- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich e VNIIViV loro. IO E. Potapenko (Kostrikin I.A., Maistrenko L.A., Troshin L.P., Volynkin V.A., Likhovskoy V.A.)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco-rosa
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 800-2200
- Prodotto: 180-270 c/ha
La prima cosa che attira l'attenzione della varietà Yubiley Novocherkassk è la colorazione originale delle bacche, che combina due colori. Le elevate qualità gastronomiche meritano un'attenzione speciale. I frutti dell'uva da tavola sono consigliati per essere consumati nella loro forma naturale.
Storia dell'allevamento
Questa varietà da tavola è stata allevata dall'allevatore amatoriale V.N.Krainov in collaborazione con VNIIViV them. Ya.I. Potapenko. La nuova specie è il risultato di un complesso processo di ibridazione delle varietà Talisman e Kishmish. L'anniversario di Novocherkassk ha ereditato da loro elevate qualità gastronomiche, nonché resistenza alle condizioni meteorologiche avverse.
Descrizione
Le foglie della pianta sono grandi e dipinte di un ricco colore verde. Questa è una varietà di uva da tavola, i cui frutti sono spesso consumati freschi a causa del loro sapore gradevole.
Periodo di maturazione
Questa varietà appartiene alle varietà a maturazione precoce. Il periodo di piena maturazione dei frutti va da 110 a 120 giorni dal momento in cui i primi germogli si gonfiano (questo accade all'inizio della primavera). In alcune regioni, questo periodo arriva fino a 95-100 giorni. La raccolta si può ottenere a inizio o metà agosto. Tutto dipende dalla regione di coltivazione e dalle condizioni meteorologiche.
grappoli
I grappoli di questa varietà hanno una forma conica pronunciata. Densità - media o alta. Le dimensioni e il peso del frutto sono impressionanti. Il peso di un grappolo varia da 800 a 2200 grammi. Alcuni esemplari possono raggiungere i 3 chilogrammi. Non si osserva desquamazione.
Frutti di bosco
Le bacche attirano l'attenzione con il loro colore originale e bello, che può essere bianco-rosa o verde-rosa. L'indice di zucchero va da 170 a 210 g/dm³. Il livello di acidità va da 4,5 a 7,5 g/dm³. Ogni bacca contiene semi (1-2 pezzi). La densità della pelle è media. La polpa è succosa e carnosa allo stesso tempo. La forma è un ovale allungato. Il peso di una bacca è di 12-18 grammi.
Gusto
Gli esperti definiscono il gusto dell'uva come armonico e gradevole. Allo stesso tempo, non si osservano sfumature pronunciate. Gli assaggiatori hanno dato una valutazione di 8,5-9 punti su 10 possibili.
Prodotto
Questa varietà è ad alto rendimento. Se ti prendi cura della tua cultura del giardino, puoi raccogliere fino a 20 chilogrammi di bacche mature da un cespuglio. I frutti maturi possono essere lasciati sulla vite fino alla fine di settembre. Allo stesso tempo, il loro gusto rimarrà invariato, così come l'aspetto commerciabile. Da un ettaro si possono ottenere dai 180 ai 270 centesimi di frutta.
Funzionalità in crescita
La prima cosa che devi fare quando coltivi questa specie è tenere conto della sua elevata resistenza al gelo. L'uva è una pianta vigorosa. Il tasso di germogli fruttuosi è dell'80%. Allo stesso tempo, il fattore di fruttificazione è 1.3. E anche la varietà non ha paura di molte malattie comuni e deve essere modellata.
Approdo
Puoi piantare una pianta solo quando il terreno e l'aria sono abbastanza caldi. La temperatura ottimale dell'aria dovrebbe essere di almeno 15 gradi Celsius con un segno più. Temperatura del suolo - 10 gradi Celsius. Il periodo ottimale dell'anno per questa coltura è la prima metà di aprile. Se hai intenzione di innestare talee sul ceppo, il lavoro è meglio farlo con l'inizio dell'autunno.
Impollinazione
Durante il periodo di fioritura, i cespugli sono ricoperti di fiori bisessuali. Grazie a questa caratteristica l'uva è in grado di autoimpollinarsi.
Potatura
A causa della rapida crescita della varietà, la potatura dovrebbe essere eseguita regolarmente. Altrimenti, il raccolto sarà scarso e il cespuglio perderà la sua forma. Esperti esperti raccomandano di eseguire lavori all'inizio della primavera o nel tardo autunno, fino a quando non inizia il flusso di linfa nella pianta. Affinché la pianta si sviluppi completamente e dia frutti regolarmente, ma un cespuglio deve essere posizionato da 22 a 24 germogli, non di più. Il numero totale di gemme di frutta non deve superare 45.
La vite viene accorciata una volta all'anno. Le uve vengono diradate dopo la formazione dei pennelli. Rimane solo un pennello su una ripresa.
irrigazione
Non appena il terriccio si asciuga, è necessario annaffiarlo. È necessario mantenere un livello di umidità ottimale, senza ristagni. Se piove nella regione, la procedura di irrigazione può essere saltata.
Man mano che i cespugli crescono, devono essere annaffiati 2 volte: prima della fioritura e dopo l'appassimento delle gemme. Le uve giovani di età inferiore a un anno vengono annaffiate una volta alla settimana. In modo che lo strato superiore della terra non si asciughi, è necessario coprire l'area con pacciame. Puoi usare torba o humus, che viene posato in uno strato di 3 centimetri. Le sostanze organiche non solo aiuteranno a trattenere l'umidità necessaria, ma nutriranno anche l'apparato radicale.
Top spogliatoio
Il fertilizzante deve essere applicato 2-3 volte l'anno. In autunno, gli esperti consigliano di utilizzare composti organici e, con l'arrivo della primavera, è consigliabile fare una scelta a favore delle medicazioni minerali. Affinché l'uva possa fruttificare regolarmente, la pianta deve essere nutrita con potassio e fosforo. Questi sono i componenti principali che influenzano la fruttificazione.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante l'elevata resistenza al gelo, si consiglia di isolare le uve di questa varietà per l'inverno. Gli sbalzi di temperatura e le forti gelate influiscono negativamente sulle condizioni dei cespugli.
Nelle regioni meridionali, la pianta è protetta con fieno e tela.Sono usati per avvolgere non solo la vite, ma anche la parte legnosa dell'uva. Se i vigneti sono situati a latitudini settentrionali, la vite deve essere rimossa dal supporto, pressata a terra e cosparsa di terra. Le giovani piante devono essere coperte, anche se gli inverni nella regione sono miti e brevi.
Malattie e parassiti
La varietà Yubiley Novocherkassk non ha praticamente paura delle malattie comuni che si trovano spesso nei vigneti. Ha anche una maggiore resistenza alla muffa. Nonostante queste caratteristiche, si consiglia di effettuare trattamenti preventivi. Il lavoro viene eseguito 2-3 volte a stagione. La semplice manipolazione aiuterà a proteggere l'uva e le colture.
È necessario utilizzare farmaci mirati speciali progettati specificamente contro disturbi specifici. È meglio lavorare l'uva prima e dopo la fioritura. Puoi anche spruzzare la pianta dopo l'ovaio della bacca.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il raccolto della varietà da tavola può essere conservato a lungo. Allo stesso tempo, manterrà le sue qualità gastronomiche e l'aspetto attraente. Può essere conservato al chiuso per 10 giorni. Se trasferisci le uve in cantina o in altro luogo fresco (a temperature da 0 a 3 gradi), si conservano fino a un mese.
E anche le bacche tollerano perfettamente il trasporto a causa della pelle densa. Non si rompono e non temono danni meccanici.