezza. Dal momento dell'impianto in un anno, la vite raggiunge i 2,6 metri e matura del 65-85%. Ha una buona media rispetto ad altre varietà. Le foglie sono medie, verde chiaro, con bordi frastagliati.
Periodo di maturazione
È una varietà a maturazione molto precoce. Matura dopo 110-120 giorni in clima temperato.
La somma delle temperature attive dall'inizio del germogliamento alla maturità tecnologica è di 2035 ° C.
grappoli
I grappoli di dimensioni grandi o molto grandi, di densità moderata, hanno una forma conica. A volte possono essere informi, ma ciò non pregiudica il gusto.
In condizioni normali, il grappolo pesa in media 531 grammi, ma alcuni raggiungono i 2 chilogrammi.
Frutti di bosco
Le bacche sono della giusta forma ovale, che ricorda le olive. La buccia è moderatamente densa, di colore verde chiaro. Le bacche esposte al sole sono bianche con un'abbronzatura. All'interno è succosa polpa croccante con due ossa. Il peso medio della bacca è di 6-7 grammi con una dimensione di 27x24 mm.
Gusto
Bello, morbido e armonico. Contiene molto zucchero, 19-26% e poca acidità - circa 5-9 g / l. Gli indicatori di degustazione della varietà sono 8,2-8,4 punti.
Prodotto
Con una buona cura e un'irrigazione moderata, la varietà Delight offre una resa elevata. La quantità di uva raccolta è di circa 120 c/g. Il numero di germogli con frutti raggiunge il 65-80%. Ogni germoglio ha circa 1,4-1,7 grappoli.
Funzionalità in crescita
Per una buona resa, si consiglia di coltivare la varietà "Delight" sul lato sud o sud-ovest. Non ci dovrebbero essere edifici alti o tettoie nelle vicinanze che creano una forte ombra. 2-3 anni prima di piantare l'uva, il terreno dovrebbe essere sistematicamente concimato con utili fertilizzanti organici.
Approdo
Le uve amano i terreni argillosi chernozem con un livello medio di umidità. Con l'aumento dell'umidità del suolo, l'apparato radicale inizia a marcire.
Puoi piantare un raccolto in autunno o in primavera. Solo i giardinieri esperti lo piantano in autunno. La pianta tollera bene le gelate in presenza di un riparo e con l'inizio del caldo inizia a crescere attivamente.
Quando piantate in primavera, le uve hanno la capacità di abituarsi a lungo alle condizioni di un nuovo luogo, il che consente alla cultura di adattarsi. Ma con la semina primaverile, l'uva richiede maggiore cura e annaffiature abbondanti.
Impollinazione
L'impollinazione è bisessuale, il che rende superfluo piantare una serie di altre varietà.
Potatura
Il vitigno "Delizia" è vigoroso. Viene utilizzato principalmente il taglio corto. La vite ha una fruttificazione inferiore, così come molte varietà a stelo.
Il carico standard su un cespuglio d'uva è di 35-45 occhi, mentre la lunghezza della potatura delle viti da frutto è calcolata per 6-10 occhi. La fecondità degli occhi alla base dei germogli è alta, quindi puoi tagliarli corti, di 2-4 occhi.
irrigazione
L'uva Delight non richiede annaffiature frequenti. Vale la pena concentrarsi sulle condizioni meteorologiche. La frequenza di irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche e dalle stagioni di crescita.
Top spogliatoio
L'alimentazione attiva dovrebbe essere effettuata per 2 anni di vita della varietà. In primavera dovrebbero essere applicati fertilizzanti azotati e, con la maturazione attiva dei frutti, dovrebbero essere usati fertilizzanti complessi.
Dopo la raccolta, Delight dovrebbe essere nutrita con fertilizzanti potassio-fosforo: tale procedura aiuterà la cultura a sopportare bene l'inverno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La coltura è considerata resistente al gelo e può resistere a temperature fino a -25 ° C. Nei climi caldi, l'uva non viene ospitata.
In inverni rigidi con basse temperature, il riparo della coltura è necessario per la sicurezza della pianta.
Malattie e parassiti
Questa varietà è moderatamente resistente a malattie e parassiti, ma non resistente alla fillossera radicale e fogliare. È resistente alla muffa e alla muffa grigia.
A seconda della regione di coltivazione, è necessario eseguire 1-2 spruzzi contro l'oidio con l'aggiunta di preparati per l'oidio alla soluzione.
Con l'oidio, il cespuglio deve essere rimosso dalle foglie colpite e la coltura deve essere dotata di un'elevata permeabilità all'aria. L'oidio (oidio) è particolarmente pericoloso durante i periodi caldi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà sembra attraente e ha un bell'aspetto sugli scaffali.
La conservazione media dei grappoli sui cespugli è di 30-45 giorni. Mantiene la freschezza a lungo, ma con una lunga conservazione c'è il rischio che appaiano punti marroni. Il gusto rimane lo stesso, ma la commerciabilità diminuisce. Puoi conservare l'uva in frigorifero fino a 1,5 mesi.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri apprezzano la qualità di questa varietà. Molti lo coltivano da anni. Rispetto ad altre varietà, "Delight" può resistere a qualsiasi condizione atmosferica senza perdere un gusto eccellente. Durante i freddi inverni, Delight è riparata e amata, ma se gela, sarà molto difficile tornare al suo stato precedente ed è meglio non rischiare.