- Autori: TsGL im. IV. Michurina
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: originale
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-120
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: Profumo estivo (Nuova varietà)
- Peso grappolo, g: 500
Molti sanno che l'uva cresce principalmente nelle regioni meridionali e attecchisce nelle regioni centrali o settentrionali. Pertanto, è molto difficile trovare una varietà con un'elevata resistenza al gelo. Grapes Pearls Pink è solo una delle varietà resistenti al gelo.
Storia dell'allevamento
Questa cultura trae le sue radici dal vitigno Pearl, che è stato allevato in Ungheria. Per ottenerlo ne abbiamo presi due tipi: Moscato Ungherese e Moscato Ottonel, da cui è stata ottenuta una nuova varietà di Perle Saba. Successivamente, sul territorio della Russia, è stato incrociato e impollinato con altre varietà, dopo di che è nato Pearl Pink, che è stato allevato presso l'Accademia di scienze agrarie di Michurinsk.
Descrizione
Questa coltura appartiene a varietà universali. Ciò significa che il prodotto può essere utilizzato sia per la cucina casalinga (conserve, confetture) che per la vinificazione.
I cespugli hanno tassi di crescita medi, germogli semi-striscianti. La vite matura bene e diventa soda. La cultura ha bisogno di essere sostenuta da qualcosa, così tanti la piantano accanto agli archi.
Le foglie sono di un verde brillante, le lame sono deboli, c'è un bordo frastagliato. Le foglie stesse sono piccole, con leggeri villi sul dorso.
I fiori sono piuttosto piccoli, raccolti in un pennello.
La scarsa portabilità può essere considerata uno degli aspetti negativi.
Periodo di maturazione
In termini di maturazione, appartiene alle varietà precoci. In media, la stagione di crescita dura da 110 a 120 giorni. I fiori compaiono a maggio e i primi frutti possono essere raccolti nella prima metà di agosto.
grappoli
I grappoli sono di media grandezza, di media densità, in alcuni punti si può trovare scioltezza. La forma del pennello è conica, di piccole dimensioni, con una cresta corta. In peso da 300-500 g.
Frutti di bosco
Le bacche sono medie e piccole - 3-5 g di colore giallo chiaro con una sfumatura verde, a piena maturazione il colore diventa più rosa con una sfumatura dorata. Sono sodi e di forma rotonda, la pelle è sottile e liscia con una leggera lucentezza. All'interno ci sono pochi semi, la polpa è succosa e carnosa.
Gusto
Questa varietà ha un gusto dolce originale, con note di noce moscata. Il contenuto di zucchero è in media fino al 25% e l'acidità fino a 9 g / dm3.
Prodotto
Da una vite vengono raccolti fino a 6 kg di bacche; con un'alimentazione e un taglio adeguati, il raccolto può crescere fino a 8 kg. Germogli fruttuosi 65-85%.
Funzionalità in crescita
Per piantare perle rosa, vale la pena scegliere la parte soleggiata del sito. È necessario piantare in primavera, nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata a fine aprile - inizio maggio, ma nelle regioni settentrionali è meglio aspettare giugno e piantare piantine nel 20.
L'uva non dovrebbe essere annaffiata spesso e abbondantemente, o scegliere un terreno che si asciughi male: le radici di questa cultura potrebbero iniziare a marcire. Se, tuttavia, il sito può essere allagato, vale la pena considerare i sistemi di drenaggio.
Il terreno ideale sarà argilla o terra nera. L'acidità deve essere neutra, altrimenti la piantina non attecchirà.
Approdo
Lo sbarco deve essere effettuato in un luogo appositamente designato. La distanza tra le fosse deve essere 1,5-2 m e tra le file 2-3 M. La profondità della fossa deve essere 0,5-0,8 m, diametro - 0,8 M. Il drenaggio deve essere posizionato nella parte inferiore. I ciottoli o i mattoni rotti andranno bene. Cospargere un po 'di terreno fertile. Inoltre, una piantina viene calata nel buco, la terra viene sepolta e compattata attorno al ramo. Versare con acqua, in media ci vuole mezzo secchio.
Impollinazione
Questa specie ha fiori di entrambi i sessi, quindi non c'è bisogno di ulteriore impollinazione.
Potatura
La prima potatura va effettuata nel primo anno prima della semina, si tagliano i rami e le radici in eccesso. Nel secondo anno, 2-3 occhi vengono tagliati. È necessario iniziare a formare un cespuglio, creare supporti su cui verranno sospesi i rami. Quindi, dopo ogni inverno, i cespugli vengono ispezionati per rami secchi, spezzati o quelli che non sono sopravvissuti all'inverno. Ed è anche necessario diradare i cespugli, specialmente quelle viti che hanno iniziato a crescere nella direzione sbagliata.
Vale la pena lasciare solo 30 occhi sulla vite per stagione. Questo è il carico più accettabile sulla boscaglia per questa specie.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo della varietà è fino a -25 gradi. Con gelate leggere fino a -18, i cespugli non devono essere coperti con una copertura speciale. Ma se la temperatura scende al di sotto, sarà necessario coprire i cespugli per evitare il congelamento delle viti.
Malattie e parassiti
La varietà è soggetta a malattie e attacchi di parassiti. Tra le malattie fungine, questa è la muffa. E tra i parassiti ci sono la fillossera, gli acari della vite e dei ragni, i lombrichi e le vespe.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La raccolta delle perle rosa dovrebbe essere effettuata in modo tempestivo, non lasciare le bacche troppo mature, poiché perderanno il loro sapore. Ma non vale nemmeno la pena rimuovere i grappoli immaturi, non saranno adatti per ulteriore conservazione.
Può essere conservato in un luogo poco illuminato con un'umidità non superiore al 70%, a temperature da zero a +2 gradi. Alcuni giardinieri congelano persino queste bacche.