- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 130-140
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Bagliore, Sport-2
- Peso grappolo, g: 700-800
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 8,6
Le uve Zarevo appartengono alle varietà da tavola rosa da dessert di maturazione medio tardiva. Cresce bene in un clima meridionale. Per la piena maturazione necessita di un lungo periodo caldo in assenza di pioggia.
Storia dell'allevamento
Presumibilmente, per la prima volta, la varietà Zarevo è stata allevata da specialisti dell'allevamento moldavo. La coppia dei genitori erano i vitigni Moldova e Cardinal. Sinonimi per il nome dell'ibrido risultante: Roadside, Sport-2.
Descrizione
La vite forte dimostra una crescita attiva. Foglie verdi con margine frastagliato, a cinque punte, con nervature prominenti.
Periodo di maturazione
Matura in 130-140 giorni. Un vitigno medio-tardivo richiede un lungo periodo di tempo caldo affinché gli acini acquisiscano dolcezza.
grappoli
I temporali sono cilindro-conici, di media densità o sciolti. Il peso di ogni singolo grappolo è di 700-800 g.
Frutti di bosco
Bacche rosa scuro di forma ovale-allungata. Il peso di una bacca grande è di circa 14 g.
Gusto
Il gusto armonico è dovuto al contenuto di zucchero nell'uva 160-170 g/dm3 con un'acidità di 7-8 g/dm3. Valutazione degli assaggiatori 8,6 punti.
La polpa rosato-verdastra è carnosa e succosa. La buccia è densa, quasi non percepita quando si morde e si mastica.
Prodotto
Se la raccolta è prematura, le bacche non raccolgono dolci. Il sapore è acido.
Funzionalità in crescita
Varietà forte e vigorosa, con un buon grado di maturazione, frutto abbondante. Ma soggetto a determinati standard di tecnologia agricola.
Approdo
Puoi piantare l'uva da metà ottobre fino all'inizio del gelo, nonché dall'arrivo di aprile a metà maggio.
Le uve termofile sono piantate nella parte soleggiata del sito, al riparo dal vento. Preferibilmente su terreno sabbioso.
I fori profondi vengono creati nel luogo selezionato. Se la semina viene eseguita in fila, viene scavata una trincea. I supporti devono essere installati per la vite.
Zarevo è una grande varietà che richiede molto spazio per crescere. È necessario posizionare le piantine in fila, osservando una distanza di 2,5 m tra loro.
Quando piantato in una buca, il suo volume determina la dimensione dell'apparato radicale. La pianta è piantata a una profondità di 60-80 cm, è necessario il drenaggio delle macerie nella parte inferiore dei fori. Lì vengono anche versati un paio di secchi di materia organica. Può essere compost o letame marcio.
Aggiungere anche 1,5 kg di cenere più un complesso minerale nella quantità di 300 mg. Il terreno fertile viene versato sopra. La semina viene annaffiata con acqua, versando 2 secchi. È necessaria la pacciamatura.
Impollinazione
I fiori della pianta sono bisessuali, l'impollinazione non richiede condizioni speciali.Circa il 60% dei germogli porta frutti.
Potatura
Le viti vengono rimosse, lasciando fino a 45 gemme sul cespuglio. Si consiglia una potatura lunga, da 12 occhi.
irrigazione
L'uva può svilupparsi completamente solo con un'umidità sufficiente. Le piante hanno bisogno di annaffiare 4 volte a stagione:
dopo che il fogliame si apre;
due settimane prima della fioritura;
dopo che si sono formate le ovaie;
dopo il raccolto.
Per un'irrigazione, vengono versati 10 litri d'acqua sotto la boscaglia. È vietato innaffiare il Glow al momento della fioritura. Ciò porta allo spargimento di fiori e a una diminuzione degli indicatori di produttività.
Top spogliatoio
La coltura viene alimentata con complessi minerali, rigorosamente secondo le istruzioni. Una volta in 2 stagioni, viene utilizzata la concimazione organica con compost o letame marcio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resiste fino a -22 gradi, ma necessita di riparo anche quando cresce nelle regioni meridionali. Alla fine dell'autunno, le viti vengono calate dal graticcio a terra, ponendo dei fogli di compensato. Copertura con rami di abete rosso di conifere in cima.
Malattie e parassiti
Mostra una suscettibilità mediocre ai danni della muffa grigia. La suscettibilità della varietà alla peronospora può essere interpretata in modo simile. Moderatamente resistente all'uva antracnosi.
Per prevenire la semina, è necessario ispezionare ogni settimana, diradando i germogli. Le foglie cadute vengono bruciate. Contro lo sviluppo di infezioni fungine, le piante vengono spruzzate con fungicidi. Le foglie con una fioritura biancastra e macchie sotto forma di macchie oleose sono importanti da tagliare in tempo e bruciare immediatamente.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva medio-tardiva Zarevo può rimanere sui cespugli fino al gelo. Conservato in un luogo buio ventilato, idealmente nel seminterrato. I grappoli d'uva sono disposti a strati in scatole su segatura di conifere, cosparsi di essi sopra. I grappoli vengono periodicamente ispezionati, rimuovendo gli acini marci.
Panoramica delle recensioni
Alcuni giardinieri appassionati della coltivazione dell'uva considerano Zarevo un rappresentante piuttosto delicato della cultura.
La raccolta tempestiva garantisce una buona trasportabilità dei frutti e la loro conservazione a lungo termine.
Tali uve sarebbero una meravigliosa decorazione per i vigneti nella stagione autunnale, se le bacche non fossero soggette a gravi crepe durante la stagione delle piogge. Questo svantaggio è indicato dalla maggior parte delle recensioni dei viticoltori che coltivano questa varietà.
Sui cespugli potenti, le caratteristiche varietali sono notevolmente migliorate e i grappoli maturano molto più grandi, guadagnando peso fino a 1,5 kg o più.