- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Sinonimi di nomi: Arcadia presto
- Peso grappolo, g: 700-1500
- A forma di bacca: ovale
Oggi, la maggior parte dei giardinieri coltiva con successo l'uva sui propri appezzamenti. La varietà Zarnitsa piace non solo per la sua resa, ma anche per la sua senza pretese.
Storia dell'allevamento
La pianta è stata allevata da un allevatore amatoriale V.N.Krainov. Sono stati in grado di valutare la varietà per la prima volta nel 1995. È successo che per molto tempo non sapeva quale pianta avrebbe attecchito bene nell'area di pianura esistente. Allo stesso tempo, era necessario che le bacche non marcissero o si spezzassero. Non trovando la specie desiderata, l'allevatore decise di incrociare il Talismano e il Kishmish.
Il primo genitore di Zarnitsa ha un gusto meraviglioso, ma è capriccioso durante la crescita. Ma il secondo grado - Talisman - si adatta perfettamente alle condizioni meteorologiche e al terreno. Non marcisce a causa dell'eccesso di umidità, il che è molto importante.
Geografia della distribuzione
Oggi Zarnitsa viene coltivata in molte regioni del nostro paese.
Descrizione
La varietà descritta appartiene alla sala da pranzo. Questa è una pianta vigorosa.
Il fogliame è grande, l'ombra è verde brillante. Vale la pena sapere che la varietà ha molte radici ramificate, questo è uno dei motivi per cui si formano pochi figliastri. Tuttavia, è grazie a questa caratteristica che i grappoli maturano più velocemente.
Periodo di maturazione
Dal momento della formazione dei reni alla loro piena maturazione, passano in media 110 giorni. Puoi raccogliere a metà dell'ultimo mese dell'estate. Ecco perché le uve sono precoci.
grappoli
Se parliamo della forma dei grappoli, allora può essere caratterizzato come conico. La densità degli acini è nella media. Ogni grappolo può pesare fino a 1500 grammi.
Quando gli acini sono completamente maturi, i grappoli assumono una tonalità giallo ambrata. I piselli non sono tipici di Zarnitsa, che è un altro vantaggio della varietà.
Frutti di bosco
La polpa delle bacche è densa. Ogni acino è di forma ovale. La dimensione è grande, il peso del frutto arriva fino a 10 grammi.
Gusto
Il sapore può essere descritto come dolce, con una leggera acidità.
Prodotto
Le uve Zarnitsa sono varietà ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Nonostante il fatto che Zarnitsa appartenga a piante senza pretese, un grande raccolto può essere ottenuto solo se il giardiniere si prende cura dell'uva con cura.
Non dovresti piantare la vite in una brutta copia, potrebbe congelare leggermente, nonostante il fatto che l'uva abbia una buona resistenza al gelo.
È imperativo fare la normalizzazione. Ciò significa che non rimangono più di tre grappoli su una vite. I germogli in eccesso devono essere rimossi in estate.
Approdo
Quando si piantano piantine, è molto importante prestare attenzione al buco. Le sue dimensioni sono 1 metro per 1 metro. Il materiale di piantagione è posto al centro, con una profondità di almeno 30 cm Solo se queste condizioni sono soddisfatte, è possibile fornire all'uva la forza di crescita necessaria.
Il rizoma viene accuratamente steso, cosparso di una piccola quantità di terra e leggermente pigiato. L'irrigazione è indispensabile. Usa acqua estremamente calda. Un cespuglio richiede dai 15 ai 20 litri.
Se le acque sotterranee si trovano vicino alla superficie, l'organizzazione di un drenaggio di alta qualità è considerata un prerequisito per la semina.
Impollinazione
I fiori si formano bisessuali, quindi non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva.
Potatura
I cespugli vigorosi richiedono la potatura due volte a stagione. Il primo viene eseguito prima che i fiori inizino a formarsi sui cespugli, il secondo dopo aver raccolto le bacche.
Rimangono 10 occhi sul ramo. Lo strumento di lavoro deve essere disinfettato senza fallo. I germogli vengono rimossi all'interno del cespuglio, la vite non viene toccata.
In primavera vengono rimossi tutti i rami congelati o secchi.
irrigazione
È impossibile ottenere un buon raccolto senza un'irrigazione regolare. Cominciano a inumidire il terreno non appena i boccioli si aprono. La quantità di acqua aumenta durante il periodo di formazione dell'ovaio.
Top spogliatoio
In primavera, è consigliabile applicare fertilizzanti azotati. Ti aiutano a guadagnare massa verde. Grazie a questa alimentazione, i germogli si sviluppano più velocemente.
In autunno vengono introdotti potassio e fosforo, quest'ultimo contribuendo a rafforzare l'apparato radicale.
Se si desidera aumentare i raccolti, in autunno vengono utilizzati fertilizzanti a base di zinco.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo di Zarnitsa è di -21 gradi Celsius, ma vale la pena coprire l'uva. I rami di abete sono perfetti.
Malattie e parassiti
Per proteggere le uve da malattie e parassiti, viene effettuato un trattamento preventivo. Questo viene fatto due volte l'anno.
La calce spenta e il solfato di rame sono perfetti. 10 litri di acqua richiederanno 500 grammi di calce e 300 grammi di solfato di rame.
I cespugli vengono spruzzati a mano prima che appaiano i fiori.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche sono conservate meravigliosamente, sono ben trasportate, mantenendo la loro presentazione.