- Autori: Società dei viticoltori "Grape Elite" sotto la guida di Klyuchikov
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: rosso scuro o viola scuro
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Peso grappolo, g: 700-900
- Tipo di fiore: bisessuale
La varietà Kishmish Zaporozhye combina molte qualità positive, motivo per cui questa varietà si è diffusa. I grappoli sono grandi, gli acini sono aromatici e gustosi. I frutti possono essere consumati sia freschi che utilizzati per la preparazione di pasti e bevande.
Storia dell'allevamento
Il nome di questa varietà indica da dove proviene. Kishmish Zaporozhye è apparso grazie agli sforzi dell'allevatore di Zaporozhye Evgeny Klyuchikov. Ha combinato due varietà: Rusball e Victoria. Di conseguenza, è stata sviluppata una nuova coltura orticola, che si distingue per rese elevate e resistenza al gelo.
Descrizione
Il fogliame dei cespugli è colorato in un colore verde standard e ricco. Durante il periodo di fruttificazione, gli acini sono ricoperti da grossi grappoli. La percentuale di germogli fruttiferi è alta ed è del 95%. Le talee sono rosso chiaro.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione del raccolto va da 110 a 115 giorni. Questa specie è a maturazione precoce. La stagione di crescita inizia con l'apertura dei primi germogli. Questo accade all'inizio o alla metà di aprile. Tutto dipende dalle condizioni meteorologiche in una particolare regione. Il raccolto può essere raccolto alla fine di luglio. Gli ultimi frutti vengono raccolti intorno alla metà di agosto.
Nota: se i frutti devono essere preparati per la conservazione per l'inverno, è consigliabile raccoglierli il prima possibile.
grappoli
I grappoli sono grandi e pesanti. L'indice di densità è medio. La forma è conica. Il peso medio varia dai 700 ai 900 grammi, ma alcuni esemplari possono raggiungere il chilo e mezzo. Spesso si trovano grappoli con un'ala. Questa caratteristica porta al fatto che il cespuglio si sovraccarica di un raccolto abbondante.
Frutti di bosco
Le bacche di questa varietà sono caratterizzate da una ricca tavolozza di sfumature: dal rosso intenso al viola scuro. Non ci sono ossa all'interno. Il peso di una bacca va da 3 a 3,5 grammi. Dimensioni (in millimetri) - 19x17. La forma è ovale. La polpa è molto succosa e carnosa.
Gusto
Gli esperti descrivono il gusto della varietà come bacche armoniose e mature che ricordano la marmellata. Allo stesso tempo, vengono conservate piacevoli note acide. Il frutto ha una vasta gamma di usi. Fanno succhi, dolci e bevande varie. E anche l'uva è adatta per l'inscatolamento o l'uvetta.
Prodotto
Il principale vantaggio delle colture orticole è un alto tasso di rendimento. Questo indicatore può essere raggiunto solo con una cura adeguata e regolare. Durante la stagione, da un cespuglio si possono raccogliere circa 30 chilogrammi di raccolto. Questa è la media possibile in tutte le condizioni atmosferiche. Quando si utilizza la medicazione superiore, è possibile ottenere risultati migliori. E anche la lunghezza della luce del giorno influisce sul numero e sulla dimensione dei frutti.
Funzionalità in crescita
Kishmish Zaporozhye è una pianta vigorosa, quindi ha bisogno di essere modellata. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si coltiva una varietà. A causa della resistenza al gelo innata, l'uva può resistere fino a 26 gradi di gelo.
Approdo
Si consiglia di piantare piantine in primavera o in autunno. Quando si sceglie la prima opzione, il momento ottimale viene considerato dalla fine di marzo all'inizio del secondo mese primaverile. In questo caso, le uve si adatteranno alle condizioni meteorologiche e saranno in grado di sopravvivere sia agli sbalzi di temperatura che a forti ondate di freddo.
I giardinieri esperti notano che durante la coltivazione è necessario disporre le file su un'altezza insignificante. Direzione: da nord a sud. La distanza richiesta tra le file è da 2 a 3 metri. Quando si pianta l'uva in primavera, è necessario monitorare attentamente la temperatura del suolo e il tempo. Il terreno deve essere abbastanza caldo, altrimenti le piantine potrebbero soffrire. Con l'inizio dell'autunno, dopo aver trasferito le uve in un sito permanente, la pianta deve essere coperta.
Impollinazione
Le uve sono in grado di impollinare da sole grazie ai fiori bisessuali. Il periodo di fioritura inizia in estate.
Potatura
Una procedura obbligatoria per le uve di questa varietà è la potatura. Se il lavoro non viene completato in tempo, la qualità del raccolto sarà notevolmente ridotta. Vale la pena notare che la pianta è soggetta a sovraccarico, quindi i germogli in eccesso vengono rimossi. I giardinieri consigliano di lasciare da 25 a 33 occhi sul cespuglio. Si consiglia di tagliare la vite contemporaneamente di 6-7 occhi. Non appena il gelo invernale si è finalmente ritirato, puoi iniziare la potatura. E anche la pianta dovrebbe essere liberata dai rami danneggiati, malati e deboli.
irrigazione
Il ristagno di umidità è pericoloso per l'uva, può portare alla morte della pianta. Pertanto, è necessario prestare attenzione durante l'irrigazione. Kishmish Zaporozhye deve essere annaffiato una volta alla settimana. Per una pianta vengono utilizzati da 3 a 4 secchi d'acqua, a seconda della temperatura dell'aria e del clima della regione.
Top spogliatoio
L'uso di fertilizzanti è indispensabile per ottenere un raccolto abbondante e gustoso. Gli esperti consigliano di applicare la medicazione superiore durante l'intera stagione di crescita - 4-5 volte a stagione. Le formulazioni organiche utilizzate a secco sono le migliori.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questa varietà non teme il gelo, motivo per cui può essere coltivata nelle regioni settentrionali. Per questa caratteristica innata, le uve non hanno bisogno di essere coperte per l'inverno. Nonostante questa caratteristica, l'uva può ancora essere protetta da forti gelate.Per fare ciò, è necessario rimuovere la vite, trasferirla a terra e coprire con rami di conifere. E puoi anche usare agrofibre speciali.
I giardinieri esperti raccomandano di evitare erba secca o fogliame. I roditori possono nascondersi al suo interno, il che danneggerà la pianta.
Le giovani piante sono molto più sensibili ai capricci del tempo rispetto ai cespugli adulti, quindi hanno bisogno di un riparo.
Malattie e parassiti
Un vitigno versatile con una maggiore resistenza alle malattie e alle infezioni comuni. La pianta è raramente colpita da tali malattie: marciume dell'uva, peronospora, oidio. Tuttavia, alcuni insetti, come le vespe, rappresentano un grande pericolo per la pianta. L'odore dolce attira la loro attenzione e iniziano a mangiare il raccolto. Per proteggere i grappoli, utilizzare sacchetti speciali realizzati in tessuto sottile ma resistente. I frutti sono posti in essi nel processo di maturazione.
Per far sentire a proprio agio la cultura del giardino, si raccomanda di non abbandonare il trattamento preventivo. Le formulazioni necessarie possono essere acquistate in qualsiasi negozio specializzato.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche raccolte non sono consigliate per essere conservate a lungo. Da questo, perdono il loro gusto e l'aroma appetitoso. E anche il raccolto non può vantare un'elevata trasportabilità.