Tipi di supporti per uva e loro utilizzo
L'uva è una delle piante più ricercate dai giardinieri che richiedono supporto. Vale la pena considerare più in dettaglio a cosa serve, quali tipi di supporti si distinguono e come assemblare la struttura con le proprie mani.
Appuntamento
La particolarità della vite è la mancanza di un fusto forte, che non gli permette di crescere in verticale da solo. Le uve necessitano di supporto, che può essere fornito da apposite strutture. Inoltre, il traliccio impedisce il marciume dei grappoli di piante, che, sotto il loro stesso peso, tendono a cadere a terra. Il pergolato, infine, aumenta il riscaldamento delle piante e permette ai raggi solari di raggiungere anche i germogli più chiusi.
Principali vantaggi del supporto all'uva:
- risparmiare spazio in giardino dirigendo la vite verso l'alto;
- migliorare la qualità dell'illuminazione del fogliame, accelerare la fotosintesi della vite e aumentare le rese;
- miglioramento delle caratteristiche del frutto, che si ottiene grazie all'esposizione uniforme della luce solare dei grappoli.
Inoltre, il design fornisce una ventilazione tempestiva delle piante, che ha un effetto positivo sull'immunità della vite e previene il rischio di diffusione di malattie.
Panoramica delle specie
Nei primi due anni di crescita la vite viene attaccata ai tutori, posizionandoli accanto alle piantine. Le corde vengono tirate tra i piccoli pali, lungo i quali gli acini iniziano ad arricciarsi verso l'alto. A volte, invece di corde, sporgono fili o lacci realizzati in tessuto di nylon.
Tuttavia, dopo i primi due o tre anni, diventa necessario installare un traliccio affidabile, che fungerà da supporto efficace per l'uva, rafforzerà la salute della pianta e aumenterà la qualità del frutto. Oggi esistono diversi tipi di arazzi, i principali dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.
mezzo arco
L'opzione più popolare per i supporti, il cui svantaggio è l'alto costo e l'alto costo del lavoro. Fondamentalmente, tali strutture sono installate per la coltivazione di diverse varietà di uva, comprese quelle selvatiche.
Si consiglia di dare la preferenza a tali strutture se si prevede di coltivare viti a filare singolo o di organizzare un'insolita area ricreativa vicino alla casa, un gazebo.
La struttura a semiarco decorerà qualsiasi paesaggio e fungerà da baldacchino decorativo che protegge dai raggi del sole. Alcuni modelli hanno una copertura in plastica sulla parte superiore, che renderà più confortevole l'area di seduta e impedirà l'ingresso di pioggia.
Colonnare dritta
Un'opzione facile per una struttura che può essere assemblata a mano. I supporti colonnari per l'uva sono un sistema di più colonne installate verticalmente, tra le quali sono tese:
- lenza;
- filo metallico;
- cavi.
Tra i materiali incernierati viene mantenuta una distanza minima di 40 cm. I tralicci colonnari sono inoltre suddivisi in:
- single (chiamato anche single-plane), questa è un'opzione comune;
- doppio (a due piani), destinato principalmente alla coltivazione di grandi volumi di uva.
Tipicamente, i tralicci sono realizzati con tubi d'acciaio quadrati o angolari con ripiani da 40 a 70 mm. A volte vengono utilizzati canali con una larghezza di 40 mm o più per installare i supporti. A bassi carichi, viene data preferenza alle barre di legno, la cui superficie è trattata con composti anti-decomposizione.
La migliore soluzione per la struttura portante sono i pilastri in acciaio. Tra loro viene mantenuta una distanza di 2-2,5 metri. L'altezza massima dei supporti raggiunge i 2,3 metri e il diametro non supera i 6 cm.
Viene considerata una caratteristica del traliccio a due corsie Scavo a V di pilastri con successiva cementazione.
Una tale soluzione costruttiva aumenta l'affidabilità e la stabilità dei supporti, quindi è importante misurare attentamente la distanza tra le file prima di gettare i supporti di fondazione.
ad arco
Un'opzione per organizzare un cortile accogliente, dove sarà piacevole riunirsi con la famiglia o gli amici. Piantare un vigneto vicino agli archi consente di organizzare aree ricreative e passeggiate. Ci sono due opzioni per eseguire una struttura ad arco:
- pilastri con cassa, cementati nel terreno;
- tubi metallici piegati, cementati nel terreno.
La seconda opzione è più popolare, poiché sembra più attraente e non richiede molto sforzo durante l'installazione. I supporti ad arco sono principalmente strutture decorative, quindi sono più comuni nelle regioni meridionali.
Come farlo da soli?
Per prima cosa è necessario selezionare il materiale da cui verrà realizzato il supporto. Per creare un traliccio, vengono utilizzati metallo, legno o plastica. Ogni materiale ha i suoi pro e contro.
Supporti in legno
I supporti decorativi sono popolari tra i giardinieri. Il rovescio della medaglia è una breve durata, letteralmente in 5-7 anni, i pilastri di legno diventano inutilizzabili, iniziando a marcire nel terreno. I vantaggi dei supporti includono:
- compatibilità ambientale;
- disponibilità;
- facilità di installazione;
- decoratività.
I pali di legno sono economici, il che li rende anche popolari. Tra gli svantaggi c'è la suscettibilità alla decomposizione e alla muffa, che distrugge rapidamente la base e quindi l'intera struttura. Per prevenire l'invecchiamento precoce dei pilastri è necessario eseguire ogni anno un trattamento protettivo superficiale.
Per creare supporti, la preferenza dovrebbe essere data alle specie dure: quercia, frassino o castagno. Prima dell'installazione, sarà necessario elaborare la parte inferiore del supporto immergendola in una soluzione al 5% di solfato di rame.
Metallo
I supporti in acciaio sono l'opzione più durevole, caratterizzata da elevata resistenza e stabilità strutturale... Per la costruzione di tralicci vengono solitamente utilizzati tubi di acciaio, il cui diametro interno non supera i 6 cm Quando si progettano strutture future, è necessario tenere conto del fatto che i pilastri estremi prenderanno il carico principale, quindi il loro diametro dovrebbe essere maggiore di quello delle strutture intermedie.
Vantaggi dei supporti metallici:
- lunga durata;
- resistenza a carichi elevati;
- nessuna deformazione anche in caso di forte vento.
Gli svantaggi includono la necessità di utilizzare una saldatrice per assemblare anche un design semplice. Inoltre, ogni 5 anni è necessario eseguire un trattamento superficiale con composti anticorrosivi.
L'alto costo e la complessità della produzione rendono i supporti metallici meno richiesti dai giardinieri. Sarà difficile per una persona assemblare i pilastri a mano. Pertanto, la preferenza per tali costruzioni dovrebbe essere data se ci sono assistenti.
Plastica
Di recente, la produzione di supporti da tubi di plastica è diventata popolare. I principali vantaggi delle strutture:
- lunga durata;
- resistenza a temperature estreme, precipitazioni e altri fattori avversi;
- disponibilità;
- semplicità e velocità di installazione.
Per installare i supporti, avrai bisogno di uno speciale saldatore, che è meglio lasciare a un utente esperto. Lo svantaggio dei pali in plastica è che non sono adatti per vigneti alti, che possono piegare i tubi con la loro massa.
Per disporre file trasversali, un filo di rame o di alluminio di 3-4 mm di spessore viene tirato tra i supporti di plastica. Anche popolari sul mercato sono gli arazzi realizzati con rinforzo in fibra di vetro.
Il materiale economico e conveniente non solo resiste a carichi pesanti e presenta un'eccellente resistenza alla corrosione, ma serve anche a lungo e svolge una funzione decorativa.
Per l'autoinstallazione, i tralicci a un piano sono più adatti. Tali strutture sono facili da fabbricare e non richiedono attrezzature speciali per l'installazione. Vale la pena considerare le caratteristiche della costruzione dei supporti, a seconda del materiale selezionato.
Prima di assemblare la prima sezione di tralicci in legno, è necessario preparare:
- pali di legno - 4 pezzi;
- filo - 15 metri;
- traverse - 4 pezzi, 400-500 mm ciascuno;
- miscela cemento-sabbia.
L'assemblaggio dei supporti in legno per l'uva viene effettuato secondo il seguente schema.
- Innanzitutto, scavano buche per futuri supporti, il cui diametro coincide con i supporti dei pilastri e la profondità raggiunge gli 80 cm.La distanza tra i fori è di 40-50 cm.
- La sabbia viene versata sul fondo dei recessi, lo spessore dello strato è di 20 cm.
- Alla base dei pilastri sono installati cuscinetti reggispinta per aumentare la stabilità della struttura.
- Successivamente, vengono posizionati i pilastri e la fondazione viene cementata con una composizione ad alta resistenza.
- Le traverse sono installate nelle parti superiore e inferiore, che manterranno la struttura.
- Nei montanti sono previsti fori per il filo. La prima fila trasversale si estende a 40 cm dal suolo. Tra le file, un ulteriore arretramento di 45-50 cm.
Alla fine, l'ultima fila di filo è legata a 5 cm dalla traversa superiore. A questo punto, l'installazione è completa. È importante trattare la superficie dei tralicci in legno prima di installare i tralicci in legno per prevenire il decadimento.
I tubi di plastica sono ottimi per il supporto su un piano. Lo schema è lo stesso del caso dell'installazione di pali di legno. Raccomandazioni aggiuntive:
- per aumentare la tenuta della struttura, vale la pena collegare i montanti alla traversa superiore con angoli per tubi di plastica;
- il fissaggio è meglio farlo con colla o viti autofilettanti;
- il rinforzo installato nelle fosse sotto la fondazione contribuirà a rendere la struttura più duratura.
I giardinieri sconsigliano di realizzare supporti in plastica troppo alti. In caso contrario, è necessaria una scala a pioli per la raccolta.
L'installazione di un supporto a due piani merita un'attenzione speciale. Questo design si distingue per le sue caratteristiche di resistenza e lunga durata. Per il montaggio del traliccio vengono utilizzati principalmente tubi metallici.
Materiali per la creazione di un supporto a due piani:
- tubi d'acciaio - 4 pezzi con un diametro fino a 50 cm e una lunghezza di 2-2,5 m;
- ponticelli in metallo - 2 pezzi, lunghi 1,3 m;
- supporti orizzontali - 2 pezzi, lunghi 2-3 m;
- filo - 1 bobina di 30 mm di spessore;
- pietrisco o piccoli sassi;
- miscela cemento-sabbia.
Avrai anche bisogno di una saldatrice. Lo schema di montaggio della struttura è semplice:
- Innanzitutto, nel terreno vengono praticate fosse profonde 80 cm.
- Successivamente, due triangoli vengono saldati dai tubi, che fungeranno da supporti terminali.
- I triangoli sono guidati nelle scanalature preparate con un angolo verso il basso.
- Le fosse sono ricoperte di pietrisco o pietrisco, quindi gli strati vengono accuratamente pigiati.
- La base viene colata con cemento e la miscela viene lasciata indurire e solidificare.
- Successivamente, i triangoli sono collegati utilizzando ponticelli orizzontali e la prima fila di fili è saldata al supporto. L'altezza di montaggio non deve essere inferiore a 20 cm dalla superficie del suolo.
- La fila successiva viene posta ad un'altezza di 30 cm dalla prima, tra le altre viene mantenuta una distanza di 40 cm.
È meglio non rendere i montanti troppo alti, nonostante possano sopportare carichi pesanti. Quando la struttura è pronta, resta da legare l'uva al graticcio.
Quando si organizza un supporto per l'uva, ogni dettaglio deve essere considerato con attenzione. Diamo un'occhiata agli errori comuni.
- Uno spazio mal organizzato in cui i vigneti crescono accanto ad alberi o altre piante. La vegetazione estranea crea un'ombra non necessaria, a causa della quale la vite muore.
- Piccola distanza tra i filari, che rende scomoda la gestione della vite. Inoltre, i giardinieri lasciano spesso troppo spazio tra i tralicci, il che riduce la funzionalità del sito a causa del fatto che l'uva cresce.
- Scelta sbagliata del supporto a seconda del grado.Ad esempio, è meglio usare tralicci a due piani per legare viti vigorose.
- Mancanza di disegni per garantire la corretta scelta dei materiali e un'installazione affidabile della struttura.
- Installazione di supporti alti che sono quasi impossibili da mantenere: vendemmia o taglio delle cime della vite.
- Nessun pretrattamento dei materiali per prolungare la vita del supporto. Quindi, ad esempio, il legno deve essere rivestito con composti speciali contro il decadimento e il metallo - contro la ruggine.
Non è difficile creare un bellissimo supporto per la vite se ti avvicini al processo con attenzione.
È importante non solo scegliere il tipo di supporto, ma anche decidere i materiali, preparare i disegni.
Dove installare?
Il supporto dell'uva è una struttura permanente che consente alle viti di crescere verticalmente. Con la giusta scelta del luogo per l'installazione del traliccio, durerà a lungo e migliorerà le caratteristiche della varietà. Linee guida di installazione di base:
- i supporti dovrebbero stare in aree ben illuminate;
- i filari della futura vigna dovrebbero andare da nord a sud;
- tra le file deve essere mantenuta una distanza di 2 o più metri.
È possibile utilizzare efficacemente lo spazio anche in una piccola area piantando vicino al supporto di altre colture. Verdure o erbe cresceranno bene accanto all'uva.
Come legare correttamente l'uva?
Legare la vite in primavera è una procedura obbligatoria, la cui necessità sorge quando si coltiva una pianta. Solo così è possibile garantire la corretta crescita della vite e ottenere un ottimo raccolto. La legatura dell'uva richiede una cura particolare, poiché c'è sempre il rischio di rompere la vite.
I giardinieri distinguono due tipi di giarrettiere.
- Asciutto... Progettato per legare germogli su cui si formano i frutti e nodi di sostituzione. All'inizio, i rami della vite vengono piegati con cura sulla prima fila di fili, contando dal basso, quindi la vite viene guidata orizzontalmente. I nodi sono fissati su supporti, il che consente loro di crescere vicino al filo teso che imposta la direzione.
- Verde... Per giovani germogli che possono essere facilmente legati. La giarrettiera viene avviata quando gli acini raggiungono un'altezza di 35-40 cm La giarrettiera verticale permette alla pianta di crescere più velocemente aumentando la quantità di luce solare. La particolarità della giarrettiera verde è che viene eseguita più volte, non appena i germogli raggiungono il livello successivo del filo.
Prima di eseguire la procedura, indipendentemente dal tipo, è necessario potare i germogli vecchi e danneggiati in modo che la pianta non sprechi energia su germogli deboli.
Ulteriori raccomandazioni per l'abbellimento del sito con una vite.
- Per rendere il sito ben curato, si consiglia di realizzare supporti con materiali affidabili e durevoli... È meglio dare la preferenza ai pali metallici, la cui superficie è trattata con composti anticorrosivi o vernice.
- Puoi eliminare lo spazio vuoto tra i supporti usando una rete di plastica, che sostituirà il brutto filo... Ad esso è legata anche una vite in crescita. La particolarità di questa soluzione è la facilità di installazione.
- Se trovi danni agli occhi sulla vite, non dovresti iniziare la giarrettiera della pianta.... È meglio aspettare che la vite apra le gemme di riserva o dormienti e solo allora ricorrere alla procedura.
I supporti non solo garantiscono una crescita efficiente dell'uva, ma aiutano anche a decorare la trama e ad attrezzare l'area ricreativa.
Il commento è stato inviato con successo.