- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Rosso
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Peso grappolo, g: 600-1500
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
- A forma di bacca: ovale
Quando si coltiva l'uva, si consiglia di scegliere una varietà a seconda di come si prevede di utilizzare il frutto. Varietà diverse hanno usi diversi, ma tra le sale da pranzo la Jaguar è considerata una delle migliori.
Storia dell'allevamento
La varietà in esame è stata presentata al mondo da Evgeny Georgievich Pavlovsky.
Descrizione
È una specie da tavola con fiori bisessuali sulla vite. Questa varietà è vigorosa. Pertanto, il giardiniere dovrebbe prestare particolare attenzione alla potatura. Vale anche la pena ricordare che la Jaguar appartiene alle forme ibride.
Periodo di maturazione
In termini di maturazione, la varietà considerata è precoce. Matura in 110-115 giorni.
grappoli
La massa dei mazzi sui cespugli può variare da 600 a 1500 grammi. Con tutto questo, non c'è pisello.
Frutti di bosco
I frutti maturi diventano rossi. La carne è insolitamente croccante. Gli acini hanno forma ovale, il peso di ogni frutto va dai 12 ai 16 grammi.
Gusto
I degustatori valutano il gusto della Jaguar come armonioso.
Prodotto
Il tipo di uva considerato dimostra un'alta resa con cure di alta qualità.
Funzionalità in crescita
Se le uve sono piantate su graticci, è meglio utilizzare pali metallici che resistono perfettamente al carico durante il periodo di maturazione.
Approdo
Il foro di impianto in cui deve essere posata la pianta deve essere abbastanza grande da fornire lo spazio necessario per l'apparato radicale. Se la stagione è secca, il pacciame può essere sparso intorno alla vite.
Scegli un luogo caldo e soleggiato, contro un muro o una recinzione. Le viti cresceranno nei terreni più drenanti, a condizione che ricevano molta luce solare. Possono essere coltivate con successo all'aperto.
Le radici hanno bisogno di molto spazio e di un buon drenaggio: il freddo non influirà sulla crescita, ma le radici umide causeranno malattie. Pertanto, indipendentemente dal fatto che la tua uva cresca all'aperto o al chiuso, il giardiniere dovrebbe preparare bene il terreno, scavare una buca grande e aggiungere sabbia sul fondo, oltre a una porzione di letame marcito o terriccio da giardino.
Se l'uva viene coltivata all'aperto, lasciare circa 15 cm tra la vite e il muro o recinto e 1,5 m l'una dall'altra, con una distanza tra le file di 1,5-2 m.
Impollinazione
Durante la fioritura, la fase inizia quando si verifica l'impollinazione. La specie in questione è autoimpollinata.La pioggia o il vento durante questo periodo possono essere un problema. Inoltre, bassa umidità, alte temperature dell'aria o siccità possono portare a una diminuzione della qualità della fertilizzazione.
Potatura
Il compito principale della potatura delle viti è tagliare un numero limitato di nuove gemme ogni anno e rimuovere completamente i germogli della stagione precedente.
irrigazione
L'irrigazione a goccia è raccomandata per tutti coloro che sono coinvolti nell'uva in modo che l'acqua non cada sulle foglie, poiché l'umidità in eccesso su di esse contribuisce allo sviluppo di malattie fungine.
Se devi annaffiare a mano, cerca di evitare di spruzzare il fogliame. L'irrigazione viene effettuata al mattino presto in modo che l'umidità in eccesso evapori rapidamente al sole.
Top spogliatoio
Se il terreno è fertile, il giardiniere non ha bisogno di concimare affatto nel primo anno. Qualsiasi fertilizzante applicato prima della semina, oltre alla qualità naturale del terreno, sarà sufficiente.
Nel secondo e negli anni successivi viene applicato il compost o il letame stagionato. Puoi anche scegliere un fertilizzante leggero come 10-10-10. È usato fino a due volte durante la stagione di crescita. Vale la pena ricordare che l'uva di solito non ama nutrirsi troppo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà può resistere fino a -20 ° . Dopo la potatura, soprattutto nelle regioni fredde, vale la pena togliere la vite dal graticcio, adagiarla a terra e coprirla per l'inverno.
Malattie e parassiti
La muffa grigia può svilupparsi in condizioni di umidità o dove c'è un movimento d'aria insufficiente intorno alle piante. Infetta gemme, foglie, fiori e frutti e influisce sulla crescita e sulla salute generale della pianta e può essere fatale per i cespugli deboli o danneggiati.
Quando compaiono delle macchie, le aree interessate della pianta vengono rimosse e bruciate. Come misura preventiva vengono utilizzati fungicidi, solfato di rame.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La bacca può essere conservata in frigorifero per circa una settimana.