- Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo ambra
- Gusto: armonico, leggero aroma di noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-105
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 700-1200
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio
Lo Zlato è un buon vitigno con bei grappoli e acini gustosi, per questo è diffuso e molto richiesto.
Storia dell'allevamento
L'uva da tavola Zlato è apparsa grazie a Vasily Ulyanovich Kapelyushny, che l'ha allevata con l'aiuto delle varietà di uvetta Talisman e Novocherkassky.
Descrizione
Per capire se questa varietà è necessaria sul sito, dovresti studiarne le caratteristiche, nonché le qualità positive e negative.
Periodo di maturazione
I grappoli grandi maturano per circa 95-105 giorni, il periodo di maturazione è molto precoce.
grappoli
Un grappolo di forma conica e di media densità, pesa circa 700-1200 g, ha un'ottima trasportabilità. I frutti possono essere trasportati sia a breve che a lunga distanza.
Frutti di bosco
I frutti grandi maturano di colore giallo ambrato con buccia commestibile e polpa carnosa e succosa. Sono di forma ovale. Un acino pesa circa 10-12 g.
Gusto
Le bacche hanno un gusto armonioso e un aroma di noce moscata non troppo forte e discreto.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento, dà un raccolto regolare, abbondante e di alta qualità.
Funzionalità in crescita
L'oro non è una varietà molto stravagante, ma per coltivare un raccolto sano e fertile, è necessario conoscere alcune delle sfumature della sua coltivazione.
Approdo
L'uva è una pianta meridionale che gode di climi caldi, ma questa varietà può essere coltivata in zone con clima abbastanza freddo. Quando si pianta, è importante scegliere il posto giusto e prepararlo bene.
L'opzione ideale per piantare una piantina è il muro dell'edificio, ma può anche essere una recinzione sul lato sud del territorio. Dovresti ritirarti dal muro di circa mezzo metro e (a condizione di piantare la coltura con una sola vite) scavare un buco, la cui profondità è di 60 cm.Se hai bisogno di piantare 2-3 viti, devi scavare un trincea profonda 60 cm e larga. La medicazione della radice viene posta a una profondità di circa 40 cm ...
Nelle vicinanze (lungo la lunghezza della fossa o della trincea di impianto), un filo viene allungato in 2-3 file. La prima fila si trova sopra il terreno ad un'altezza di 30 cm. La distanza tra 1 e 2 file dovrebbe essere di 40 cm, tra 2 e 3 - 50 cm.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, quindi la varietà è in grado di autoimpollinarsi.
Potatura
Prima di coprire la pianta, deve essere tagliata. Nel primo anno, sulla piantina rimane solo un germoglio con 3-4 occhi. Nel secondo anno, vengono lasciati 2 germogli con 3-4 occhi su ciascuno di essi.
Il carico ottimale sul cespuglio è di 40-45 occhi, potatura di viti per 6-8 occhi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è in grado di resistere a gelate fino a -24 gradi. Per l'inverno, la vite è riparata in diversi modi.
Cosparse di segatura, rami e foglie, le assi sono poste sopra;
Gli archi sono installati sopra la vite ad un'altezza di circa 30 cm, il materiale è teso su di essi (in 3 strati), che trattiene il calore.
Malattie e parassiti
L'oro è resistente alla muffa, all'oidio e al marciume grigio di 2 punti. Per evitare l'infezione da malattie o attacchi di parassiti, è necessario attuare misure preventive utilizzando sia mezzi speciali che metodi popolari. Ciò contribuirà a mantenere l'uva sana e a non perdere un buon raccolto.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli possono essere conservati per molto tempo in condizioni adeguate.
Panoramica delle recensioni
C'è un piacevole gusto armonico di uva. Alcuni credono che possa essere consumato non solo fresco. Puoi mangiare l'uva molto presto.
Non è difficile prendersi cura di un raccolto se viene coltivato in condizioni climatiche confortevoli. L'alimentazione, la potatura e l'irrigazione tempestive sono sufficienti affinché la varietà dia un raccolto buono e gustoso. È molto popolare tra molti giardinieri ed è ampiamente utilizzato da loro.