- Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-105
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Sinonimi di nomi: VN8
- Peso grappolo, g: fino a 2000
L'uva Julian è una delle nuove varietà di forme ibride a frutto grosso di selezione privata. Oltre al gusto eccellente, si distingue per le caratteristiche di alta qualità. La varietà da tavola è considerata precoce ed è popolare tra i viticoltori nel primo anno. La cultura è famosa per la sua senza pretese e la generosa resa.
Storia dell'allevamento
L'ibrido Julian è il risultato della selezione di due varietà Rizamat e Kesha. È stato portato fuori da Vasily Ulyanovich Kapelyushny in un vigneto nella sua fattoria situata nella regione di Rostov. La varietà è stata testata sui territori di aziende agricole commerciali e private dal 2010. Già nel 2011, nell'ambito del concorso "Golden Bunch", è stato notato come la migliore forma di selezione privata e campioni di uva da tavola. Tuttavia, Julian non è nemmeno registrato nel registro di stato della Federazione Russa. Inoltre, non ci sono dati ufficialmente confermati sulla licenza e sulla certificazione dell'ibrido in nessuna fonte straniera.
Geografia della distribuzione
La varietà ibrida viene coltivata nella Russia centrale, nelle regioni nord-occidentali, centrali, del Volgo-Vyatka e del Medio Volga, nonché in alcune regioni dell'Ucraina, nella Repubblica di Bielorussia e in molti paesi post-sovietici.
Descrizione
I cespugli crescono alti, la vite matura bene, crescendo fino a 4 metri di altezza.
Periodo di maturazione
Il vitigno Julian dà la vendemmia più precoce possibile rispetto ad altri vitigni a maturazione precoce. La fioritura dell'ibrido inizia a metà maggio. Al culmine di agosto, i grappoli versati stanno già mettendo in mostra sul cespuglio d'uva. Il periodo dalla fioritura alla raccolta è di 95-105 giorni.
grappoli
La massa di un singolo grappolo può raggiungere i 2000 g. La densità è medio-friabile, la forma spesso non è ben definita, ma più spesso si definisce cilindrica.
Frutti di bosco
La forma è allungata, a capezzolo, rosa. Il peso del frutto è di circa 20 g. Il contenuto di zucchero è del 28%. Le bacche traslucide possono emanare un leggero giallo. Sotto una buccia sottile ma forte ci sono da 3 a 5 semi in polpa densa. Il guscio dell'uva protegge l'uva matura da screpolature e attacchi di vespe. Quando le viti sono sovraccariche, il periodo di maturazione viene ritardato da 10 a 20 giorni. Più lungo è il periodo di permanenza del grappolo sul cespuglio, più vantaggioso è per la qualità del frutto.
Gusto
Le bacche sono tenere, dolci, senza un pizzico di amarezza. Non c'è astringenza nel gusto armonico. Sono presenti leggere note di noce moscata e un retrogusto luminoso con sentori di fragola.
Prodotto
A causa della pizzicatura attiva, dà un nuovo raccolto entro settembre. I frutti non sono da meno rispetto al precedente, mentre i frutti acquistano un colore più intenso.
Funzionalità in crescita
L'ibrido Julian non ha bisogno di cure particolari, ma è necessario seguire alcune regole agrotecniche.
Approdo
La forma ibrida dell'uva è allevata da piantine. A tal fine, è necessario un luogo con una buona penetrazione della luce solare e l'eliminazione delle correnti d'aria. La varietà preferisce terreni chernozemici e leggermente acidi. Nelle regioni con inverni miti, si consiglia di piantare da ottobre a marzo. Nei climi freddi, le piantine vengono piantate prima di germogliare. Se sono già sbocciati, vengono utilizzate talee al posto delle piantine.
Impollinazione
Il raccolto dell'uva ha fioritura bisessuale. Ciò garantisce una buona impollinazione, anche nella stagione estiva ricca di piogge e quando il numero di api è basso.
Potatura
La potatura delle viti viene effettuata per 8-10 occhi. In questo caso, il numero totale di occhi dovrebbe rimanere entro 40-45. Dopo la potatura autunnale, è importante rimuovere tutte le foglie e le viti cadute. Ciò è necessario per prevenire la possibile contaminazione della coltura da parte di parassiti e microbi.
irrigazione
Un vitigno precoce necessita di irrigazione obbligatoria in primavera e in autunno. Nel periodo estivo secco, viene effettuata l'irrigazione, concentrandosi sullo stato del suolo. Circa 10 giorni prima della comparsa delle infiorescenze sul cespuglio, l'irrigazione viene effettuata con l'aggiunta di cenere di legno. L'irrigazione è sospesa durante il periodo di fioritura. La pianta matura viene inumidita secondo necessità. Durante la stagione secca, è importante monitorare attentamente l'umidità del suolo. In caso di precipitazioni prolungate, sui pianerottoli viene disposta una struttura leggera come una tettoia.
Top spogliatoio
La varietà descritta necessita regolarmente di una medicazione superiore: ciò è dovuto alla maggiore produttività della forma ibrida. Ogni anno la vite ha bisogno di fertilizzanti organici, che vengono introdotti alla radice. Ogni 14 giorni viene mostrato il trattamento della pianta con solfato di magnesio in forma liquida. La procedura viene eseguita regolarmente, prima dell'inizio della maturazione dei frutti.
La fertilizzazione di un ibrido a maturazione precoce è possibile con concimazione sia naturale che chimica, seguendo rigorosamente le istruzioni. Una delle migliori formulazioni si è rivelata "Plantafol" idrosolubile. Si consiglia di fornire minerali al terreno con acqua durante l'irrigazione, combinando l'irrigazione con la ricarica.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'ibrido appartiene alle varietà termofile, sebbene mostri resistenza al gelo. Resiste a un calo della temperatura dell'aria a -24. Un riparo aiuterà a proteggere la vite dal gelo in inverno. Nelle regioni meridionali, dove la temperatura non scende a livelli critici, l'uva non viene covata. Va in letargo fissato su un traliccio, non necessitando di riparo. Nei primi 2 anni della sua esistenza, la cultura deve essere coperta in inverno.
Malattie e parassiti
Come la maggior parte degli ibridi, l'ibrido Julian non è troppo suscettibile all'attacco fungino.In un'estate favorevole, la pianta non può essere trattata con prodotti chimici e si può raccogliere un buon raccolto. Ma in caso di epidemia e brutta estate, non dovresti rischiare. È meglio prendersi cura della prevenzione spruzzando l'uva con preparati per proteggere i frutti e il fogliame. Amanti dei dolci: le vespe possono danneggiarli. Con una quantità moderata, la pelle densa è in grado di proteggere le bacche di Julian dagli insetti dannosi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli maturi vengono conservati a lungo senza perdere la loro presentazione. I grappoli tollerano bene il trasporto, il che consente di utilizzare la varietà in direzioni commerciali. Durante lo stoccaggio, la pelle forte non si screpola. Dopo la raccolta per 2-3 settimane, le bacche sono ben conservate in frigorifero. Per prolungare la conservabilità si consiglia di raccogliere i grappoli con i guanti per limitare il contatto della buccia delle mani con gli acini. Ciò conserverà il film di cera. I pennelli vengono tagliati con le forbici, scegliendo per questo una giornata nuvolosa con tempo asciutto. Nel contenitore in cui dovrebbe essere conservato, viene stesa la carta, i grappoli vengono impilati con gli steli in alto. La temperatura di conservazione ottimale per il raccolto è di 2-4 gradi con un'umidità dell'80%.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni ricevute sulla coltivazione di questo ibrido indicano la sua capacità di mettere radici in Siberia, dove può crescere e dare frutti in condizioni climatiche difficili.
I principali vantaggi includono la fruttificazione generosa e le elevate caratteristiche commerciali di grandi grappoli che attirano l'attenzione del consumatore. I vantaggi di questa varietà sono anche chiamati le caratteristiche gustative delle bacche, la loro grande dimensione e il colore succoso, la possibilità di ottenere due buoni raccolti per stagione.
Si può affermare con certezza che la coltivazione della varietà Julian non capricciosa non sarà difficile anche per i principianti in viticoltura.