Viola: descrizione, tipologie e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le viole da giardino sono rappresentanti spettacolari del mondo della flora decorativa, che colpisce l'immaginazione con una ricchezza di colori e forme. Un'impressionante tavolozza di colori, una straordinaria varietà di varietà e specie, nonché senza pretese per le condizioni di crescita: tutte queste e molte altre caratteristiche hanno determinato la popolarità delle viole nel giardinaggio, nel giardinaggio di strada e nella progettazione del paesaggio. Nell'articolo considereremo le varietà di queste piante, analizzeremo come coltivare correttamente le violette da giardino e prenderci cura di esse.

Peculiarità

Per cominciare, va notato che il termine "viola" indica un intero genere di annuali e perenni che fanno parte della famiglia delle violette. Secondo fonti specializzate, questa famiglia comprende da 500 a 700 specie di rappresentanti del mondo della flora, una parte significativa della quale è diffusa nel giardinaggio ornamentale.

Nonostante ciò, tra i coltivatori di fiori dilettanti, il termine "viola" di solito significa solo una delle specie - viola tricolore (Viola tricolor), meglio conosciuta come "Viola del pensiero". Teoricamente, il nome collettivo "viola" è applicabile a questa specie, poiché appartiene anche alla famiglia delle violette.

Tuttavia, va tenuto presente che questa specie non è l'unico rappresentante sia della famiglia specificata che del genere di violette (Viola) stesso. Pertanto, da un punto di vista scientifico, l'uso del termine "viola" solo in relazione a piante del tipo viola tricolore non può essere considerato corretto.

I rappresentanti del genere viola (Viola) sono onnipresenti nelle zone geografiche con clima temperato. Una parte significativa della specie è concentrata in Nord America, Nuova Zelanda, Giappone, Australia. Molte specie di queste piante si trovano nelle Ande sudamericane.

La stragrande maggioranza dei rappresentanti del genere viola sono annuali e perenni erbacee con foglie semplici, sezionate o piumose e fiori singoli, da cui successivamente si formano cassette di frutta.

La maggior parte delle viole sono coltivate dai giardinieri per scopi decorativi, alcune varietà sono coltivate per fiori profumati.

varietà

L'enorme diversità di specie delle violette comprende piante annuali e perenni, alcune delle quali si trovano in natura. Nel giardinaggio e nel paesaggio urbano vengono utilizzate principalmente specie coltivate e varietà di viole, allevate da allevatori. Di seguito sono elencate le varietà e le varietà più famose di violette, molte delle quali hanno giustamente conquistato l'amore di coltivatori di fiori e paesaggisti.

Viola di palude

Erbacea perenne che cresce prevalentemente in zone con elevata umidità. Il suo habitat naturale sono le pianure, le pianure alluvionali fluviali, i prati umidi, le foreste e le paludi. Le piante di questa specie hanno un gambo basso (fino a 15 centimetri), una rosetta radicale delle foglie, piccoli fiori singoli (fino a due centimetri di diametro).

Il colore dei petali varia dal bianco latte alle sfumature bluastro-lilla.

Viola profumata

Una varietà di piante erbacee perenni con un'altezza di circa 15 centimetri. Le piante di questa specie formano una densa rosetta di foglie verde scuro e singoli piccoli fiori dall'aroma gradevole e forte. Il colore dei fiori è viola intenso o bianco.

Le piante vengono utilizzate attivamente nel paesaggio urbano, nella decorazione di giardini, parchi e piazze.

cane viola

Varietà di piante perenni con radici ramificate corte, fusti sottili e bassi (alti da 5 a 15 centimetri), foglie ovoidali, fiori singoli azzurro pallido di forma irregolare. Questa specie cresce principalmente nelle zone forestali.

Viola cornuta

O viola cornut - un tipo di piante perenni in grado di formare tende dense e lussureggianti simili a cuscini. Le piante hanno steli bassi (fino a 20 centimetri di altezza), semplici foglie ovali e piccoli fiori profumati. La tavolozza dei colori dei fiori comprende sfumature bianco latte, blu pallido e blu scuro.

Viola tricolore o tricolore

Un altro nome popolare per "Viole del pensiero" è una varietà del genere viola, che comprende annuali, biennali e perenni con un'altezza da 10 a 30 centimetri. In floricoltura la più diffusa è la forma ibrida denominata Viola Vittrock. Una caratteristica delle piante di questa varietà sono i fiori belli e grandi di un brillante colore tricolore.

"Size Freezel"

Una serie ibrida migliorata di viole Wittrock, contraddistinte dal loro straordinario effetto decorativo. Le piante hanno una rosetta compatta di foglie; durante il periodo di fioritura formano grandi fiori doppi con bordi fortemente ondulati. La tavolozza dei colori è molto varia e comprende sia tonalità pastello chiare che toni viola intenso, lilla, giallo limone.

"Cappuccetto Rosso"

Una varietà a fioritura precoce di Viola Wittrock, notevole per il suo aspetto molto spettacolare. Le piante formano cespugli ordinati e proporzionati alti circa 20 centimetri. I fiori sono grandi, raggiungono gli 8 centimetri di diametro. Il colore dei petali è cremisi intenso, con una macchia marrone scuro contrastante al centro.

"Cristallo nero"

La varietà originale Viola Vittrock con fiori grandi (circa 7-8 centimetri di diametro) di colore antracite scuro. L'altezza della pianta è in media di 15-20 centimetri.

Onda fresca

Lussuosa serie di ampie viole di Vittrock, progettate per crescere in vasi sospesi, contenitori, scatole da balcone. È consentito coltivare piante in campo aperto come copertura del terreno. I tratti caratteristici delle viole di questa serie sono la crescita precoce, rapida e intensa, la fioritura rigogliosa e lunga.

La serie contiene violette di colori lilla-blu, giallo limone, bianco latte, giallo-blu.

"carbonchio blu"

Una serie spettacolare di viole Vittrock con fiori grandi (fino a 8 centimetri di diametro) dalle sfumature azzurro cielo e lavanda. Le piante formano rosette di foglie basse e compatte. Le viole di questa serie hanno un bell'aspetto sia all'aperto, dove vengono coltivate come cordoli e piante tappezzanti, sia in contenitori portatili.

"Bambini"

Una varietà molto attraente di Viol Vittrok, che si distingue per il suo straordinario effetto decorativo. I fiori sono grandi, viola-lilla o bordeaux intenso con un centro giallo limone. I petali sono rotondi, vellutati.

"Germanico"

Una varietà di Viol Vittrok senza pretese e molto efficace, caratterizzata da una maggiore resistenza alle basse temperature. Questa serie è rappresentata da una miscela di colori, che include i colori bianco-viola, arancio-giallo, marrone-giallo.

La varietà è consigliata per la realizzazione di aiuole, bordure e creste.

"Ali di farfalla"

Una varietà originale, notevole per la sua fioritura abbondante e spettacolare. I petali superiori dei fiori sono dipinti in un profondo colore cremisi, i petali inferiori sono giallo limone. C'è un segno nero arrotondato alla base dei petali inferiori, che contrasta favorevolmente con la gamma rosso-gialla. Come indicato nella descrizione, la varietà è resistente all'inverno, resistente alle basse temperature.

Come piantare?

Piantare viole è una procedura abbastanza semplice, ma scrupolosa e responsabile.Se hai intenzione di coltivare le piante all'aperto, devi scegliere il posto giusto per loro. Nonostante la loro senza pretese, le viole tollerano dolorosamente la mancanza di illuminazione e correnti d'aria. Il posto migliore per loro è un'area ben illuminata e protetta dal vento con terreno fertile e argilloso.

Su terreni sabbiosi, che trattengono scarsamente l'umidità e in luoghi ombreggiati, anche le viole sono in grado di attecchire, ma in questi casi i loro fiori saranno piccoli e rari. La carenza di nutrienti nel terreno influisce negativamente anche sulla dimensione e sul numero dei fiori.

È altamente indesiderabile piantare piantine in pianure e luoghi con un alto livello di acque sotterranee. In questo caso, l'aumento dell'umidità del suolo può causare lo sviluppo di malattie delle radici fungine e persino la morte delle piante. È consentito seminare semi direttamente in piena terra, tuttavia, il metodo di semina è considerato il migliore e più popolare. I tempi per piantare piantine di viola sono determinati in base alle condizioni meteorologiche e al clima dell'area. Nella maggior parte dei casi, i fiori vengono piantati in aprile o maggio.

Le piante attecchiranno bene in una miscela di terreno costituita da terreno fertile con l'aggiunta di carbone frantumato e humus. Per preparare un tale terreno quando si coltivano viole in contenitori, vengono utilizzate le seguenti proporzioni dei componenti:

  • 5 pezzi di terreno da giardino;
  • 1 parte di carbone;
  • 1 parte di humus.

È consentito aggiungere una parte di torba e sabbia alla miscela di terreno. Questi componenti migliorano l'umidità e la permeabilità all'aria del suolo, il che ha un effetto positivo sul tasso di crescita e sullo sviluppo delle piante. Prima di piantare, i fori sono attrezzati nell'area selezionata, mantenendo una distanza di 10-15 centimetri tra loro. Quindi, in ogni buca, viene posto un cespuglio di piantine e le radici vengono ricoperte di terra. Inoltre, il terreno dai lati viene accuratamente compattato e le piante vengono annaffiate con acqua calda e stabilizzata.

Le piante coltivate come piante perenni vengono trapiantate in una nuova posizione ogni 3 anni. Durante il trapianto, i grandi cespugli troppo cresciuti vengono separati e le talee vengono piantate in modo tradizionale.

Come prendersi cura?

Coltivare le viole è un'attività divertente e facile che non richiede molto sforzo e tempo. Queste piante senza pretese non hanno requisiti di cura troppo elevati, a cui rispondono con una fioritura abbondante e lunga.

Le regole di base per la cura delle viole prevedono la previsione di condizioni quali:

  • luce sufficiente durante il giorno;
  • rispetto del regime di irrigazione;
  • fecondazione tempestiva;
  • rimozione regolare delle erbacce (se coltivate all'aperto);
  • Controllare costantemente le piante per segni di malattie o attività di parassiti.

In modo che la pianta possa svilupparsi completamente e deliziarsi con fiori giganteschi e luminosi, ha bisogno di abbastanza luce solare... Il modo più semplice per ottenere ciò è coltivare fiori in contenitori mobili e vasi da fiori. Quando si coltivano viole in campo aperto, è importante determinare in anticipo il luogo più illuminato per loro. Dato che queste piante hanno un apparato radicale fibroso e superficiale, è importante assicurarsi che il terreno non si asciughi nelle giornate calde.

Innaffia le viole secondo necessità, cercando di dirigere il flusso d'acqua più vicino alle radici. Non è consigliabile irrigare in modo che l'acqua possa penetrare sulle foglie o sui fiori.

Il momento ottimale per l'irrigazione è l'alba o il tramonto. L'irrigazione nel bel mezzo di una giornata di sole è fortemente sconsigliata in quanto può bruciare le piante. È meglio annaffiare la viola con acqua calda e stabile. L'acqua fredda non viene utilizzata per l'irrigazione.

Durante il periodo in cui la pianta si sta preparando per la fioritura, ha bisogno di nutrirsi. Sono anche necessari durante la fioritura, quando le viole spendono molta energia per la formazione di nuove gemme. Le piante vengono alimentate con perfosfato ordinario circa una volta ogni 3-4 settimane. I fertilizzanti minerali complessi per le colture floreali sono adatti anche come condimento superiore. Non è consigliabile nutrire la viola con fertilizzanti organici.

Le viole che crescono in piena terra devono essere prontamente pulite dalle erbacce in germinazione. Affogando le viole del giardino, le erbacce non solo impediscono loro di svilupparsi completamente, ma creano anche condizioni favorevoli per lo sviluppo di malattie e parassiti. Inoltre, le aiuole erbacee sembrano molto impresentabili. Alcuni coltivatori raccomandano di allentare il terreno nelle aiuole con la viola.

Questa procedura dovrebbe essere eseguita con molta attenzione per non danneggiare le radici delle piante che si trovano vicino alla superficie della terra.

Con tempo molto caldo e soleggiato, le violette da giardino possono essere leggermente ombreggiate. I fiori che crescono in contenitori possono essere temporaneamente rimossi dal sole cocente e, quando la sua attività si placa, i vasi e i vasi da fiori possono essere riportati al loro posto abituale.

Quando si coltivano viole sia in campo aperto che sul balcone, le piante dovrebbero essere ispezionate regolarmente. Questa semplice procedura consente di controllare le condizioni delle piante, identificare tempestivamente tracce di malattie o attività dei parassiti. Foglie e fiori secchi devono essere rimossi regolarmente. Non solo rendono le piante trasandate, ma creano anche condizioni favorevoli per l'esistenza di parassiti e agenti patogeni.

Riproduzione

Queste piante da fiore si propagano in diversi modi principali. In particolare, i giardinieri utilizzano metodi di allevamento come:

  • seminale;
  • talee;
  • ramificazione.

Le viole perenni si propagano dividendo il cespuglio. Questa procedura viene eseguita durante il trapianto utilizzando un coltello con una lama pulita e affilata. I punti di taglio dopo la divisione sono trattati con polvere di carbone.

Semi

Un metodo molto semplice e abbastanza efficace per coltivare le viole da giardino prevede l'uso di semi. In questa coltura floreale, i semi si distinguono per l'elevata germinazione, che dura 2-3 anni o più.

Prima della semina, è necessario preparare un contenitore per la semina (contenitore di plastica o scatola di legno), un involucro di plastica, un flacone spray con acqua stabilizzata. I semi vengono seminati pizzicando alla volta, distribuendoli nei solchi. Dopo la semina, è consentito cospargere leggermente i semi con una miscela di terra e sabbia finemente macinate. Alla fine della procedura, il terreno viene inumidito con acqua da un flacone spray e il vassoio è ricoperto di polietilene.

I primi germogli di solito germogliano 7-8 giorni. Il tasso di germinazione dei semi dipende dalla varietà e dalla varietà della viola. Prima della comparsa dei germogli, il film viene periodicamente rimosso dal vassoio per ventilare il contenitore. Non appena i semi germinano, il film viene finalmente rimosso e il contenitore con le piantine viene spostato in un luogo fresco, dove la temperatura dell'aria è di circa + 10 ° C. Per evitare che le piantine si allunghino, devono fornire un'illuminazione abbondante ma diffusa.

Le giovani piante dovrebbero essere protette dalla luce solare diretta. Le colture troppo dense devono essere diradate. Durante il diradamento, gli esemplari più deboli vengono rimossi, dando alle piantine più forti l'opportunità di svilupparsi completamente.

Dopo che 2-3 foglie vere si sono formate sulle piantine, vengono immerse in scatole o vasi. Alcuni coltivatori, dopo 2-3 settimane, riprendono a raccogliere, anche se di solito non c'è bisogno di una procedura ripetuta. In aprile-maggio, le piantine coltivate sono determinate per un posto permanente.

Va notato che le viole da giardino vengono solitamente coltivate come annuali. In questo caso, la semina per le piantine viene effettuata a febbraio-marzo. I semi delle viole perenni vengono piantati nel terreno prima dell'inverno.

talee

Preziose varietà di viole perenni vengono spesso allevate utilizzando talee verdi. Solo i germogli sani e ben sviluppati con 2-3 internodi sono adatti per la propagazione delle piante.Le talee sono radicate in terreno umido, approfondendo il loro taglio inferiore di circa mezzo centimetro. Per accelerare il processo di radicazione, è meglio proteggere le talee con un berretto in tessuto chiaro. Mentre il materiale di piantagione sta mettendo radici, il tessuto dovrebbe essere regolarmente inumidito.

Di solito si ricorre a questo metodo di riproduzione delle viole tra maggio e luglio. Se il coltivatore osserva tutte le raccomandazioni per eseguire questa procedura, le talee verdi attecchiscono dopo 3-4 settimane. Se le talee sono state piantate in giardino a maggio - inizio giugno, le piante stabilite fioriranno entro la fine dell'estate.

Se la procedura viene eseguita entro luglio, le giovani viole fioriranno solo l'anno successivo.

strati

Le viole perenni possono essere propagate per talea. Per questo vengono utilizzati i germogli più lunghi e sani, che vengono appuntati a terra e leggermente instillati. Si consiglia di eseguire questa procedura a settembre. In questo caso, gli strati saranno in grado di attecchire prima dell'inizio del gelo. Nella primavera del prossimo anno, quando il fogliame inizia ad apparire sulle piante, gli strati stabiliti vengono separati dai cespugli madre e trapiantati in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

Le viole da giardino sono considerate piante abbastanza resistenti, resistenti a malattie e parassiti. Tuttavia, l'inosservanza delle regole di cura di loro porta quasi sempre a una diminuzione dell'immunità e allo sviluppo di conseguenze spiacevoli.

Una delle malattie più comuni di queste piante da fiore è muffa polverosa. In genere, questo problema si verifica con l'abuso di fertilizzanti contenenti azoto. I sintomi caratteristici di questa malattia sono la formazione di una placca bianco-grigia sulle foglie, sui fiori e sui boccioli delle piante. Il trattamento prevede il trattamento di viole infette una soluzione di carbonato di sodio con l'aggiunta del farmaco "Fundazol".

Blackleg - un'altra malattia insidiosa che colpisce la viola in violazione delle regole di cura. Il suo sviluppo è facilitato da fattori quali:

  • ispessimento degli sbarchi;
  • regime di temperatura inadatto;
  • elevata umidità dell'aria;
  • abuso di irrigazione.

Il sintomo principale della malattia è l'oscuramento e l'assottigliamento della base degli steli. Una pianta malata inizia a strisciare lungo il terreno e poi appassisce. Per il trattamento vengono utilizzati farmaci "Fundazol", "Previkur", "Fitosporin".

Sia le piante che il terreno dovrebbero essere trattati con questi preparati.

marciume grigio - una malattia pericolosa che si sviluppa più spesso in violazione del regime di irrigazione, dell'elevata umidità dell'aria e dell'eccesso di azoto nel terreno. Una caratteristica di questa malattia è la comparsa di grappoli grigi e soffici sulle foglie. Il trattamento in questo caso viene effettuato con l'uso di farmaci "Fundazol" o "Captan".

La comparsa di tracce di ragnatela sulle foglie può indicare una lesione da acaro. Questo parassita si nutre di succhi vegetali, a seguito dei quali iniziano a ingiallire, seccarsi e rimanere indietro nello sviluppo. Per la lotta usa droghe "Fufanon", "Actellik", "Fitoverm".

Nematode alla fragola È un parassita molto pericoloso che rappresenta una seria minaccia per le piante. Il fatto che le viole da giardino siano diventate vittime di questo parassita è evidenziato dall'indebolimento delle loro condizioni e da un significativo ritardo nello sviluppo. Le foglie delle piante diventano dure, rugose. Il trattamento prevede la rimozione delle parti interessate della pianta e la sua lavorazione. pesticida universale "Ditox".

Un altro parassita estremamente pericoloso - nematode galligenoche colpisce il sistema radicale delle piante. Le viole colpite iniziano a rimanere nettamente indietro nello sviluppo, appassiscono e perdono la loro attrattiva. Un segno caratteristico di danno è la formazione di nodi, rigonfiamenti e altre formazioni sospette sulle radici delle piante.

Si consiglia di distruggere le piante infette. In alcuni casi, è possibile un trattamento complesso a lungo termine con l'uso di nematocidi sistemici ("Marshal", "Alanicarb").

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Senza pretese, resistenza alle basse temperature, fioritura lunga e abbondante hanno portato alla popolarità delle viole da giardino nella progettazione del paesaggio. Questi deliziosi fiori sembrano spettacolari sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo. Vanno d'accordo con altre culture decorative, consentendo a paesaggisti e giardinieri di implementare soluzioni originali e audaci.

Le viole da giardino vengono utilizzate per creare aiuole come piante principali, ausiliarie o da cornice. Con il loro aiuto, puoi equipaggiare magnifiche piantagioni di tappeti - semplici o variegate.

La piccola altezza delle piante mature consente loro di essere utilizzate per creare bordure decorative. Le composizioni in cui le viole da giardino sono combinate con diastia, nemesia, cavolo ornamentale sono molto efficaci e colorate.

Per decorare i giardini di casa, vengono solitamente utilizzate le viole da giardino, coltivate in vasi da fiori, vasi sospesi e contenitori portatili. Le verande e le terrazze, decorate con vasi con piante a forma di amella, sembrano piuttosto eleganti.

Quando si pianifica di creare nel proprio giardino un'aiuola di viole e altre annuali decorative (perenni), si dovrebbe tener conto del loro colore, altezza, tempistica e durata della fioritura.

È auspicabile che questi parametri nelle piante corrispondano il più possibile. Grazie a questo, l'aiuola in fiore sembrerà la più organica.

Per informazioni su come coltivare buone piantine di viola, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento