- Autori: A.I. Potapenko
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: giallo
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: media
- Resistenza al gelo, ° C: -35
- Peso grappolo, g: 500
- Prodotto: 15 kg
- Schema di atterraggio: 1,5 x 2 m
- Apparso durante l'attraversamento: semi della svolta dell'Amur
L'uva Zolotoy Potapenko è una varietà relativamente giovane resistente al gelo, allevata dal famoso allevatore A.I. Potapenko quando si incrociano specie Amur selvatiche e coltivate. Per la prima volta si è saputo di lui nel 2009-2010. La varietà è stata subito apprezzata dagli esperti per la sua elevata resistenza al gelo e la capacità di fruttificare perfettamente anche nelle dure condizioni delle regioni settentrionali. Oggi la varietà non è molto diffusa, ma sta gradualmente guadagnando popolarità.
Storia dell'allevamento
Un giovane e versatile vitigno a bacca bianca è stato sviluppato e ha iniziato a diffondersi nel 2009-2010. Il famoso allevatore A.P. Potapenko, cercando di creare un ibrido unico per la regione dell'Estremo Oriente, ha incrociato la cultivar Amur svolta e l'uva selvatica.
L'esperimento si è rivelato estremamente riuscito. Zolotoy Potapenko ha combinato la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse e ai parassiti di liane selvatiche e bacche più grandi, aumento del contenuto di zucchero della cultivar.
Descrizione
Periodo di maturazione
Il tempo di maturazione di Zolotoy Potapenko è di soli 100 giorni. Questa varietà appartiene agli ibridi a maturazione media. La prima prova dell'acino può essere effettuata entro metà agosto e raccolta a fine mese. Le date esatte di maturazione dipendono direttamente dalla regione di coltivazione, ma anche nelle regioni più fredde all'inizio di settembre, la Golden è già completamente matura.
grappoli
I grappoli sono di media grandezza, il peso standard è di 500 grammi. Con una cura professionale è possibile aumentare il peso totale fino a 1000 grammi. La forma della mano è conica, la struttura è mediamente densa. In caso di impollinazione impropria, è possibile l'allentamento della struttura e la perdita della forma corretta del grappolo d'uva.
Frutti di bosco
Gli acini pesano dai 2,5 ai 4 grammi e sono di media grandezza. La forma degli acini, a seconda della posizione nel grappolo e delle condizioni esterne, varia da papillare a ovale. Ogni acino ha da 2 a 4 semi, mentre la polpa accanto ad essi ha una particolare struttura leggermente viscida. A maturazione il colore vira dal verde chiaro al dorato chiaro con inclusioni di altri colori.
Gusto
Ha un gradevole sapore agrodolce. Differisce nell'alto contenuto di zucchero, insolito per le varietà settentrionali - fino a 240 g / dm³, con un indice di acidità di 6,5 g / dm3. Per il suo gusto profondo, è adatto come tavola ed è spesso usato per fare vino, succhi e altre bevande.
Prodotto
La varietà Zolotoy Potapenko è particolarmente apprezzata per la sua alta resa. Con le dovute cure raggiunge i 15 kg per cespuglio, anche se le viti sono di medie dimensioni.
Funzionalità in crescita
La varietà è stata allevata appositamente per la coltivazione in condizioni climatiche difficili. È più popolare nel distretto federale dell'Estremo Oriente e nella regione centrale della Russia. A causa del fatto che la vite tollera facilmente forti gelate e sbalzi di temperatura, può essere coltivata con successo in aree con clima continentale e un breve periodo caldo.
La varietà è resistente al gelo, tuttavia, nei primi anni dopo la semina, richiede cure particolari prima dell'inizio dell'inverno.
Approdo
Una pianta amante del calore viene piantata sul lato soleggiato della casa o su un'area senza oscuramento. Affinché l'uva si sviluppi completamente, le talee vengono solitamente piantate su più file, osservando una distanza di 1,5 metri tra le piante e 2 metri tra le file.
Impollinazione
L'impollinazione avviene con l'aiuto del vento e degli insetti. Nelle vicinanze, è consigliabile piantare varietà con lo stesso tempo di fioritura affinché l'impollinazione avvenga in modo più efficiente.
Se in una certa annata, a causa delle condizioni meteorologiche, l'impollinazione è debole, è necessario aiutare artificialmente le uve.
Potatura
A causa delle peculiarità del clima delle regioni in cui cresce Zolotoy Potapenko, non ha bisogno di potature tanto quanto le varietà più termofile. Tuttavia, si svolge in due fasi. In autunno prima dello scavo e in primavera dopo lo scavo. La lavorazione in primavera è particolarmente importante. Si lasciano 60-100 gemme fruttifere sulla vite, rimuovendo quelle in eccesso. Durante l'estate, vengono periodicamente rimossi i germogli extra: i figliastri.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Zolotoy Potapenko è stata allevata appositamente per la coltivazione in condizioni difficili. Una vite adulta può resistere fino a -35 gradi in inverno. Ma è necessario abituare gradualmente la vite. Nei primi 1-2 anni i germogli devono essere coperti per proteggerli dal gelo.
Malattie e parassiti
Grazie all'incrocio con la varietà selvatica, Zolotoy Potapenko ha un'elevata resistenza a malattie e parassiti. Di solito non ha paura dell'oidio, della muffa. Ma per la profilassi in primavera viene eseguita un'ulteriore elaborazione.
Se le viti sono malate, è possibile salvarle solo usando rimedi seri per il trattamento: i fungicidi. Grazie alla sua naturale resistenza, la vite si riprenderà rapidamente e continuerà a dare i suoi frutti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti hanno una resistenza sufficiente, quindi sono adatti non solo per la lavorazione, ma anche per la conservazione. Tollerano perfettamente il trasporto, non si rompono e non perdono la loro forma nel processo.