- Autori: Strelyaeva L. N., N. V. Maistrenko, M. G. Abdeeva, NPO Bashkirskoe, Russia
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: verde dorato
- Gusto: gradevole, con aroma di noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 120
- Prodotto: 100 kg/ha o 3,5 kg per cespuglio
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità
Il vitigno Yubileiny attira l'attenzione dei giardinieri con il suo raccolto stabile e il colore affascinante delle bacche. Separatamente, vale la pena notare il gusto e l'aroma della noce moscata, grazie ai quali i frutti possono essere utilizzati per la produzione di vini.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è apparsa nel 1999 grazie agli sforzi degli allevatori professionisti del Bashkir Agricultural Institute. Per ottenere un nuovo vitigno ibrido, sono state incrociate le culture Madeleine Angevin e Early Malengre. Il risultato è una varietà con frutti aromatici che può essere utilizzata per produrre vino moscato di alta qualità.
Descrizione
Una varietà versatile può essere identificata dal suo vitigno forte. I cespugli sono alti e si sviluppano rapidamente. Le foglie sono di colore verde intenso e sono di grandi dimensioni.
Periodo di maturazione
Yubileiny si riferisce alle varietà a maturazione precoce.
grappoli
I grappoli sono grandi. La forma è conica o alata. Il peso medio è di 120 grammi, ma alcuni esemplari raggiungono il chilogrammo. Se il vigneto è in condizioni favorevoli, il peso del grappolo può essere di circa 3 chilogrammi. La densità è media.
Frutti di bosco
I frutti maturi possono essere gialli, bianco-rosati o ambrati, con una sfumatura rosa. A volte ci sono bacche con un colore rosa uniforme. La pelle è soda. La forma delle bacche è rotonda. Nel processo di maturazione, il raccolto perde gradualmente il suo sapore aspro. La polpa è succosa. Il peso di una bacca è di circa 2,2 grammi. La taglia è media.
Gusto
Il sapore dell'uva Giubileo è descritto come morbido, gradevole ed armonico. Separatamente, notano un appetitoso aroma di noce moscata. Nel retrogusto sono presenti note di fragola e noce moscata. Il contenuto di zucchero è di 125 g/dm³.
Prodotto
Questa coltura da giardino appartiene a varietà ad alto rendimento. Da un cespuglio vengono raccolti fino a 3,5 chilogrammi di frutta (fino a 100 centesimi per ettaro di piantagioni). Con la cura adeguata, le uve daranno un raccolto costantemente di alta qualità.
Funzionalità in crescita
Quando si coltiva l'uva, vale la pena notare che ha un vigore medio di crescita dei germogli. Inoltre, la varietà non ha paura delle comuni malattie fungine.
Approdo
È necessario piantare l'uva in un'area ben illuminata, protetta da forti venti e correnti d'aria. Se il vigneto si trova nella fascia settentrionale, i cespugli sono piantati lungo le pareti meridionali. La varietà è senza pretese per la composizione del terreno, tuttavia, si sente a disagio sul terreno con l'acqua freatica che scorre vicino alla superficie.
Al sud, l'uva può essere trapiantata all'aperto in autunno o in primavera. Alle latitudini settentrionali, il lavoro è consigliato in primavera.Vale la pena iniziare a piantare solo quando è passata la minaccia di gelate ripetute. La temperatura minima del suolo dovrebbe essere di 10 gradi Celsius.
Impollinazione
Durante il periodo di fioritura, la pianta è ricoperta di fiori bisessuali, rendendo facile l'impollinazione da sola. Non avrai bisogno di piantare altre piante nelle vicinanze.
Potatura
Le uve vengono potate ogni anno. Questo è necessario per dare al cespuglio una forma ordinata e migliorare la qualità del raccolto. Iniziano a lavorare solo dopo la fine della stagione di crescita, quando parti del cespuglio sono completamente mature. Segni esterni come la caduta delle foglie aiuteranno a determinare il momento giusto. In genere, l'uva perde le foglie alla fine di ottobre.
Gli esperti consigliano la potatura in 2 passaggi. La prima volta in autunno, prima di preparare la pianta per l'inverno (prima del riparo), e in primavera, quando il gelo si è ritirato e gli acini possono essere aperti. In autunno, parte dei germogli verdi viene rimossa. In primavera, il cespuglio viene pulito dai rami congelati e ammuffiti.
irrigazione
Questa varietà necessita di un'irrigazione tempestiva durante la stagione di crescita. I giovani cespugli sono particolarmente esigenti per il livello di umidità del suolo. Nel primo anno di vita, la pianta viene annaffiata solo una volta alla settimana. Le uve adulte vengono annaffiate 2 volte a stagione. L'irrigazione viene eseguita prima della fioritura e quando compaiono le ovaie. Se il clima è caldo e secco all'esterno, le uve necessitano di annaffiature aggiuntive. È importante non inumidire eccessivamente il terreno, altrimenti porterà alla rottura del frutto.
Top spogliatoio
Se il terreno scelto per la vigna non può vantare fertilità, è necessario nutrire regolarmente le uve. Con una mancanza di potassio e fosforo, la pianta inizia a ferire, il che influisce negativamente sulla qualità del raccolto. I fertilizzanti basati su questi componenti dovrebbero essere usati per primi. Vengono utilizzate anche formulazioni minerali. Vengono portati nel terreno sotto il cespuglio prima della fioritura.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva non ha paura del gelo. Può resistere facilmente a temperature fino a 22 gradi Celsius sotto lo zero. Nelle regioni con inverni miti e brevi, la pianta potrebbe non essere coperta. Se il vigneto si trova nella regione settentrionale, il raccolto di frutta deve essere preparato per l'inverno. La vite è posata con cura e ricoperta da uno spesso strato di terra.
Malattie e parassiti
Il trattamento preventivo non sarà superfluo, nonostante la resistenza ai funghi. Inoltre, i frutti dolci attirano l'attenzione di vespe e uccelli.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti vengono conservati a lungo e tollerano notevolmente il trasporto.