- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola brillante
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-105
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 670
- Tipo di fiore: bisessuale
- Danni da vespe: stabile
Zarya Nesvetaya è un vitigno ultra-precoce potente e senza pretese allevato per vivere in regioni calde. Fortunatamente, come la maggior parte delle varietà a maturazione precoce, ha messo radici nelle regioni più fredde.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa grazie al lavoro instancabile di E.G. Pavlovsky, che ha preso come base le famose varietà Talisman e Cardinal. Il talentuoso allevatore ha ottenuto nel nuovo ibrido tutto il meglio che poteva essere preso dalle varietà parentali: resa, senza pretese, portabilità, gusto sorprendente. L'uva Zarya Nesvetaya viene utilizzata per il consumo fresco, per la produzione di vini da tavola e da dessert, per l'inscatolamento sotto forma di succhi, composte, conserve e marmellate.
Geografia della distribuzione
Inizialmente, la varietà è stata allevata per la coltivazione nelle regioni meridionali della Russia e nei paesi vicini: la regione del Mar Nero e il Caucaso settentrionale, il territorio di Kuban e Krasnodar, la Moldavia, la Crimea e le steppe del Don. Tuttavia, i suoi tempi di maturazione molto precoci lo hanno reso disponibile nelle zone più fredde. Abbiamo avuto modo di conoscerlo e di ottenere buoni raccolti ad Altai, negli Urali, a Primorye.
Descrizione
L'ibrido è destinato alla coltivazione nelle regioni meridionali, dove è in grado di massimizzare le qualità che gli sono state conferite dalle varietà madri.
Da loro, il discendente ha preso tutto il meglio e ha acquisito caratteristiche uniche. Ad esempio, non ha solo resistenza alle principali malattie e alle basse temperature, ma anche trasportabilità, un sorprendente retrogusto di fragola con note rosate.
Alti cespugli vigorosi danno vita a una vite potente e resistente che fruttifica per quasi tutta la sua lunghezza. I germogli sono ricoperti da foglie trilobate verde brillante di medie dimensioni. I peduncoli sono gli stessi di tutte le varietà.
Periodo di maturazione
L'ibrido è una varietà molto precoce, con un periodo di maturazione di 100-105 giorni dall'inizio della stagione di crescita.
grappoli
In grandi grappoli conici e cilindro-conici, gli acini sono raccolti in un grappolo di media densità, a volte spargolo. Il frutto pesa 670 grammi, ma questo non è il limite. Tutto dipende dalle condizioni climatiche e agrotecniche. Con una cura perfetta, i grappoli crescono fino a 1 chilogrammo. Le qualità decorative sono molto elevate: i pennelli colorati stessi diventano un accento luminoso, rendendo festoso qualsiasi tavolo.
Frutti di bosco
Grandi bacche arrotondate di un colore viola brillante, del peso di 12-16 grammi, attirano l'attenzione come una calamita. Polpa densa, succosa, croccante con 2-3 semi, ricoperta da una pelle sottile, che si nota appena mangiando. Tuttavia, è in grado di proteggere la bacca dalla deformazione durante il trasporto. Tenore zuccherino dell'uva 200 g/dm³, acidità 6 g/l.
Gusto
Zarya Nesvetaya è un gusto pronunciato di noce moscata con un sorprendente retrogusto rosa-fragola di lunga durata.
Prodotto
L'ibrido appartiene a varietà ad alto rendimento, che, con il suo gusto insolito, non possono che gioire. Come si suol dire, non ci sono mai molte di queste bacche: da un cespuglio vengono raccolti fino a 20-25 chilogrammi.
Funzionalità in crescita
Una corretta semina e cure successive forniranno al coltivatore viti sane e garantiranno buoni raccolti.
Approdo
Nel sud, la semina viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno. Nelle zone con climi più freddi, non è consigliabile piantare piantine in autunno, poiché potrebbero non mettere radici, il che significa che moriranno in inverno. Il nuovo ibrido preferisce aree pianeggianti con illuminazione moderata. Le aree aperte con un sole cocente sono controindicate per lui: la bacca può essere "cotta", ma non dovrebbero esserci ombre permanenti. I cespugli avranno bisogno di un'area con una certa quantità di luce solare.
Il terreno deve essere nutriente, traspirante, con un livello di acidità neutro. Algoritmo di atterraggio:
i fori sono standard - 80x80x80 cm;
fare fertilizzanti al fosforo-potassio con l'aggiunta di compost;
in basso è disposto uno strato drenante di pietrisco o mattoni rotti;
allo stesso tempo viene installato un tubo per l'irrigazione;
quindi viene versato uno strato di terra di 30 cm di spessore;
viene installata una piantina, il terreno viene versato con cura in modo da non danneggiare l'apparato radicale;
dopodiché, il terreno viene compattato saldamente, vengono versati 2 secchi d'acqua e il cerchio del tronco viene pacciamato.
I requisiti sono semplici, ma ti aiuteranno a ottenere una pianta sana che può dare frutti a lungo e bene.
Impollinazione
L'ibrido fiorisce con fiori bisessuali e non necessita di ulteriore impollinazione.
Potatura
La sobrietà della varietà colpisce anche la potatura, o meglio, in assenza di potatura annuale. Vengono prese misure sanitarie per accorciare la vite, lasciando 6-8 occhi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante il fatto che, secondo i parametri dichiarati dall'originatore, la varietà sia in grado di resistere a temperature negative fino a -23, ha comunque bisogno di un riparo se cresce in regioni fredde. La vite viene staccata dai tralicci, piegata, per quanto possibile, a terra. La fase successiva è il riscaldamento con rami di abete, canne, fieno e altri. Dopodiché, resta da coprire con panno agrotecnico, tela da imballaggio, pellicola e coprire con terra. In caso di forti gelate, è meglio versare la neve sopra.
Malattie e parassiti
Grazie al talento dei viticoltori Pavlovsky, hanno ricevuto una varietà resistente alle malattie fungine - 2,5 punti. Per lui, solo i tonchi e i vermi delle foglie sono pericolosi, cercando di banchettare con loro al momento della fioritura.Le vespe della varietà Zarya Nesvetaya non sono terribili, ma gli uccelli possono invadere le bacche dolci mature. Come misura preventiva, la pianta viene trattata con fungicidi 2 volte prima della fioritura, sostituendoli, se lo si desidera, con una soluzione di solfato di rame. Anche il controllo dei parassiti deve essere preventivo in quanto è molto più difficile liberarsene. Come insetticidi vengono utilizzati farmaci come "DNOC", "Sumitsin", "Nitrafen".
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve vengono conservate fino a due mesi in celle frigorifere o appositi magazzini con regime di temperatura non superiore a +7 gradi. In questo caso, dovrebbe esserci una buona ventilazione e un'umidità moderata.
Panoramica delle recensioni
L'uva Zarya Nesvetaia ha ricevuto un'enorme quantità di feedback dai giardinieri che la coltivano nei loro appezzamenti. A molte persone piace la sua versatilità: i frutti resistono perfettamente al trasporto e alla conservazione, producono vino delizioso e aromatico, succhi e composte eccellenti. Non sono rimaste recensioni meno positive sulla senza pretese della varietà, la sua resistenza alle malattie, la mancanza della necessità di potature costanti. E, naturalmente, il suo gusto sorprendente e sorprendente non poteva essere lasciato senza un'attenzione speciale.