- Autori: Paul Sukatniek, Lettonia
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: blu
- Gusto: è capace
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 102-108
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 320-400
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 7,1
L'uva Zilga è ottima per fare il vino. La bevanda risulta essere di un colore rosso scuro intenso. Da segnalare a parte l'aroma sofisticato e accattivante.
Storia dell'allevamento
La varietà chiamata Zilga è apparsa nei primi anni '60 del secolo scorso. È stato creato da un allevatore lettone Paul Sukatniek incrociando tre varietà: Smuglyanka più una miscela di polline delle varietà Dvietes zila e Yubileiny Novgorod. A causa dell'uso di varietà resistenti al gelo, la nuova varietà ha ricevuto la loro robustezza e altre caratteristiche. E anche Zilga ha acquisito resistenza alle malattie e frutti profumati.
Geografia della distribuzione
Questa varietà cresce molto bene nella sua patria, la Lettonia. Viene coltivato anche in Canada, Estonia, Svezia e Ungheria. Sul territorio dello spazio post-sovietico, i vigneti si trovano in Bielorussia e in diverse regioni della Russia.
Descrizione
Questa varietà è considerata universale per il fatto che i frutti possono essere utilizzati sia freschi che per fare il vino. È una pianta vigorosa con foglie trilobate di un ricco colore verde. Negli Stati baltici l'uva viene utilizzata come siepe, oltre che per decorare terrazze, balconi e gazebo.
Periodo di maturazione
La cultura del giardino appartiene alle varietà a maturazione precoce. Il periodo di maturazione va da 102 a 108 giorni. A causa della breve stagione di crescita, è possibile ottenere un raccolto non solo nella regione di Mosca, ma anche in Siberia e nella regione di Leningrado.
grappoli
I grappoli maturi sono cilindrici con un'ala. Alcuni grappoli possono essere affusolati. L'indice di densità è medio o alto. Il peso dei frutti varia da 320 a 400 grammi. Si formano un massimo di 3 cluster su un ramo.
Nota: l'alta densità influisce negativamente sulla conservazione del frutto e iniziano a marcire. Per proteggere il raccolto, deve essere trattato con una soluzione contenente aspirina. Il lavoro viene eseguito durante la maturazione delle bacche e all'inizio della fioritura.
Frutti di bosco
Le bacche diventano blu scuro. L'indice di acidità va da 4,5 a 5 g/dm³. Zucchero - da 180 a 220 g / dm³. La pelle è soda. Il peso di una bacca è di circa 4 grammi. La taglia è grande. La polpa è viscida. I frutti sono di forma ovale. Ci sono 2-3 ossa grandi all'interno.
Gusto
I frutti di questa varietà hanno un sapore agrodolce. Gli esperti hanno notato un leggero e piacevole sapore di noce moscata, si possono anche cogliere note di fragole. Per rendere le bacche meno acide, devono essere raccolte tra agosto e settembre. Molte persone confrontano questo gusto con la famosa varietà Isabella. Valutazione degli assaggiatori - 7.1 punti.
Prodotto
Con la cura adeguata, è possibile raccogliere fino a 12 chilogrammi di frutta da un cespuglio adulto. A causa della maturazione anticipata degli acini, i grappoli possono essere raccolti a fine luglio o inizio agosto. Gli esperti raccomandano di lasciare il raccolto sui rami per un po', così saranno più dolci e gustosi. In un autunno caldo e secco, le bacche lasciate sui rami perdono umidità e si trasformano in uvetta.
Funzionalità in crescita
Questa varietà è vigorosa e questo deve essere preso in considerazione quando si coltiva un raccolto. I giardinieri notano un'alta percentuale di germogli fruttuosi - da 80 a 85. Sui cespugli partono da 30 a 40 occhi. Tutti i requisiti di crescita devono essere soddisfatti per ottenere un raccolto stabile.
Approdo
La semina può essere effettuata in primavera o in autunno. Durante questo periodo, la pianta avrà il tempo di adattarsi alle condizioni meteorologiche e si sentirà a suo agio. Nelle regioni settentrionali, si consiglia di piantare in primavera. Non appena il gelo è finalmente passato, le uve vengono piantate in un luogo permanente. Nella fascia nord-occidentale, i lavori iniziano all'inizio di giugno. Se si decide di piantare l'uva in autunno, è necessario farlo prima dell'inizio del gelo.
Quando si pianta nella stagione primaverile, la fossa viene preparata in autunno:
il luogo più adatto è una zona soleggiata, completamente protetta dal vento e dalle correnti d'aria;
la profondità ottimale dello strato fertile è di 70 centimetri;
è necessario versare sabbia nel terreno se il terreno è argilloso o pesante;
la profondità media della fossa è di 60 centimetri, sul fondo è posato uno strato di drenaggio;
riempire la fossa con una miscela: compost, letame di cavallo e terreno del giardino;
coprire la fossa con un film spesso e scuro.
Prima di iniziare a piantare, è necessario rimuovere il terreno in eccesso dal sito di impianto.
Impollinazione
Durante il periodo di fioritura, la pianta è ricoperta di fiori bisessuali. A causa di ciò, le uve possono autoimpollinarsi. Si consiglia di piantare diversi cespugli di questa varietà uno accanto all'altro.
Potatura
L'uva Zilga si sviluppa molto rapidamente, quindi è necessaria una potatura intensiva. I grappoli si formano sulle crescite dell'anno in corso. All'interno dei confini delle regioni settentrionali, occorre prestare particolare attenzione ai germogli biennali e annuali. La potatura annuale è obbligatoria in autunno. Durante il lavoro, vengono lasciati da 5 a 7 gemme sulle riprese. Con l'arrivo dell'estate, i rami troppo lunghi vengono pizzicati. E rimuovi anche i germogli in eccesso e danneggiati. I giovani cespugli, la cui età è fino a due anni, non vengono praticamente tagliati.
irrigazione
Per i giovani cespugli di uva, è necessario organizzare un'irrigazione sistematica. Questa varietà cresce e si sviluppa notevolmente su terreno moderatamente umido. Nella stagione calda, è necessario annaffiare periodicamente la pianta, evitando che il terreno si secchi. Quando l'ovaio si sta formando, l'irrigazione deve essere interrotta.
Questa varietà non tollera l'umidità stagnante. Piccole scanalature attorno al perimetro aiuteranno a eliminare l'acqua in eccesso.
Top spogliatoio
Una volta ogni tre anni, devi nutrire i cespugli. Si consiglia di utilizzare formulazioni organiche. A mezzo metro dal tronco, è necessario scavare un solco attorno al perimetro. In esso viene posto sterco di cavallo o di mucca. Successivamente, il solco deve essere accuratamente cosparso di terra. Fertilizzare l'uva in primavera: per un cespuglio viene utilizzato circa un secchio di letame.
Quando il periodo di fioritura volge al termine, le uve vengono alimentate con fosforo. Un bicchiere di cenere viene portato sotto il cespuglio. Si consiglia inoltre di nutrire la pianta con la cenere in autunno. Il potassio contenuto nella sua composizione aiuterà l'uva a prepararsi per l'inverno, 300 grammi di cenere saranno sufficienti per fertilizzare una pianta.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Zilga non teme il gelo e può tollerare gelate fino a 25 gradi Celsius sotto lo zero. Le uve sono considerate scoperte, tuttavia, si consiglia di proteggere l'apparato radicale nella regione di Leningrado e nella regione di Mosca. Per questo vengono utilizzati rami di abete rosso e i germogli vengono tagliati. Ospitano uve in Siberia e in altre regioni con inverni rigidi e lunghi.
Malattie e parassiti
Le uve hanno una buona resistenza a varie malattie fungine. Indipendentemente da ciò, ci sono semplici misure preventive da tenere a mente. Il trattamento con composti speciali è necessario anche in condizioni meteorologiche avverse.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Conservare i frutti raccolti in un luogo fresco, al riparo dalla luce solare. Le casse di legno sono l'ideale. Tali contenitori aiutano a evitare la putrefazione delle colture. E anche le bacche tollerano perfettamente il trasporto a lungo termine. Mantengono il loro gusto, proprietà utili e presentazione.