Cura dell'uva in autunno
Affinché il vigneto appaia bello e delizia i proprietari del sito con un raccolto abbondante, deve essere adeguatamente curato in autunno. In questo momento, i cespugli vengono potati, annaffiati abbondantemente e anche coperti per l'inverno.
irrigazione
Dopo la raccolta a settembre, non è necessario innaffiare le uve regolarmente. Soprattutto se il tempo non è troppo caldo.
Ma prima dell'inizio dell'inverno, la vigna dovrà ancora essere annaffiata. L'inumidimento profondo del terreno rende la pianta più facile da adattare al gelo e il suo apparato radicale è protetto dalle temperature estreme.
Si consiglia di innaffiare l'uva alla radice. In questo modo, il liquido introdotto nel terreno può rimanere nel terreno fino all'estate stessa. Se il terreno è asciutto e coperto di crepe, deve prima essere allentato. Devi allentare il terreno al mattino e annaffiarlo la sera. Il giorno successivo, il terreno dovrà essere nuovamente allentato.
Lavorazione e spruzzatura
Un'altra importante procedura autunnale è l'irrorazione del vigneto. Ti consente di proteggere il sito dalle malattie e dai parassiti più comuni. È necessario spruzzare l'area dopo che tutto il fogliame è completamente caduto. È anche importante aspettare che tutti i reni si chiudano.
Per proteggere l'uva da parassiti e malattie, i giardinieri usano solitamente il solfato di ferro. Una soluzione composta da 100 grammi di prodotto e 10 litri di acqua è adatta per il trattamento di giovani arbusti. Per spruzzare l'uva adulta, viene utilizzata una soluzione al 3% di vetriolo. Se le piante sono state precedentemente esposte a una malattia fungina, la soluzione dovrebbe essere resa più concentrata. Per la sua preparazione si diluiscono 500 grammi di solfato ferroso in 10 litri di acqua. Vale la pena elaborare non solo i germogli stessi, ma anche il terreno attorno all'uva.
Se la pianta è stata colpita da gravi malattie quest'anno, si possono usare preparazioni più forti per curare il vigneto.
Molti giardinieri usano rimedi popolari nel loro lavoro. Se le piante sono state colpite da marciume grigio, in autunno vengono trattate con una soluzione a base di iodio. Una soluzione a base di sapone da bucato grattugiato e cenere aiuterà il giardiniere a sbarazzarsi della muffa.
Nel processo di irrorazione delle piante, è necessario rispettare alcune regole.
- Trattare i cespugli solo con tempo asciutto e calmo. È meglio farlo la sera.
- Non spruzzare i cespugli con troppo prodotto. Il liquido non deve drenare dal fogliame al terreno.
- Quando si utilizzano prodotti chimici, è necessario seguire sempre le istruzioni. Puoi maneggiare i cespugli solo con guanti protettivi e un respiratore o una maschera.
Se fai tutto bene, la prossima stagione il giardiniere non dovrà perdere tempo a combattere malattie e parassiti.
Top spogliatoio
La corretta cura del vigneto in autunno implica anche un'alimentazione tempestiva delle piante. Puoi nutrire i cespugli in questo momento con determinati alimenti.
Compost
Per l'introduzione nel terreno, vale la pena utilizzare solo un prodotto ben decomposto. Deve avere almeno due anni. Il compost viene posto direttamente sotto la radice.
Per aumentare la resa del cespuglio, può essere fertilizzato con compost misto a torba. Tale miscela viene stesa direttamente sotto la boscaglia e quindi cosparsa di terra. In questo caso, il compost funge anche da pacciame.
Humus
Questo prodotto viene introdotto nel terreno durante lo scavo. È ricco di elementi utili.Pertanto, è utile utilizzarlo per nutrire sia le piante giovani che i cespugli adulti.
L'humus viene introdotto in piena terra in forma pura o, dopo la miscelazione con il compost. Tale prodotto viene solitamente riempito nei solchi che si trovano nei corridoi. Dopo aver applicato la medicazione superiore al terreno, i solchi vengono ricoperti di terra e quindi annaffiati.
Escrementi di pollo
Se le foglie dell'uva diventano rosse in estate, i cespugli possono essere nutriti con escrementi di pollo. Questo prodotto migliorerà significativamente la composizione del terreno, oltre a renderlo più sciolto.
Per la nutrizione delle piante, puoi utilizzare sia un prodotto secco che un infuso liquido a base di esso. La seconda opzione è ottima per i giardinieri alle prime armi. Per preparare l'alimentazione liquida, il letame viene miscelato con acqua calda in un rapporto da 1 a 4. In questa forma, il prodotto viene inviato in un luogo caldo per 10-12 giorni.
Prima di concimare il terreno, deve essere nuovamente diluito. Questa volta l'infuso viene combinato con acqua in un rapporto da 1 a 10. Subito dopo viene utilizzato per innaffiare i cespugli d'uva.
Frassino
Solo cenere di legno di alta qualità viene utilizzata per alimentare l'uva dopo la raccolta. Non dovrebbe contenere additivi artificiali. È meglio usare la cenere di conifere o caducifoglie come condimento superiore. Il prodotto si applica asciutto alla radice.
Se lo si desidera, dalle ceneri si può anche preparare un infuso di cenere. Per prepararlo si devono versare 300 grammi di cenere con 10 litri di acqua. Il prodotto va messo in infusione per una settimana, mescolando di tanto in tanto. Devi versarlo in piccoli solchi intorno al cespuglio.
Concimi minerali
Ogni pochi anni, è necessario aggiungere al terreno anche una miscela di sale di potassio e perfosfato. Il prodotto viene solitamente aggiunto al terreno asciutto durante lo scavo. Ma alcuni giardinieri pre-diluiscono il prodotto secco in acqua, quindi usano la soluzione risultante per innaffiare i cespugli.
La fertilizzazione contenente azoto non viene applicata al terreno in autunno. L'azoto favorisce la crescita di nuovi germogli e l'apertura delle gemme. A causa dell'introduzione di tale fertilizzante nel terreno, la pianta non ha il tempo di prepararsi per il freddo e muore. Pertanto, tale alimentazione dovrebbe essere evitata.
Quando si applicano fertilizzanti al terreno, vale la pena ricordare che il loro eccesso danneggia le piante anche più della loro mancanza.
Potatura
Un'altra importante procedura autunnale da non dimenticare è la potatura dell'uva. Il tempo della sua tenuta dipende dalle caratteristiche del clima. Di norma, i cespugli vengono potati dopo il primo gelo. È molto importante che il fogliame della vite sia già volato in questo momento.
È necessario tagliare i rami con un potatore affilato. In questo caso, i tagli saranno piatti e lisci. Le seghe da giardino affilate vengono utilizzate per rimuovere spessi germogli perenni.
Esistono diversi modi per potare le viti.
Lungo
Si consiglia di potare i vecchi cespugli in questo modo. Il metodo di potatura presuppone la presenza di non più di 20 occhi sui rami. Questa procedura aiuta a ringiovanire il cespuglio. Dopo tale potatura, i cespugli iniziano a dare frutti migliori l'anno successivo.
Media
Questo metodo è il più popolare tra i giardinieri. Nel processo, la maggior parte dei germogli viene tagliata. Non sono rimasti più di 10 occhi su di loro. Questa potatura viene eseguita per aumentare la resa dei cespugli. Allo stesso tempo, la qualità del raccolto non diminuisce e le bacche rimangono gustose e succose.
Corto
Nel processo di potatura, non rimangono più di quattro occhi sui germogli. Questo processo è adatto solo per la cura di uve giovani di uno o due anni. Una potatura corta rende più forte l'apparato radicale di una tale pianta.
Misto
Questa potatura è adatta a piccoli vigneti. Nel processo, alcuni dei germogli vengono tagliati corti. Il resto viene lasciato più a lungo. Questo approccio ti consente di mantenerli sempre in buone condizioni.
Quando si pianifica di tagliare l'uva, è anche importante considerare la loro età.
- Nel primo anno, le piantine devono solo dare la forma desiderata. Di solito in questo momento rimangono quattro maniche. Gli scatti in questa fase vengono tagliati a 40-60 centimetri. Questo è fatto in modo che possano svilupparsi normalmente.
- Nel secondo anno, dopo aver aspettato che cadano tutti i fogli, la manica lunga deve essere accorciata. Gli steli verticali dovrebbero essere tagliati in due gemme e gli steli dei frutti in quattro.
- Nel terzo anno, il giardiniere deve rimuovere 4 germogli verticali e le maniche che hanno già dato i loro frutti. Il gambo centrale è tagliato in due gemme e quelle distanti sono tagliate in quattro.
Dopo la potatura, le uve devono essere trattate anche con una soluzione di ferro e solfato di rame. Anche gli attrezzi da giardinaggio devono essere disinfettati.
Approdo
Molti giardinieri preferiscono piantare l'uva sul loro sito in autunno. Per la semina, si consiglia di scegliere piantine verdi annuali alte circa 40 centimetri... Dovrebbero esserci gemme sane sulla superficie delle riprese.
Prima di piantare, i germogli dovrebbero essere accorciati a quattro occhi. Si consiglia inoltre di metterli in una soluzione che stimoli la crescita delle radici durante la notte. Il sito è preparato in anticipo prima di piantare. Il giardiniere deve scavare lì diverse buche e posare anche un denso strato di drenaggio sul fondo. Di solito vengono utilizzati mattoni rotti o pietrisco per crearlo. Quindi si versa nella fossa una miscela di terra, cenere, humus e nitroammofoska. L'uso di fertilizzanti di qualità porterà al fatto che l'uva attecchirà e crescerà rapidamente.
Successivamente, la fossa deve essere riempita con terreno fertile. Dopo aver aggiunto il terreno alla fossa, deve essere annaffiato abbondantemente. L'umidità dovrebbe essere ben assorbita dal terreno. Non vale la pena piantare l'uva immediatamente in una buca preparata in questo modo. Devi aspettare 10-12 giorni. Tuttavia, i giardinieri esperti raccomandano di preparare fori per la semina autunnale dell'uva da agosto.
Durante la semina, il fondo della fossa deve essere nuovamente cosparso di uno strato di terra. Le giovani piantine vengono poste nei fori preparati in questo modo. I germogli corti sono inseriti verticalmente, i germogli lunghi in leggera pendenza. Successivamente, le radici dell'uva sono ricoperte di terreno fertile. Ha bisogno di essere compattato bene e poi annaffiato. Una piantina richiede 2-3 secchi d'acqua.
Dopo l'irrigazione, si consiglia di coprire la piantina con una bottiglia di plastica con fondo pretagliato. Quindi deve essere coperto con terreno fertile fino al collo. Tale preparazione proteggerà le giovani piantine dal congelamento. La parte superiore dell'uva può essere ulteriormente ricoperta con rami di abete, cannucce o panno spesso.
Se fai tutto bene, le piantine possono mettere rapidamente radici sul sito.
Prepararsi per l'inverno
Per proteggere i cespugli dal gelo, devono essere coperti in modo sicuro. Questo può essere fatto in diversi modi.
Terreno
Questo è il modo più semplice per riscaldare l'uva. Per cominciare, i germogli devono essere piegati a terra e fissati con metallo o legno. Inoltre, l'uva deve essere cosparsa di terreno fertile. Lo strato di terra non dovrebbe essere più di 15 centimetri.
All'inizio dell'inverno, vale la pena gettare sopra la stessa quantità di terra. Sotto tale riparo, la vite può facilmente sopravvivere al freddo invernale.
Paglia secca
Anche la segatura secca può essere utilizzata con questo materiale. L'erba secca o i trucioli di legno vengono versati direttamente sotto la radice. All'inizio dell'estate, lo strato di paglia dovrebbe essere entro 20 centimetri. Dopo un mese, lo spessore della “coperta” di paglia secca dovrebbe essere raddoppiato.
Se viene utilizzata segatura secca per coprire i cespugli, in primavera dovrà essere aggiunta al terreno una porzione aggiuntiva di fertilizzanti azotati. In caso di comparsa di roditori sul sito vicino ai cespugli d'uva, si consiglia di decomporre il veleno. Ciò contribuirà a proteggere il legno delicato dai parassiti.
Lapnik
Questo materiale può essere utilizzato anche per coprire l'uva. Gli aghi di abete affilati respingono i roditori, perché sono spiacevoli da correre su una superficie spinosa. Inoltre, non ha paura delle malattie fungine. Pertanto, i rami di abete possono essere tranquillamente utilizzati per proteggere i giovani cespugli.Dovrebbe essere posato in uno strato di 35-40 centimetri di spessore. Gli aghi caduti dai rami in primavera saranno un ottimo fertilizzante per le piante.
Neve
La neve appena caduta è un ottimo rifugio naturale. Ha solo bisogno di essere gettato sulla vite all'inizio dell'inverno. Questo sarà sufficiente per proteggere le radici delle piante dal gelo.
Combinato
Molti giardinieri preferiscono combinare diversi tipi di materiali di copertura. Quindi, ad esempio, un piccolo strato di rami di abete in cima può essere coperto con paglia secca o torba. Puoi mettere torba o terra sopra l'erba secca. Questa opzione è ottima per nascondere i cespugli in Siberia e in altre regioni fredde.
Ma non dovrebbero essere usati film neri, feltri per tetti e altri materiali che non consentono il passaggio di umidità o aria. Ciò può causare la maturazione dell'uva.
Quando si sceglie un rifugio per l'uva, è importante considerare l'età dei cespugli.
L'atteggiamento più responsabile al riparo delle giovani piante. Di solito sono completamente piegati a terra. È necessario agire con molta attenzione per non ferire la pianta nel processo.
Le piante coltivate sono già più adatte al freddo. Pertanto, l'anno prossimo non dovranno più piegarsi a terra e coprirsi completamente. Di solito sono solo leggermente abbassati e dall'alto formano un rifugio a forma di casa.
Le viti perenni necessitano solo di un riparo parziale. Di norma, la vite viene posata su rami di conifere o su un sottile strato di paglia. Dall'alto, i germogli d'uva sono coperti di neve. Se gli inverni nella regione non sono molto freddi, il giardiniere può solo pacciamare il terreno, oltre a coprire la base del vigneto con qualsiasi materiale adatto.
Consigli utili
Per non rovinare una giovane vite, i giardinieri principianti dovrebbero seguire semplici linee guida.
- Effettuare sempre la potatura completa delle piante. Tagliare la parte superiore delle ciglia non dà l'effetto desiderato.
- Utilizzare una quantità sufficiente di fertilizzante. È meglio fare l'alimentazione secondo il programma.
- Spruzza regolarmente i cespugli con prodotti che li proteggano da malattie e parassiti. Tutti i giardinieri sanno che è più facile dedicare tempo al trattamento preventivo che al trattamento di una pianta malata.
- Non utilizzare film o agrofibre per coprire la pianta. La condensa si accumulerà costantemente sotto di loro.
Se adeguatamente curati durante i mesi autunnali, i cespugli d'uva rimarranno sani più a lungo e daranno anche buoni frutti.
Il commento è stato inviato con successo.