- Autori: R.F. Sharov
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -32
- Peso grappolo, g: 100-500
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: sciolto
L'uva Zagadka Sharova occupa da oltre 40 anni una delle posizioni di primo piano tra le varietà resistenti al gelo. Con il suo aspetto, ha segnato una nuova era nella coltivazione di questa pianta termofila nelle dure condizioni della Siberia e dell'Altai. Nonostante la sua popolarità tra i viticoltori, l'indovinello di Sharov non ha ricevuto ampio sostegno dall'Istituto di ricerca orticola della regione. Le piantine della varietà vengono ancora acquistate principalmente tramite mani private, è piuttosto difficile trovarle nei vivai ufficiali.
Storia dell'allevamento
Un nuovo ibrido è stato introdotto nel 1972 da R.F.Sharov, un allevatore amatoriale di Biysk. Per ottenere la varietà sono state utilizzate le piante madri Far Eastern n. 60 e una miscela di polline delle sottospecie precoci (Magarach n. 352, Tukai e altre). L'allevatore Altai è considerato il fondatore non ufficiale delle tradizioni vitivinicole settentrionali. Sharov ha lavorato in modo indipendente, non sotto gli auspici dell'istituto di ricerca regionale del giardinaggio, quindi i suoi ibridi fin dall'inizio sono stati distribuiti tra i dilettanti, aggirando i vivai.
È interessante notare che uno dei genitori di questa varietà - l'Estremo Oriente n. 60 - appartiene alla categoria degli ibridi. È stato ottenuto dall'allevamento di uve Amur, note per la loro resistenza al gelo record.
Geografia della distribuzione
L'enigma di Sharov è coltivato con successo in tutta la Siberia. La somma delle temperature ottimali per la sua piena maturazione varia nell'intervallo 1800-2500 gradi Celsius. Questo indicatore è coerente non solo con il clima di Chelyabinsk, Novosibirsk, Biysk. La varietà viene coltivata con successo sul territorio della Russia centrale, nella regione di Mosca sverna facilmente senza ulteriore riparo. Adatto alla coltivazione in regioni con periodi caldi non troppo lunghi e inverni lunghi.
Descrizione
Periodo di maturazione
L'indovinello di Sharov è una varietà precoce che matura all'inizio di agosto nella zona climatica dell'Altai. La tipica stagione di crescita va da 100 a 110 giorni. Con la maturazione in serra, questa cifra si riduce del 20-30%. Allo stesso modo, il raccolto matura 3-4 settimane prima nelle regioni con un clima più caldo.
grappoli
La varietà Zagadka Sharova ha piccoli grappoli, alati o ramificati, sciolti, del peso di 100-500 g In condizioni climatiche favorevoli, la massa aumenta. In questo caso, su un cespuglio di 5 anni, puoi trovare grappoli di 300-600 g.
Frutti di bosco
La varietà Zagadka Sharova è caratterizzata da bacche sferiche blu scuro con 2-3 semi all'interno. Il contenuto di zucchero nei frutti raggiunge i 210-220 g/dm3, il loro peso varia da 2,2 a 3 grammi. Le bacche sono di medie dimensioni, hanno una buccia densa, ma piuttosto sottile. La loro polpa matura è succosa e rinfrescante. Man mano che le bacche maturano, acquisiscono un tono nero-blu con una pronunciata fioritura bianca di cera.
Gusto
La varietà è caratterizzata da un gusto brillante e armonico con note pronunciate di lamponi e frutti di bosco, che si sostituiscono man mano che maturano. La varietà è apprezzata per la sua raffinatezza e raffinatezza. I sapori di frutta e bacche e la dolcezza rendono Sharov's Riddle un'ottima opzione per l'uva da tavola che può esaltare favorevolmente il gusto dei piatti.
Prodotto
La varietà è a bassa e media resa. Nelle zone climatiche fredde, non è possibile raccogliere più di 10 kg di bacche per stagione da un cespuglio.
Funzionalità in crescita
La coltivazione dell'uva della varietà Zagadka Sharova non causa molti problemi. L'unica cosa da considerare è che non può essere coltivato in aree con alti livelli di falde acquifere. Dove si trovano vicino alla superficie del suolo, la vite, con un alto grado di probabilità, morirà semplicemente. Scegli aree ben illuminate e riparate dal vento. Poiché la vite cresce fino a 3 metri di altezza, dovresti occuparti di creare in anticipo supporti affidabili.
Le peculiarità della coltivazione della varietà includono la possibilità di utilizzarla come portainnesto, propagazione per talea semplice. È possibile la coltivazione con un fusto e un cespuglio. Le uve fruttificano anche con potature corte della vite, caratteristica di questo particolare ibrido.
Approdo
Le migliori condizioni per coltivare questa varietà sono considerate piantare in una cultura del muro, vicino agli edifici, sul lato meridionale. Qualsiasi terreno è adatto, ma abbastanza asciutto, ben drenato. La varietà viene coltivata con successo in aree sabbiose e rocciose. Si consiglia di atterrare in trincea, mantenendo un fosso di copertura profondo 30 cm e largo fino a 0,5 metri.
La fossa di impianto stessa è divisa in segmenti. Viene praticata una fossa sotto ogni piantina con una profondità di 75-90 cm Durante la semina, il ceppo viene lasciato sopra il terreno ad un livello di almeno 70 mm. Per 5 anni, l'apparato radicale di questo ibrido cresce fino a una profondità di 10 mm ed è in grado di ricevere nutrimento anche nelle condizioni più sfavorevoli.
La piantina viene preparata prima di piantare. Le radici vengono tagliate a una lunghezza di 100 mm, lasciando 1 germoglio lungo 3-5 cm con 2 gemme. Entro l'inverno, la piantina diventerà lignificata, l'anno successivo dopo la semina produrrà un raccolto.
Impollinazione
La varietà è autoimpollinata. Sulle viti ci sono fiori bisessuali, 2-3 su ogni tralcio. Oltre ai boccioli, si formano delle antenne che intrecciano il supporto.
Potatura
La varietà Riddle Sharova necessita di potature preventive regolari. Su una pianta del primo anno di vita, si esegue in autunno, lasciando un solo germoglio, il più sviluppato e il più forte. Può essere identificato dalla presenza di una copertura esterna marrone senza segni di vegetazione.
La potatura autunnale standard di una pianta adulta comporta l'accorciamento dei germogli a 5-6 occhi. In primavera viene effettuata la riorganizzazione. Non rimangono più di 2-4 occhi sulla ciglia. In estate, il cespuglio è figliastro per dirigere la sua vitalità alla formazione e alla maturazione delle bacche. Anche le foglie in eccesso vengono rimosse.
Sui cespugli adulti, il carico viene regolato. Il numero ottimale di pennelli in questo caso è impostato individualmente. Non è consigliabile lasciarne più di 3 per fuggire.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'enigma di Sharov appartiene agli ibridi resistenti al gelo. Le piante possono resistere a gelate fino a -32 gradi. Non è necessario un riparo aggiuntivo negli inverni nevosi. In assenza di forti piogge, le viti devono essere coperte con terra o aghi, piegando i tralci a terra. La varietà Zagadka Sharova è ben protetta dal congelamento delle radici, anche con un significativo calo delle temperature atmosferiche, non perde la sua vitalità.
Malattie e parassiti
L'ibrido non è molto resistente alle malattie. È suscettibile alla sconfitta della muffa, soffre di oidio. Il trattamento preventivo con agenti antimicotici deve essere effettuato prima dell'inizio della stagione e durante la stagione di crescita. Tra i parassiti che infettano l'uva, l'indovinello di Sharov, spicca un volantino portante. E anche la pianta soffre di prurito, fillossera.
Non dimenticare altre fonti di pericolo. Le bacche dolci e succose attirano vespe e uccelli. È indispensabile prendersi cura di garantire la sicurezza del raccolto.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La durata di conservazione dell'uva Riddle Sharov raggiunge i 3 mesi. Tollera bene il trasporto, grazie alla sua pelle densa evita danni durante il trasporto. I grappoli raccolti vengono solitamente posti in cassette di legno. Durante lo stoccaggio, è importante mantenere la stanza fresca, per non disturbare il rivestimento in cera bianca sulle spazzole.