- Autori: Jugoslavia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: viola scuro
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Primitivo, Crljenak, Pribidrab
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: Sì
- Densità del grappolo: denso
- A forma di bacca: arrotondato
La varietà Zinfandel è ampiamente utilizzata nella produzione di vini. Grazie alla sua cura senza pretese e all'alto rendimento, è più diffuso in California. Attualmente da uve si producono vini secchi, dolci, frizzanti e da tavola.
Storia dell'allevamento
La patria originaria dell'uva rossa è sconosciuta. Anche l'origine del nome della varietà rimane un mistero. Successivamente questa varietà è stata coltivata nei vivai croati. Nel 1850 dallo Zinfandel fu prodotto vino rosso, che fu degustato da un enologo francese. Successivamente, il vitigno arrivò negli Stati Uniti, dopodiché si diffuse in tutto lo stato della California. Sinonimi del nome della varietà - Primitivo, Crljenak, Pribidrab.
Geografia della distribuzione
La cultura appartiene al gruppo delle varietà dell'Europa occidentale. I principali paesi in crescita sono l'Italia meridionale, gli Stati Uniti e la Croazia. E anche l'uva si trova nelle province del Sud Africa.
Descrizione
Il cespuglio è abbastanza vigoroso. Le foglie sono di grandezza media, pentafogliate, profondamente incise, con pubescenza nella parte inferiore. La caratteristica principale è la maturazione irregolare delle bacche. La varietà è incline ai piselli.
Periodo di maturazione
Le uve sono a maturazione medio-tardiva.
grappoli
I grappoli sono medi, piuttosto densi, di forma conica. A causa della loro forte densità, le bacche tendono a marcire e deteriorarsi.
Frutti di bosco
Gli acini sono piccoli, di forma rotonda. Il colore della bacca è viola scuro. Hanno un peduncolo corto. La particolarità degli acini è quella di avere un grande accumulo zuccherino, fino a 300 g/dm3. La parte superiore del frutto è ricoperta da una fioritura cerosa. Grazie a ciò, il raccolto tollera bene lo stoccaggio.
Gusto
Il sapore delle bacche è dolce, ricco. Si avverte una leggera acidità.
Prodotto
Zinfandel - ha un alto rendimento. C'è spesso un secondo raccolto che matura sui figliastri in climi molto caldi. Un cespuglio d'uva può produrre fino a 10 kg di bacche a stagione.
Funzionalità in crescita
La varietà è molto senza pretese per le condizioni climatiche. Qualsiasi terreno è adatto per coltivarlo. Un criterio importante per la crescita dell'uva è l'abbondanza di luce solare, nonché la buona protezione dell'area di coltivazione dal vento.
Approdo
La pianta viene piantata a maggio, dopo la fine del gelo. Prima di piantare i cespugli, è necessario nutrire il terreno, questo garantisce un raccolto abbondante. Una piantina forte e intatta viene posta nella buca e cosparsa di terra. Successivamente, il terreno viene annaffiato abbondantemente.
Impollinazione
La cultura si riferisce a una specie di pianta bisessuale.
Potatura
La pianta necessita di potature sanitarie. Viene eseguito regolarmente in modo che i cespugli non crescano e portino un buon raccolto. Se il periodo invernale è molto rigido, la potatura viene effettuata in primavera.
irrigazione
I cespugli di vite amano annaffiare abbondantemente con tempo molto secco. Se il clima è fresco e non secco, la quantità di umidità del suolo dovrebbe essere controllata. È importante evitare l'umidità in eccesso.
Top spogliatoio
Ogni anno la cultura ha bisogno di una varietà di alimentazione. Prima che appaiano i primi germogli, si consiglia di trattare i cespugli con solfato di rame. Questo previene gli attacchi dei parassiti. In piena estate vengono applicate medicazioni fungicide. Per il periodo invernale vengono trattati con solfato di ferro.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà tollera bene l'inverno, se la temperatura non scende sotto i -22 gradi. Se il clima è più rigido, la coltura deve essere protetta con agrofibre.
Malattie e parassiti
I cespugli d'uva possono essere suscettibili ad alcune malattie.
Muffa. Questa malattia provoca gravi danni alla pianta. Quando si verifica, le foglie del cespuglio e il raccolto stesso sono interessati.
oidio. Le bacche e le infiorescenze soffrono di questa malattia.
E gli insetti possono anche danneggiare l'uva. Possono essere vespe e acari di feltro.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve si conservano bene in frigorifero ad una temperatura di +2,4 gradi. In grandi quantità, il raccolto viene inviato allo stoccaggio in una cantina fresca. Può essere riposto in scatole o appeso.
Famosi produttori di vino consigliano di provare i vini varietali di Zinfandel. Sono molto ricchi, aromatici, aspri.