- Autori: Adolf Stark (Ungheria)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: verde giallastro
- Gusto: Noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 113-115
- Resistenza al gelo, ° C: -27
- Sinonimi di nomi: Perle Saba, Perline, Noce Moscata Ungherese, Perlina Saba, Perla de Chaba, Perla chabanska, Csaba gyöngye, Moscato Yulski
- Peso grappolo, g: 117
Un grosso errore è l'opinione che in Russia siano accettabili solo quei vitigni sviluppati da allevatori domestici. Con tutti i vantaggi della scuola domestica, anche gli sviluppi degli specialisti stranieri meritano attenzione. E una vivida conferma di ciò è l'uva Pearl Sabo.
Storia dell'allevamento
Questa cultura è stata creata al culmine della Guerra Fredda, più precisamente negli anni '50. È noto che le Sabo Pearls sono state ufficialmente approvate per l'uso nel 1959. L'autore della varietà è considerato l'allevatore ungherese Adolf Stark. Come base è stata presa la cultivar Bronnerstraube incrociata con Moscato Ottonel. Sebbene la cultura non possa più competere alla pari con le nuove varietà, vale la pena smontarla anche a causa di una venerabile età.
Descrizione
Le Perle Sabo sono caratterizzate da:
- abbondanza di sinonimi (Pearls Saba, Beads, Early Hungarian noce moscata, Perlina Saba, Pearl de Chaba, Perla Chabanska, Chaba Dende, Yulski Muscat);
- puramente pranzo originariamente inteso;
- universalità delle proprietà;
- maturazione precoce;
- bassa (rispetto ai più recenti sviluppi degli agricoltori) commerciabilità del raccolto.
Periodo di maturazione
Tra la fioritura delle gemme e il raggiungimento della maturazione degli acini passano solitamente 113-115 giorni. In caso di tempo sfavorevole, questo periodo può aumentare leggermente. La somma approssimativa delle temperature attive è 2087 gradi. Tutto ciò permette di attribuire la varietà ad un gruppo molto precoce. Nonostante il suo già scarso interesse per i professionisti, questa circostanza lo rende attraente per gli sperimentatori.
grappoli
Il Sabo Pearl Brush ricorda un cono. A volte ci sono segni della forma sia di un cono che di un cilindro. Le uve a grappolo sono raggruppate sciolte o di media densità. Il peso medio della mano è di 0,117 kg. I piselli dovrebbero essere temuti.
Frutti di bosco
Uve di questa varietà:
- giallo verde;
- contengono semi (1-2 semi per frutto);
- rotonde, con buccia sottile e polpa tenera e succosa;
- contengono 0,14-0,18 kg di zucchero per 1 cu. dm;
- ricevuto un punteggio di degustazione di 7,6 punti.
Gusto
Le perle Szabo hanno un attraente sapore di noce moscata. Ma perde ancora con i tipi più recenti. L'aroma di noce moscata corregge in qualche modo la situazione.
Prodotto
La quota di tralci fruttiferi è del 48%. I soliti germogli sviluppati hanno 0,56 infiorescenze ciascuno. Per quelli in grado di produrre raccolti - già 1.37. È necessaria la normalizzazione. La capacità dichiarata di produrre da 50 a 120 centesimi per ettaro.
Funzionalità in crescita
Perle Sabo:
- si sviluppa meglio su terriccio leggero o terreno nero;
- resistente ai giorni secchi, ma preferisce un'irrigazione ponderata;
- necessita di ventilazione del sito.
Approdo
Per questa varietà vengono scavate buche di 60x50 cm Le piantine vengono tenute in acqua per 48 ore in modo che siano sufficientemente inumidite. Quindi è necessario immergerli in una poltiglia di argilla. È necessario approfondire il tallone di 40 cm. Le radici sono diffuse con cura.
Impollinazione
L'autoimpollinazione è teoricamente possibile. In pratica, è più corretto piantare la varietà circondata da molti altri cespugli. L'impollinazione migliora il gusto delle bacche.
Potatura
Si consiglia una potatura media. In estate c'è anche la "potatura verde". Più spesso prendono il potatore in primavera e in autunno. Dopo la fine della stagione di crescita, rimangono un massimo di 8 occhi. Allo stesso tempo, la corona del cespuglio viene assottigliata.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le perle Sabo di solito mantengono le loro qualità a temperature fino a -27 gradi. Pertanto, il vigneto tollera abbastanza bene il tempo gelido. Ma è meglio prevedere e anticipare tutte le possibili sorprese.
Malattie e parassiti
Il pericolo per la pianta è rappresentato da:
- oidio;
- fusarium;
- marciume della frutta;
- oidio;
- lobo;
- falena;
- attacchi di vespe.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'alto contenuto di zucchero in combinazione con la buccia sottile delle bacche non è la migliore combinazione. È impossibile salvare il raccolto fuori dai frigoriferi per molto tempo. Dovrai mangiarlo abbastanza velocemente o trasformarlo in succo, in vino.