- Autori: Università dell'Arkansas, USA
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: viola scuro con una sfumatura bluastra, ricoperta di fiori di prugna
- Gusto: una miscela di vari toni di frutta combinati con leggeri toni di moscato
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 101
- Resistenza al gelo, ° C: -30
- Sinonimi di nomi: Arkansas 1985
- Peso grappolo, g: 200-320
La coltivazione dell'uva richiede molto tempo, fatica e richiede determinati costi materiali, quindi ogni giardiniere vuole ottenere il massimo rendimento sotto forma di grandi grappoli, completamente appesi con bacche dolci che resisteranno al trasporto e allo stoccaggio a lungo termine. Nel tentativo di creare la varietà ideale, gli esperti incrociano diverse varietà, ma è abbastanza difficile ottenere un buon risultato. L'uva Jupiter è diventata una delle migliori varietà allevate negli ultimi tempi.
Storia dell'allevamento
Gli scienziati americani dell'Università dell'Arkansas si sono presi la libertà e hanno condotto un esperimento per incrociare due varietà di uva: l'Arkansas 1258 e l'Arkansas 1672. L'Arkansas 1985 ha ricevuto le migliori qualità dai suoi genitori. L'anno accanto al nome dello stato nel nome è l'anno dell'allevamento della varietà, ma il mondo ha appreso di questo miracolo solo nel 1998, dopo la fine di tutti i test.
Geografia della distribuzione
L'autore dell'uva, J.R. Clark, era sicuro che Giove fosse allevato solo per crescere negli Stati Uniti, ma a causa della sua speciale resistenza al gelo, la varietà era radicata in molti paesi, incluso nel nord della Russia.
Descrizione
Le uve sono caratterizzate da rese elevate, acini grandi e dolci, resistenza al gelo e resistenza alle malattie fungine. Questo è ciò che rende la varietà una delle più popolari tra i giardinieri dilettanti e i viticoltori esperti.
Periodo di maturazione
Un altro vantaggio di Giove è la sua maturazione precoce. Le bacche impiegano 100-102 giorni per deliziare i giardinieri con il loro gusto.
grappoli
Giove ha grappoli conici medi cilindrici del peso di 200-320 grammi, completamente ricoperti di bacche. La particolarità della varietà è l'assenza di piselli.
Frutti di bosco
Grandi bacche di colore viola scuro sono infatti associate allo spazio, ma non sono molto simili al pianeta con lo stesso nome. Sono di forma ovale e pesano in media 4-5 grammi. La buccia, sotto la quale è nascosta la succosa polpa snocciolata, è densa, ricoperta da una fioritura di prugne.
Gusto
Gli assaggiatori valutano il gusto dell'uva a 8,9-9,2 punti su 10 possibili. Le bacche sono dolci, puoi sentire una combinazione di varie note di frutta con leggere sfumature di noce moscata. I frutti sono caratterizzati da un alto contenuto zuccherino (22-24%) e da una bassa acidità - 5-7 g/dm3.
Prodotto
L'uva universale Giove ha una resa elevata - 150 kg / ha, la pianta inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno.
Funzionalità in crescita
A differenza degli analoghi, Jupiter può essere coltivato sia a casa che su scala industriale. Tutto ciò è dovuto alla mancanza di pretese e alla resistenza.Le uve non richiedono condizioni particolari e attecchiscono bene in tutte le parti del paese.
Approdo
I creatori della varietà raccomandano di piantare Giove in piena terra in primavera, quando viene stabilita una temperatura costante di almeno + 12-15 C. Il sito di impianto deve essere protetto dal vento e non essere in pianura, perché l'elevata umidità porta alle malattie. Si consiglia di scegliere un luogo soleggiato, poiché l'accumulo di zucchero dipende dalla quantità di luce. A causa delle peculiarità dell'apparato radicale di Giove, la distanza tra due cespugli adiacenti può essere molto inferiore a quella di altre varietà - 1,5-2 m, e tra le file - 2-3 metri.
È importante non affrettarsi e preparare adeguatamente il terreno: Giove non ha paura delle gelate, ma la mancanza di sostanze nutritive influisce negativamente sullo stato delle uve. La buca va scavata 10-12 giorni prima della semina, profonda almeno 90 cm, drenante e riempita per 2/3 con humus, cenere e perfosfato.
Nella buca, le radici della piantina vengono posizionate con cura, cosparse di terra, annaffiate e pacciamate con paglia. Piantare una piantina può avvenire all'inizio dell'autunno, ma in questo caso la pianta potrebbe non attecchire.
Le talee di Giove sono meglio piantate in una fessura. La scelta della varietà per il coltivatore, ma l'esperienza dei più suggerisce che il portainnesto ideale è l'uva Delight. Le sezioni di talee devono essere preparate in autunno e immerse nella paraffina, dopo tutto, rimuovere le foglie e la parte superiore del germoglio. Su Giove, vengono lasciati 3-4 occhi e le talee vengono rimosse in un luogo fresco, ad esempio in una cantina.
Prima dell'innesto (a metà primavera), le talee di Giove vanno lasciate in acqua tiepida mescolate a stimolanti della crescita per 20-30 ore, tagliate il bordo inferiore e inserite nel portainnesto spaccato. Il sito di innesto è legato con un panno e ricoperto di argilla.
Impollinazione
I fiori di Giove sono bisessuali, quindi anche un cespuglio seduto separato non avrà problemi con l'impollinazione.
Potatura
Giove è noto per essere incline al sovraccarico delle colture: 20-30 kg di bacche per cespuglio sono decisamente un carico eccessivo per i rami. Puoi evitare di danneggiare le viti con la potatura. Si tiene più volte all'anno - in primavera e in autunno.
La potatura primaverile richiede di lasciare 30-40 occhi su ogni cespuglio, lunghezza di potatura - 8-9 gemme. In primavera, i germogli danneggiati e deboli vengono necessariamente rimossi.
In autunno, tutti i germogli vengono tagliati in 6-7 occhi, non devono essere lasciati più di 30 germogli sul cespuglio. Le viti sterili sono distrutte.
irrigazione
Nelle regioni in cui la pioggia non è considerata una rarità, è sufficiente innaffiare Giove tre volte: quando compaiono i boccioli, si formano le ovaie e dopo il raccolto. Il volume d'acqua non supera i 15 litri per ogni cespuglio. Nei giorni asciutti, le uve necessitano di ulteriori annaffiature: ogni 4-5 giorni, 10 litri.
L'irrigazione dovrebbe essere interrotta 2 settimane prima del raccolto.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta può resistere a temperature fino a -30 gradi, mentre non necessita di ulteriore riparo. Nelle aree in cui la temperatura media in inverno raggiunge -35 e inferiore, i cespugli devono essere coperti con rami o fogli di abete rosso e quindi coperti di neve.
Malattie e parassiti
Giove è resistente alle malattie fungine, quindi l'umidità elevata non è così terribile per lui. Tuttavia, anche questa varietà a volte si ammala di muffa e marciume grigio, quindi la prevenzione è importante: trattamento con liquido bordolese o fungicidi 1-2 volte a stagione. Prima di svernare, vale la pena annaffiare i cespugli con solfato di ferro.
Sono possibili anche danni alla pianta da afidi, zecche e vermi fogliari. È importante identificare per tempo i primi sintomi e rimuovere le parti danneggiate di Giove; spesso è necessario allentare il terreno intorno al cespuglio e combattere le erbacce. Quando infetti, i cespugli vengono trattati con insetticidi.
Uccelli e vespe sono parassiti che possono lasciare il coltivatore senza un raccolto. Le esche avvelenate e le coperture dei grappoli aiuteranno a preservare le bacche.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La buccia densa protegge le bacche dai danni durante il trasporto e la conservazione a lungo termine in un luogo fresco.
È necessario ispezionare il raccolto ogni 10 giorni per la presenza di bacche marce e raccoglierle in tempo.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri esperti e alle prime armi raccomandano all'unanimità la varietà Giove: non richiede cure particolari, dà un raccolto enorme in breve tempo, le bacche stesse sono grandi, dolci e senza semi, l'uva resiste alle basse temperature e piace con la possibilità di a lungo termine stoccaggio e trasformazione in succo e vino.