- Autori: Antanas Gailunas, Lituania
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: viola scuro
- Gusto: isabelle, labrus
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 90-95
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 90-140
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 6,9
L'uva è una cultura del sud. Ma grazie agli sforzi di allevatori dilettanti e professionisti, l'area della sua coltivazione di successo si sta spostando sempre più a nord. Esistono varietà adattate alle dure condizioni dell'Altai, degli Urali, dell'Estremo Oriente e persino della regione di Mosca e di San Pietroburgo. Molti di loro sono il frutto di molti anni di lavoro di A. Gailunas.
Storia dell'allevamento
Il noto allevatore lituano Antanas Gailunas ha iniziato a coltivare varietà di uva adatte alla coltivazione nel nord della Lituania più di 30 anni fa. Le difficili condizioni climatiche hanno reso impossibile coltivare le popolari varietà meridionali ad alto rendimento. Gailunas ha allevato molte varietà precoci e resistenti, una delle quali è Juodupe. Un complesso ibrido interspecifico ottenuto incrociando con l'antenato americano molti famosi vitigni di Vitis Labrusca, il più diffuso dei quali è Isabella, che è diventato davvero popolare.
Descrizione
Juodupe è un'uva di uso universale, si distingue per l'eccezionale forza di crescita con il numero di germogli fruttiferi per pianta 80-85%, grappoli su un germoglio 1,8-2,1. Varietà senza pretese, resistente a condizioni di crescita sfavorevoli. Nella Russia centrale e nelle regioni meridionali, può essere coltivato senza riparo, decora perfettamente gazebo, archi, verande. I frutti maturi sono in grado di non rovinarsi a lungo sui cespugli.
Una caratteristica distintiva sono i lunghi internodi sui germogli. La vite matura bene durante la stagione vegetativa, le talee si radicano facilmente, compatibili con qualsiasi portainnesto.
I vantaggi di Juodupe:
elevata tolleranza ai fattori naturali negativi per l'uva;
eccellente immunità alle principali malattie;
le piante non hanno bisogno di trattamenti regolari per malattie e parassiti;
resistenza invernale fino a -25 ° C;
trasportabilità.
Gli svantaggi includono bassa resa e piccole dimensioni delle uve.
L'uva viene consumata fresca, da essa si ricavano succhi e composte. C'è un'opinione secondo cui la varietà è di scarsa utilità per la produzione di vino a causa dell'acidità insufficiente delle bacche.
Periodo di maturazione
Uve a maturazione molto precoce - 90-95 giorni. Nelle condizioni climatiche della regione di Mosca, la maturità avviene nella seconda metà di agosto, nella regione di Rostov e nel territorio di Stavropol - alla fine di luglio.
grappoli
Forma largamente conica, spesso con un'ala, di media densità. Peso da 90 a 140 g, in buone condizioni può raggiungere i 250 g.
Frutti di bosco
La dimensione delle bacche non è sorprendente: il peso di un'uva matura è di 3-3,2 g La forma è rotonda o leggermente ovale, di colore viola scuro, con una buccia densa e commestibile. La polpa è leggermente viscida, carnosa, con semi.
Gusto
C'è un retrogusto fruttato-floreale, con una leggera nota "isabel", ma senza una particolare ricchezza di sfumature aromatiche. Accumulo zuccherino 140-160 g/dm3, con bassa acidità 3-4 g/dm3. L'uva fresca ha ottenuto un punteggio di degustazione di 6,9 punti.
Prodotto
La varietà Juodupe non può essere classificata da record in termini di resa, si tratta di circa 5-7 kg per pianta. La produttività aumenta con la crescita della boscaglia e l'accumulo di riserve di legno.
Funzionalità in crescita
Tenendo conto delle peculiarità delle uve Juodupe, non ci si dovrebbero aspettare rese elevate nei primi anni di crescita. Una condizione per aumentare il peso dei pennelli e la loro dimensione è il grado di accumulo di sostanze nei germogli e nelle radici del cespuglio. Ci vogliono almeno 4 anni perché una pianta crei una scorta di legno perenne. Al raggiungimento di questa età, è possibile un carico completo.
Il carico ottimale è considerato di 30-35 occhi per pianta.
Approdo
L'uva è una cultura amante del sole e del calore, anche resistente e senza pretese come Juodupe. Sulla base di questo, viene selezionato un sito per piantare piantine: un luogo soleggiato chiuso dai venti. L'opzione ideale sarebbe una piccola collinetta situata vicino alla recinzione o al muro dell'edificio sul lato sud.
Avendo deciso sul sito, iniziano a preparare le fosse. È meglio prepararli in anticipo, almeno 3-4 settimane prima dello sbarco. La dimensione dei fori è 80x80 cm Sul fondo viene versato uno strato di drenaggio: ciottoli, pietrisco. Quindi viene preparato un cuscino fertile: una miscela di compost e terreno, il terreno del giardino viene versato sopra. Prima di piantare, la piantina può essere conservata per un giorno in una soluzione di uno stimolante della crescita delle radici. Il giovane cespuglio viene spruzzato a livello del colletto della radice, annaffiato, legato a un supporto stabilito. Il terreno viene pacciamato con segatura, paglia o erba secca tritata dell'anno scorso.
Impollinazione
Sulla pianta si formano piccoli fiori bisessuali. Un clima buono, secco e caldo è sufficiente per un'impollinazione di successo. Per attirare gli insetti impollinatori sul sito, si consiglia di piantare piante che li attirino.
Potatura
In primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, viene eseguita la potatura sanitaria e formativa dei cespugli. Per limitare il carico sulla boscaglia, la norma consigliata è di 30-35 occhi per pianta, 4-8 occhi per germoglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Juodupe può resistere a gelate fino a -25 ... 28 ° C, quindi è adatto alla coltivazione senza riparo in molte regioni della Russia centrale. Nelle condizioni degli Urali, dell'Altai e della Siberia meridionale, è necessario un riparo per l'inverno.
Malattie e parassiti
L'indubbio vantaggio della varietà Juodupe è la sua immunità alle principali malattie dell'uva, questo farà risparmiare energia e tempo al giardiniere, poiché non sono richiesti trattamenti fungicidi regolari.
Resistenza alle principali malattie:
muffa - 2 punti;
oidio - 2 punti;
marciume grigio - 2 punti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti di Juodupe non sono soggetti a conservazione a lungo termine. In luogo fresco, frigorifero o cantina, l'uva viene conservata in cassette di legno con aperture per l'aria in uno strato.
Grazie al costante lavoro creativo degli allevatori di vino nella maggior parte delle regioni del paese, è diventato possibile coltivare pregiate varietà di uva da tavola e da vino. Ma il Juodupe, testato nel tempo e senza pretese, troverà sempre un posto nel suo giardino preferito.