Viola ampelosa: caratteristiche, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Semi di semina
  4. Prendi e lascia cadere nel terreno
  5. Come prendersi cura?

Ci sono una serie di ragioni che spiegano l'elevata popolarità dell'ampia viola. Oltre a un aspetto spettacolare che soddisfa le aspettative della maggior parte degli esteti, può vantare facilità di semina e cure poco impegnative, che è principalmente importante per i fioristi alle prime armi. Degne di nota sono anche le numerose varietà della pianta ornamentale presentata, ognuna delle quali ha le sue notevoli caratteristiche.

Descrizione

Il nome della viola descritta è di origine tedesca, ad indicare le specificità della sua coltivazione (in Germania gli "ampels" sono chiamati vasi da fiori pensili). Come altri membri della famiglia viola, è più spesso coltivato come annuale o biennalee, a determinate condizioni, può deliziare i suoi proprietari molto più a lungo.

Di seguito si elencano le principali caratteristiche dell'impianto in oggetto:

  • boccola sferica;
  • lunghezza media dei germogli (da 40 a 60 cm);
  • fiori dello stesso tipo, il cui diametro raggiunge 4-5 cm o più (il valore specifico dipende dalla varietà);
  • l'altezza media del cespuglio è di 20 cm;
  • foglie relativamente strette, a forma di uovo o ovali;
  • periodo di fioritura - dalla primavera al primo gelo;
  • il colore è brillante, rappresentato da uno o più toni.

All'inizio, la viola ampelosa si sviluppa in direzione verticale, ma gradualmente i suoi germogli iniziano a cadere (il più delle volte questo accade all'inizio della fioritura). Data questa circostanza, è consigliabile coltivare la viola descritta in vasi appesi, vasi decorativi o cestini.

Grazie al suo aspetto eccellente, detta pianta può diventare una vera decorazione di aiuole e scivoli alpini, balconi e logge. Vale la pena menzionare altri vantaggi dell'ampia viola: la resistenza, che gli consente di resistere a sbalzi di temperatura improvvisi e un rapido sviluppo, che garantisce la fioritura dopo 14-15 settimane dal momento della semina.

varietà

Ad oggi, gli allevatori hanno allevato molte varianti della viola ampelosa, che hanno eccellenti qualità decorative. Se evidenziamo le varietà più notevoli di questa pianta, la loro lista sarà simile a questa.

  • "Mix cascata F1". Nonostante il suo aspetto sofisticato, la viola in questione può vantare un'ottima resistenza al freddo. Si ramifica bene, la lunghezza delle sue ciglia raggiunge i 40 cm e i suoi fiori bianchi, gialli, lilla e viola crescono fino a 5 cm di diametro.
  • "Onda estiva viola". La caratteristica principale di questa viola è la sua elevata energia di crescita, una delle cui manifestazioni è l'impressionante lunghezza delle ciglia (fino a 75 cm). Un altro vantaggio della varietà sono i delicati fiori viola, il cui diametro raggiunge i 5-6 cm.
  • "Plenschief F1 blu lavanda"... I cespugli maturi della pianta descritta sembrano una solida palla di fiori, decorata con petali viola, lilla e bianchi. Degna di nota è anche la resistenza della varietà presentata, che le consente di tollerare indolore le gelate fino a -7 ° C.
  • Sfumature Wonderfall Blue Picoty. Questa ampia viola è interessante per i suoi grandi fiori, il cui colore suggerisce la presenza di due toni di base: bianco e viola. Per quanto riguarda la lunghezza delle fruste, nei rappresentanti di questa varietà è relativamente piccola (circa 30 cm).
  • "cascata nera"... Una delle viole ampelose più spettacolari, la cui caratteristica distintiva sono i fiori viola scuro, che raggiungono i 5 cm di diametro. Un'altra caratteristica di questa viola è il suo bel fogliame, che ha un ricco colore verde.
  • Onda fresca... I rappresentanti di questa varietà sono caratterizzati da germogli molto sviluppati (fino a 75 cm) e un gran numero di fiori di vari colori. Nonostante l'impressionante lunghezza delle ciglia, l'altezza di una pianta adulta è di 15-20 cm, che è appena all'altezza del valore medio delle violette ampel.
  • "Cascata d'oro"... Una caratteristica distintiva della viola in questione sono molti fiori gialli, combinati organicamente con una vegetazione luminosa e densa. Inoltre, la pianta è caratterizzata da germogli relativamente corti, la cui lunghezza raramente supera il segno di 30 centimetri.
  • Pansy F1 Diana Lavanda. Questa viola si distingue per la sua fioritura abbondante e precoce. I suoi petali superiori sono di colore lilla, mentre il resto è bianco con ombre violacee e una leggera macchia gialla.
  • Cascata di perle. La varietà presentata è caratterizzata da una fioritura lunga e molto efficace. La lunghezza media dei germogli delle piante adulte è di 30 cm I fiori attirano l'attenzione con il loro colore viola perla, che crea una combinazione spettacolare con fogliame verde brillante.

Degno di menzione a parte ampel viola "Farfalla fashionista", i cui fiori giallo-violacei raggiungono gli 8 cm di diametro. Con un tale ornamento, sembra molto elegante, il che è confermato dalla stragrande maggioranza dei suoi proprietari.

Semi di semina

Per la coltivazione di violette ampel dai semi, è adatta una varietà di contenitori con un'area sufficiente. Per quanto riguarda il substrato, è possibile utilizzare terreni nutrienti e sciolti che trattengono bene l'umidità. Un esempio di primer adatto è una miscela, che include terreno da giardino, torba e humus (la proporzione ottimale è 2: 1: 1).

Se il proprietario delle viole vuole coltivarle come annuali, dovrebbe iniziare a seminare nella seconda metà dell'inverno.

Un'opzione alternativa è la coltivazione di violette ampelose come biennali, il cui inizio deve essere posticipato alla prima metà dell'estate.

Ci sono tre modi per seminare i semi della pianta in questione.

  • Con instillazione. Questo metodo prevede la preparazione di scanalature profonde 5 mm e distanziate di 10 mm. In ciascuno di essi è necessario posizionare i semi, osservando un passo da 10 a 20 mm. Inoltre, il materiale di piantagione deve essere coperto di terra, annaffiato abbondantemente, coperto con un film trasparente e trasferito in una stanza buia a temperatura ambiente. Per evitare lo sviluppo di microflora patogena, si consiglia di ventilare il terreno due volte al giorno, rimuovendo il "riparo" per 10-15 minuti.
  • Superficie. La tecnica descritta consente di ottenere un'emergenza più rapida dei germogli (i germogli non hanno bisogno di sfondare lo strato di terreno). Per fare ciò, innaffia il terreno con acqua calda, esegui la marcatura secondo lo spazio precedentemente menzionato e distribuisci il materiale di piantagione sulla superficie del substrato. L'ulteriore sequenza di azioni non differisce da quella sopra indicata.
  • Combinato. Questo metodo prevede di seguire l'algoritmo descritto nel paragrafo precedente, fino alla distribuzione dei semi sulla superficie del substrato inclusa. Qui, il materiale di piantagione viene cosparso di un sottile strato di terreno (fino a 2 mm), dopo di che viene rispettata la sequenza di azioni comune a tutti i metodi.

Nella maggior parte dei casi, le piantine compaiono dopo un decennio dal giorno della semina. Se i semi sono ricoperti da terreno troppo denso, questo intervallo di tempo aumenta di 2-3 volte.

Dopo l'emergenza, il contenitore deve essere esposto alla luce il più a lungo possibile. (l'opzione migliore è dalle 12 alle 14 ore al giorno). Se non c'è abbastanza illuminazione, ha senso che il proprietario dell'impianto usi i fitolamp.

Nonostante la resistenza delle piantine della viola descritta, gli esperti consigliano di abituarli gradualmente all'aria fresca, aumentando quotidianamente la durata della messa in onda. È possibile rimuovere immediatamente il film, ma ciò complicherà l'adattamento delle giovani piante alle mutate condizioni di conservazione.

Prendi e lascia cadere nel terreno

Puoi iniziare a raccogliere le piantine dopo che le piantine hanno acquisito due foglie vere. Per risolvere questo problema, è consentito utilizzare sia contenitori separati fino a 10 cm di diametro che una scatola comune (la distanza tra le giovani piante in questo caso dovrebbe essere di 6 cm). Quando si esegue un plettro, vale la pena prestare attenzione all'approfondimento dei germogli della viola ampelosa, una procedura per evitare il loro collasso. In futuro, quando il numero di coppie di foglie vere aumenterà a tre, le cime devono essere pizzicate con cura (questo contribuisce all'accestimento delle viole).

Cominciano a piantare giovani piante in un luogo permanente a maggio, quando è passata la minaccia delle gelate primaverili. Se le viole vengono coltivate in casa su un balcone o una loggia vetrata, questa procedura può essere eseguita già a marzo.

I serbatoi destinati alle viole sono pre-disinfettati utilizzando una soluzione debole di permanganato di potassio. Per quanto riguarda il volume richiesto per il pieno sviluppo delle violette ampel, è 1-2 litri per ogni pianta.

L'ulteriore sequenza di azioni del coltivatore si presenta così:

  • fare buchi nel terreno profondi 6-7 cm (se ci sono più piante per contenitore, la distanza minima tra loro dovrebbe essere di 15 cm);
  • posizionare argilla espansa, mattoni rotti o altro materiale drenante sul fondo dei fori (lo strato consigliato è di 2 cm);
  • disporre le giovani piante nei fori (è necessario piantare con la conservazione di un coma di terra);
  • ricoprire le piantine di terriccio e innaffiarle abbondantemente alla radice.

Inoltre, gli esperti non consigliano di compattare fortemente il terreno attorno alle viole di ampel, al fine di evitare problemi con l'apporto di ossigeno alle radici.

Come prendersi cura?

    Per far crescere una viola ampelosa sana e bella, ha bisogno di fornire cure che implicano la presa in considerazione delle seguenti semplici regole.

    • Sia la luce diretta che quella diffusa sono adatte alla pianta in questione (nel primo caso fiorisce più abbondantemente, ma per una durata inferiore). Se la viola ampelosa viene coltivata in una regione calda, essere al sole di mezzogiorno è controindicato per questo.
    • La temperatura ottimale per il viola descritto è nell'intervallo 10-25 ° C. Non tollera bene il calore, che spesso porta a interruzioni della fioritura. Allo stesso tempo, gli scatti a freddo a breve termine fino a 3-5 ° C e anche inferiori (a seconda della varietà) non lo danneggiano.
    • L'irrigazione dell'ampia viola dovrebbe essere quotidiana e abbondante, ma non eccessiva. Ciò significa che l'essiccazione del coma terroso non può essere consentita, ma non vale nemmeno la pena versarci dentro la pianta.
    • Durante l'intera stagione di crescita, l'ampia viola deve essere alimentata con fertilizzanti minerali - perfosfato o nitrato di ammonio (il dosaggio raccomandato è di 30 g per mq). La frequenza ottimale di tali procedure è ogni 2 decenni.
    • Se i fiori della viola diventano più piccoli e le ciglia diventano gialle e secche, ha bisogno di una potatura, che consiste nell'accorciare i gambi a metà. In alcune situazioni, quando la pianta ha perso completamente il suo effetto decorativo, si rinnova radicalmente, lasciando 5-6 cm della lunghezza dei germogli (è importante che abbiano le foglie).
    • Uno dei principali nemici della viola ampelosa sono le malattie fungine, che si sviluppano più spesso in condizioni di elevata umidità. La lotta contro di loro comporta la rimozione delle aree colpite e il trattamento delle piante con un fungicida ad ampio spettro.

    Inoltre, vale la pena prestare attenzione a allentamento regolare del terreno e rimozione delle erbacce, impedendo il pieno sviluppo della pianta in questione.

    Osservando queste raccomandazioni, ogni fiorista può ottenere il risultato ottimale, sia molto esperto che con un minimo di abilità.

    Come piantare e prendersi cura dell'ampia viola, vedi sotto.

    1 Commento
    0

    Grazie per l'informazione interessante.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento