- Autori: AL. Maistrenko, A.N. Maistrenko, N.A. Duran, E.N. Metyudov (VNIIViV intitolato a Ya.I. Potapenko)
- Colore della bacca: ambra
- Gusto: armoniosi, leggeri toni di frutta e fragola nell'aroma
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-105
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 300-400
- Prodotto: 150 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
I viticoltori sono sempre più interessati ai vitigni passiti. È importante sapere che queste specie non sono tutte senza semi. Le varietà Kishmishnye sono divise in 4 categorie in base alle dimensioni e al numero di semi. L'uva Zolotce è uno dei rappresentanti della terza categoria, che non ha assolutamente semi.
Storia dell'allevamento
Le uve Zolotse sono state ottenute grazie al lavoro dei dipendenti di VNIIViV loro. Ya.I. Potapenko. A.L. Maistrenko, A.N. Maistrenko, N.A. La varietà è apparsa grazie alle varietà ZOS-1 (Delight x Original) e 13-3-5pk [1-15-31 (SV-12-375 x Delight) x Romulus], che sono state prese per l'allevamento.
Geografia della distribuzione
L'area di distribuzione della varietà Zolotse è piuttosto ampia. La coltivazione di quest'uva è svolta dai viticoltori non solo nelle regioni meridionali, ma anche nelle regioni settentrionali. La varietà era particolarmente affezionata agli abitanti della Francia.
Descrizione
L'uva Zolotce è un vitigno passito di epoca di maturazione molto precoce. Si differenzia dalle altre varietà per un vitigno ben sviluppato e vigoroso, che matura precocemente. La lunghezza della vite è di 1,5-2,5 metri di lunghezza. Su una vite fertile si formano diverse infiorescenze che sono in grado di autoimpollinarsi. I fiori di questo vitigno sono bisessuali. Le foglie sono grandi, di colore verde scuro. I bordi delle foglie sono intagliati. Su un cespuglio, il 67% dei germogli fruttiferi, il loro coefficiente di fruttificazione va da 0,8 a 1,2.
Periodo di maturazione
Le bacche di una varietà Zolotse molto precoce iniziano a maturare entro 100-105 giorni dall'inizio della crescita vegetativa.
grappoli
Grappoli grandi da 300 a 400 g Forma grappolo - cilindrico-conico. Molto spesso sono di media densità, ma con una buona cura delle colture si trovano anche grappoli molto densi con bacche. Dopo la maturazione, non è necessario affrettarsi a strapparli dalle riprese. Si mantengono bene sulla vite.
Frutti di bosco
Al momento della maturazione le uve acquistano un colore ambrato unico. La bacca è di piccole dimensioni, la sua dimensione è 18,4x16,4 mm. Ci sono anche esemplari di grandi dimensioni, ma questo accade molto raramente. Il peso della bacca varia da 2,5 a 3 g, ha una forma arrotondata. La polpa croccante e carnosa è protetta da una buccia di media densità. La bacca appartiene alla terza classe di uva passa e non ha semi. Un leggero aroma di frutta e fragola conferisce alla bacca di questa varietà l'unicità.
Gusto
Il gusto armonico dell'uva lascia un leggero retrogusto di noce moscata per molto tempo dopo il consumo. Essendo sulla vite dopo la maturazione, i frutti stanno guadagnando ancora più contenuto zuccherino. Il contenuto di zucchero è compreso tra 170-250 g / dm3, l'acidità è compresa tra 5 e 7 g / dm3. Secondo il punteggio di degustazione, ottiene 8,4 punti.
Prodotto
Gli zolotets possono essere classificati come vitigni ad alto rendimento. I coltivatori raccolgono fino a 150 centesimi per ettaro di bacche da un cespuglio.
Funzionalità in crescita
La coltivazione di questo vitigno ha una serie di caratteristiche. È importante sapere che non devono essere lasciate più di 2-3 infiorescenze su un germoglio fruttifero. In caso contrario, il tempo di maturazione verrà spostato in un secondo momento e anche il gusto del frutto potrebbe risentirne. Si adatta molto bene alle condizioni climatiche della regione, quindi la coltivazione di questo vitigno non è difficile. Per la semina, dovresti scegliere un'area soleggiata che non sia spazzata da venti e correnti d'aria.
Approdo
I coltivatori esperti raccomandano di coltivare l'uva su un traliccio. Per la semina viene utilizzato un gambo con 7-8 gemme. Sul sito viene realizzato un piccolo argine e lì viene piantato materiale per la semina. Dovrebbero esserci 3-4 gemme nel terreno, che in futuro daranno al futuro cespuglio un buon apparato radicale. Viene realizzata una piccola serra per le talee piantate, grazie alla quale verrà mantenuta l'umidità necessaria. Prima di piantare, il materiale di piantagione deve essere conservato nella soluzione di Kornevin per 12 ore. Le talee vengono posizionate a una distanza di 1 metro l'una dall'altra.
Impollinazione
I fiori della varietà Zolotse sono bisessuali, quindi sono in grado di autoimpollinarsi. Anche gli insetti partecipano attivamente a questo processo. Le infiorescenze profumate attirano l'attenzione non solo di api e vespe, ma anche di altri insetti.
Potatura
Le viti vengono potate in primavera e in autunno. In autunno, i germogli malati e danneggiati vengono rimossi. Si consiglia di lasciare da 7 a 9 gemme su una vite. In media, il carico sulla boccola non deve superare i 35-40 occhi. In primavera viene nuovamente eseguita la potatura di tutti i germogli viziati.
irrigazione
L'uva richiede un'irrigazione moderata. Con tempo caldo e secco, annaffiato una volta alla settimana. Durante la stagione delle piogge, l'irrigazione viene ridotta a 1 volta in due settimane. Per un cespuglio vengono calcolati 2 secchi d'acqua.
Top spogliatoio
Una buona alimentazione per l'uva di questa varietà sarà l'infuso di ortica. Mezzo secchio di massa verde è riempito con un secchio d'acqua. Dopo 3 giorni, puoi innaffiare i cespugli con l'infuso. È bene usare "Plantafol" e Diammofoska come condimento superiore.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Gli zolotets possono resistere a gelate fino a -24 ° С. Nelle regioni meridionali non è richiesto il riparo dei cespugli per l'inverno. I viticoltori delle regioni settentrionali avvolgono i cespugli con il sacco.
Malattie e parassiti
La varietà è abbastanza resistente alle malattie, ma richiede un trattamento preventivo 2 volte a stagione. Per le malattie fungine, vengono trattati con Quadris e altri. Si consiglia di coprire la parte inferiore del cespuglio dai parassiti con agrotex. I coltivatori stimano la resistenza all'oidio a 2 punti, all'oidio - 1,5 punti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Si consiglia di conservare le bacche in un luogo fresco. Grazie alla polpa densa, le bacche mantengono a lungo la loro presentazione.