- Autori: Zagorulko Vitaly Vladimirovich
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Peso grappolo, g: 600-800
- Tipo di fiore: bisessuale
- Apparso durante l'attraversamento: Laura x Codryanka
- A forma di bacca: ovale-ovoidale, allungata
Il divertimento è una forma ibrida relativamente recente di uva. Questa è una vigorosa varietà a maturazione precoce blu scuro per l'uso da tavola, e proviene da Zaporozhye. La varietà ha un'ampia geografia di crescita e una gamma altrettanto ampia di consumo.
Storia dell'allevamento
La bella vite è stata allevata dall'allevatore Zaporozhye V.V. Zagorulko. L'autore ha preso come base due meravigliose varietà con un passato degno e caratteristiche eccellenti: Laura a frutto bianco e Codryanka blu scuro. Era importante per Zagorulko ottenere un nuovo ibrido con un certo insieme di qualità. Ha adempiuto ai compiti assegnati, così presto ai viticoltori è stata presentata una varietà ibrida con il nome sonoro Zabava. Sinonimo - Laura Black. Le uve sono destinate al consumo fresco, alla conservazione e alla vinificazione.
Descrizione
Si tratta di un'uva a maturazione precoce con vigorosi arbusti autoradicanti in grado di far crescere l'80% dei germogli fruttiferi di 3-4 metri all'anno. I germogli sono ricoperti da foglie a cinque lobi verde scuro con un bordo fortemente sezionato.
Periodo di maturazione
L'ibrido appartiene alle varietà a maturazione precoce. Il tempo approssimativo per raggiungere la maturazione tecnica delle bacche è di 110-115 giorni dall'inizio dell'apertura delle gemme.
grappoli
I grandi grappoli conici hanno una struttura densa e un peso di 600-800 grammi, che, ovviamente, non è il limite. In condizioni ideali, la boccola è in grado di produrre spazzole con un peso fino a 1,5 kg. Il peeling è possibile, ma solo con piogge prolungate durante il periodo di fioritura. Le qualità decorative, la presentazione e la trasportabilità sono di alto livello
Frutti di bosco
Grandi bacche blu scuro dalla forma allungata ovale-ovoidale contengono 3 semi. Le bacche raramente si rompono. La polpa succosa e croccante è soda, dolce e ricoperta da una pelle soda che si nota appena al consumo. Peso del frutto - 7-10 grammi, dimensione - 32-35 per 20-22 mm. Contenuto di zucchero - 20%, acidità - 9 g / l.
Gusto
Il gusto della Zabava è armonico, dolce, con una leggera acidità, dolce.
Prodotto
Un ibrido ad alto rendimento è in grado di dare 25-30 chilogrammi per cespuglio. Le aziende orticole industriali ricevono fino a 150 centesimi per ettaro.
Funzionalità in crescita
L'ibrido è senza pretese, compatibile con la maggior parte dei portinnesti. Per la sua coltivazione vengono utilizzati metodi di semina e cura standard. Il rispetto della tecnologia agricola consente di ottenere rese stabili e elevate. La vite può essere propagata per margotta. Le talee si radicano bene e le piantine hanno un alto tasso di sopravvivenza.
Approdo
Nelle regioni meridionali, la semina delle piantine viene effettuata in primavera, dopo la fine del gelo mattutino, nonché in autunno.Nelle regioni con un clima temperato, la semina autunnale di talee e piantine di Fun non è raccomandata, poiché l'inizio del freddo può avvenire prima che la piantina attecchisca.
Il sito di atterraggio dovrebbe trovarsi sui pendii meridionali o in aree ben protette dai venti freddi e dalle correnti d'aria. Di solito questo è un muro di un edificio, una recinzione alta e solida. Il terreno è consigliato fertile, leggero (sabbioso o sabbioso), traspirante. La vicinanza delle acque sotterranee alle radici è inaccettabile: durante la semina, è necessario ricordare le dimensioni e la profondità di penetrazione del sistema radicale adulto. La distanza dal muro di contenimento è di circa 2,5 M. La stessa distanza viene mantenuta tra cespugli adiacenti.
Impollinazione
L'ibrido non ha bisogno di ulteriore impollinazione, poiché fiorisce con fiori bisessuali.
Potatura
I cespugli vigorosi necessitano di potature autunnali formative obbligatorie. Dopo la raccolta e la caduta delle foglie, i germogli si accorciano, lasciando 6-8 occhi. Il carico totale sulla boccola è di 35-45 occhi. Per ottenere buone rese è necessario normalizzare: 1 grappolo va per 1 germoglio. Quelli in eccesso vengono rimossi nello stato delle infiorescenze. In primavera viene eseguita la potatura sanitaria, durante la quale vengono rimossi i germogli malati, danneggiati e secchi.
irrigazione
Per divertimento, l'irrigazione abbondante ma rara è vitale. Durante la stagione di crescita, i tronchi vengono versati fino a 5 volte. Le prime 2 procedure vengono eseguite dopo la rottura del germoglio: prima e dopo la fioritura. Quindi viene annaffiato durante la crescita della bacca, quando assomiglia alle dimensioni di un pisello. Le seguenti annaffiature vengono effettuate in autunno: dopo la raccolta e prima del riparo per l'inverno.
Top spogliatoio
Fertilizzare i cespugli più volte all'anno. In primavera la pianta ha bisogno di azoto e fosforo, zinco e potassio. Durante il periodo di maturazione del raccolto, la vite viene alimentata con fertilizzanti specializzati complessi. Nel tardo autunno viene introdotta nel terreno materia organica: humus, escrementi di uccelli, compost.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Zabava ha buoni indicatori di resistenza al gelo di -21 gradi. Ciò significa che non ha bisogno di riparo nelle regioni calde. Negli inverni gelidi, è necessaria la protezione. La vite viene rimossa dal supporto, piegata a terra, legata e ricoperta di segatura, canne, fieno, ecc. Getta sopra tela, agrofibra, pellicola, quindi ricoperta di terra.
Malattie e parassiti
La varietà si distingue per la sua tolleranza all'oidio e al marciume grigio, ma è indifesa contro l'oidio. La buccia del frutto non resiste alle vespe attratte dal dolce profumo della gustosa polpa. Inoltre, i rulli fogliari, gli afidi, gli acari di ragno e gli acari dell'uva possono attaccare la vite.Per evitare queste disgrazie, non bisogna trascurare le misure preventive.
Contro le malattie fungine, viene eseguita la spruzzatura con fungicidi o solfato di rame. Nella lotta contro i parassiti vengono utilizzati insetticidi, ma i sacchetti di garza, la distruzione dei nidi, la spruzzatura con aceto da tavola aiuteranno contro le vespe.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti si conservano bene nei frigoriferi o in locali freschi e ventilati. Possono mentire fino a 2 mesi.