Le sfumature della cura dell'uva nel primo anno di impianto
Nel primo anno dopo la semina, le uve giovani, come altre piante, necessitano di cure speciali. In effetti, è da come si sviluppa il cespuglio durante questo periodo che dipende la sua resa.
Irrigazione e alimentazione
Le uve giovani necessitano di annaffiature regolari. La frequenza dell'irrigazione dipende direttamente dalle condizioni in cui crescono i cespugli. In media, le piante vengono annaffiate ogni due settimane. Se piove raramente, i cespugli devono essere annaffiati più spesso. È molto importante versare abbastanza acqua sotto le radici della pianta. Il terreno dovrebbe essere sempre ben inumidito.
Per innaffiare le uve giovani, è meglio usare acqua calda e ben stabilizzata. Si consiglia di annaffiare le piante la mattina presto o la sera tardi. Durante il giorno, l'irrigazione dei cespugli è possibile solo con tempo nuvoloso.
Per mantenere bene l'umidità nel terreno, il terreno vicino al tronco deve essere pacciamato. Ciò contribuirà anche a mantenere caldo il terreno.
Quando si coltiva l'uva, il terreno non dovrebbe essere troppo umido. Questo può portare al marciume radicale. Se piove spesso in estate, bisogna fare attenzione a non erodere il terreno sotto l'uva. Per la profilassi, è possibile scavare piccole scanalature vicino ai cespugli per drenare l'acqua.
L'irrigazione dei vitigni precoci viene interrotta nella seconda metà di luglio, quelli tardivi - in autunno. Nel processo di preparazione del vigneto per l'inverno, il sito è di nuovo ben irrigato. Questa procedura aiuta a proteggere le radici della pianta dal congelamento.
Anche l'alimentazione tempestiva dei cespugli gioca un ruolo importante. Quando si piantano piante, di solito viene posta una grande quantità di fertilizzante nella buca. Pertanto, nel primo anno dopo la semina, l'uva, di regola, non viene ulteriormente alimentata. Ma si consiglia comunque ai giardinieri di monitorare da vicino le piantine.
Se sembrano deboli, potrebbero aver bisogno di alimentazione estiva. Alla fine di agosto, al terreno vengono solitamente aggiunti potassio e perfosfato, miscelati in un rapporto di 1 a 2. Tale alimentazione consente alle uve di prepararsi al meglio per l'inverno.
Allentamento del suolo e katarovka
La cura dell'uva comporta anche l'allentamento tempestivo del terreno. È necessario distruggere la crosta di essiccazione con molta attenzione. Dopotutto, le giovani piantine sono piuttosto fragili, quindi è molto facile romperle. È importante rimuovere tutte le erbacce durante il processo di allentamento. Infatti, per la coltivazione dell'uva, è importante che riceva una quantità sufficiente di sostanze nutritive.
È necessario eseguire la catarovka della pianta in modo tempestivo. Questo è il nome del processo di rimozione delle radici superficiali dell'uva. Questa procedura consente al resto delle radici di penetrare più in profondità nel terreno. Per questo motivo, la pianta si adatta meglio al freddo invernale.
Per eseguire questa procedura, è necessario scavare un piccolo foro attorno al tronco. Successivamente, tutte le radici superficiali vengono tagliate. Successivamente, il buco deve essere coperto con terreno fertile. Questa procedura viene solitamente eseguita alla fine del primo mese estivo.
Caratteristiche di potatura
Nel primo anno dopo la semina, il giardiniere dovrebbe iniziare a formare un cespuglio. Le uve giovani dovrebbero avere due germogli principali. Tutti gli altri rami devono essere rimossi. Altrimenti, i germogli principali mancheranno di sostanze nutritive. Inoltre, se il vigneto è troppo fitto, i cespugli avranno maggiori probabilità di ferirsi e di essere attaccati dai parassiti.
Affinché la pianta produca un buon raccolto in futuro, nei primi anni dopo la semina, non si dovrebbe consentire la comparsa di un gran numero di frutti sui rami. Alcune delle infiorescenze devono essere rimosse durante la fioritura degli acini.
Nel primo anno di vita di un giovane cespuglio, è importante anche la caccia ai germogli. Si consiglia di eseguirlo in autunno, dopo che le corone delle cime sono state completamente raddrizzate. È in questo momento che termina il processo di crescita attiva dei giovani germogli. Se noti tali cambiamenti, la parte superiore del ramo deve essere rimossa. Di solito i giardinieri rimuovono 30-35 centimetri delle riprese. Allo stesso tempo, tutti i figliastri devono essere rimossi.
Per proteggere la pianta dal vento, deve essere ulteriormente legata. Di norma, i germogli sono attaccati a un traliccio speciale utilizzando materiale morbido. Non è consigliabile utilizzare spago o lenza per questo scopo. Nel tempo, taglieranno la vite, ferendo così la pianta.
Se non leghi le uve giovani, in futuro sarà molto più difficile affrontare la sua formazione.
Protezione contro malattie e parassiti
Per mantenere le piante sempre sane, è importante proteggerle dai parassiti. I giovani germogli sono più spesso attaccati da insetti come una falena dell'uva, una pulce o una zecca sottile. Le sostanze chimiche comprovate possono essere utilizzate per controllare questi parassiti. Molto spesso il clorofos viene utilizzato per questo scopo.
Invece, una soluzione di sapone può essere utilizzata anche per trattare le piante. Sono spruzzati con giovani germogli al mattino o alla sera. Per la completa distruzione dei parassiti, il sito dovrà essere elaborato 2-3 volte.
Un altro modo sicuro per controllare i parassiti è piantare erbe vicino all'uva. Puoi mettere aneto, spinaci o acetosa lì. Ma non dovresti piantare melissa e menta nelle vicinanze. I cespugli accanto a loro non crescono molto bene.
Oltre ai parassiti, anche le malattie fungine sono pericolose per le uve giovani. Per combatterli, i cespugli vengono trattati con pesticidi o normale liquido bordolese.
È anche importante proteggere i giovani cespugli dal sole cocente. Se l'uva cresce sul lato soleggiato del sito, è necessario costruire un semplice riparo dagli strumenti disponibili. Una tale tenda da sole sarà anche un'eccellente protezione contro la pioggia.
Prepararsi per l'inverno
Le uve giovani sono sensibili al freddo. Pertanto, una pianta termofila nel primo anno di vita deve essere adeguatamente preparata per l'inverno. Questo processo si compone di diverse fasi importanti.
-
A settembre, il terreno vicino ai cespugli deve essere ben dissodato. Nel processo, tutte le erbacce e le foglie cadute verranno distrutte.
-
Inoltre, la terra deve essere annaffiata abbondantemente. Questo dovrebbe essere fatto nella prima metà dell'autunno.
-
Un paio di giorni dopo l'irrigazione sotto l'uva, è necessario scavare un fossato profondo.
-
I giovani germogli devono essere accuratamente legati con lo spago, quindi piegati a terra e posati in un fossato.
-
Dall'alto deve essere coperto di terra. Lo spessore dello strato di terreno dipende da quanto sono freddi gli inverni nella regione.
-
Alcuni giardinieri preferiscono coprire ulteriormente le giovani crescite con teloni o sacchetti di plastica. Devi usarli con molta attenzione. Se un tale rifugio non viene rimosso in tempo in primavera, i giovani germogli possono marcire. Invece di materiali così densi, i giardinieri possono anche usare rami di abete o paglia secca. Ma in questo caso, accanto ai cespugli dovranno essere posizionate trappole o veleno di alta qualità per roditori.
-
Quando la prima neve cade sul sito, deve essere gettata con cura sopra il rifugio dall'alto. Questa protezione aggiuntiva aiuterà a mantenere le radici dal congelamento.
Prendersi cura dell'uva nel primo anno dopo la semina non è così difficile come sembra a prima vista. Devi solo seguire tutte le regole e non ignorare nessuna delle procedure importanti per l'impianto.
Il commento è stato inviato con successo.