- Autori: VNIIViV Potapenko, Novocherkassk, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola scuro
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-105
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: II-7-7-1
- Peso grappolo, g: 400-600
Un'uva chiamata Yasya non ha solo un nome delicato, ma anche molti benefici. Riguardano il gusto delle bacche, il loro aspetto e il feedback positivo dei viticoltori.
Storia dell'allevamento
Il nome di questo insolito ibrido per la ristorazione suona come un codice: II-7-7-1. La forma incrociata è apparsa come risultato del lavoro di un gruppo di scienziati, dipendenti del V.N. Ya. I. Potapenko a Novocherkassk, Russia. I "genitori" della novità erano due varietà: Ogonyok Tairovsky e Rusven.
Descrizione
Yasi è caratterizzato da una rapida crescita se coltivato in climi caldi. Nei climi freddi, la crescita è moderata. I germogli della varietà ibrida sono ricci, molto resistenti, resistono bene al peso di grappoli massicci.
Periodo di maturazione
Yasya appartiene a vitigni molto precoci. Il periodo di maturazione è di 95-105 giorni. Nelle regioni meridionali è prevista la piena maturazione delle bacche entro la fine di luglio.
grappoli
L'attraente varietà ibrida è di forma cilindrica. Hanno una densità media. Il peso di un singolo grappolo raggiunge i 400-600 g.
Non si osserva la pelatura delle bacche quando le spazzole non sono caricate. Tutte le bacche hanno quasi la stessa dimensione.
Frutti di bosco
I frutti ovali di Yasi sono di colore viola scuro. Le fosse si trovano raramente nelle belle bacche. C'è circa 1 seme per 10 bacche. La bacca pesa circa 4-6 g ed è considerata di grandi dimensioni.
Gusto
Le uve di questa forma ibrida hanno un gusto agrodolce armonioso. Un piacevole equilibrio viene mantenuto grazie allo zucchero nella quantità di 170-180 g/dm3 e all'acidità di 6-7 g/dm3.
Sotto la pelle sottile di media densità, Yasi ha una gustosa polpa carnosa e succosa.
Prodotto
Quasi ogni germoglio è fruttuoso, quindi la resa di una tale vite può essere considerata elevata.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di piantare l'uva nella stagione primaverile. Il clima caldo riduce lo stress sulla piantina trapiantata.
Approdo
È necessario preparare in anticipo un posto per l'atterraggio. La fossa deve essere profonda almeno 60 cm. Il terreno è sciolto, sempre caldo, contenente cenere, humus e perfosfato.
Le radici devono essere raddrizzate, il che accelererà la loro crescita. È importante versare bene il buco con acqua prima di piantare e dopo la sua implementazione. Prima di piantare, la piantina dovrà essere immersa in acqua pulita per diversi giorni. Il germoglio preparato dovrebbe avere da 4 a 6 occhi.
La semina nella stagione autunnale deve essere effettuata prima dell'inizio delle prime gelate e del raffreddamento del terreno. Assicurati di coprire la giovane pianta. I fori di impianto necessitano di pacciamatura.
Impollinazione
Yasya fiorisce con infiorescenze bisessuali. Le uve non hanno bisogno di altre piante impollinatrici.
Potatura
Si consiglia di eseguire questo processo in autunno. Durante la potatura, rimuovere tutti i germogli in eccesso e secchi. Le restanti 6 gemme sono sufficienti per garantire un buon raccolto maturo.
irrigazione
Questa fase di partenza è di grande importanza. Non lasciare che il terreno sotto la vite si asciughi. Ciò influenzerà negativamente la resa della varietà e il suo gusto.
Top spogliatoio
Per migliorare le dimensioni delle bacche e le proprietà gustative dell'uva Yas, viene mostrato il trattamento con fitormoni. Ciò contribuisce alla produzione di acini praticamente uguali per dimensioni, contraddistinti da una bella forma allungata.
Inoltre, la loro maturazione è accelerata e le ossa scompaiono. La lavorazione viene eseguita una volta, scegliendo per questo periodo in cui i fiori sono sbocciati al 100%.
Per l'elaborazione viene utilizzata una soluzione di GA-3 30-40 mg / l. Si sconsiglia la rilavorazione delle uve, in quanto ciò può compromettere notevolmente la trasportabilità dei grappoli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La vite Yasi può resistere fino a -22 gradi. Ma per l'inverno si consiglia di coprirlo, soprattutto nelle regioni con forti gelate e venti.
Malattie e parassiti
Grazie alle varietà parentali, l'ibrido Yasya non è privato di una buona immunità alle malattie caratteristiche dell'uva. Resistenza all'oidio e all'oidio 1 punto (alta resistenza). Pertanto, non ha bisogno di uno speciale trattamento insetticida riutilizzabile.
Ma il trattamento da parassiti e vespe non farà male. Questo approccio aiuta a ridurre la perdita di raccolto.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva Yasya tollera abbastanza bene il trasporto e lo stoccaggio a lungo termine. C'è solo una cosa. Dopo il trattamento con fitoormone, il gambo si indurisce. Per questo motivo, le bacche possono sgretolarsi durante il trasporto.
Panoramica delle recensioni
In campo culinario, questa varietà mista viene utilizzata sia fresca che trasformata. Con esso vengono preparati i dessert, le bacche vengono aggiunte alle macedonie e vengono integrate con snack di verdure e carne.
L'uva viene utilizzata nelle salse, negli sciroppi, viene messa nel ripieno delle torte. La cottura è decorata con frutti di bosco.
La varietà senza semi è adatta per la produzione di uvetta. Il succo naturale e l'alcol leggero sono ottenuti dalle bacche.
Il succo di bacche ha proprietà antipiretiche e può migliorare la composizione del sangue. La varietà Yasya contiene una grande quantità di una sostanza che previene l'invecchiamento del corpo e lo sviluppo di tumori. La sua azione principale è ripristinare il metabolismo ed eseguire il debug del sistema immunitario.
Il numero di vantaggi di questa varietà supera significativamente i piccoli svantaggi disponibili.Gli acini sono grandi, l'uva può essere coltivata anche nelle regioni fredde e adottando misure preventive, in generale, non preoccuparti della salute delle piantagioni.
La forma dell'uva ibrida è interessante per i viticoltori che sono pronti a prestare attenzione e tempo alla scrupolosa lavorazione manuale delle infiorescenze per ottenere uvetta di una raccolta anticipata di bacche di forma molto insolita.