Viole del pensiero: caratteristiche, semina e cura
Le viole del pensiero, o viola, sono fiori amati dai giardinieri che creano sul sito un tappeto multicolore e di velluto. La gamma cromatica caratteristica di questo fiore è giallo-viola. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato circa 200 varietà, ognuna delle quali può diventare una vera decorazione di un'aiuola.
Descrizione
Molti coltivatori sono confusi nei nomi scientifici e popolari dei loro fiori preferiti. Alcune fonti chiamano le viole del pensiero viola, altre dicono che la viola è solo una delle varietà della viola.
In un modo o nell'altro, le viole del pensiero appartengono alla famiglia Violet. Questa pianta biennale è distribuita naturalmente nella parte europea della Russia, così come in alcune regioni dell'Estremo Oriente, della Siberia e degli Urali, si trova in Ucraina e Moldavia, alcune varietà sono persino adattate alla vita in condizioni subartiche. In natura, cresce come un'erbaccia, si distingue per la sua resistenza e vitalità: queste proprietà hanno permesso di creare forti ibridi adatti alla riproduzione in un'ampia varietà di regioni climatiche.
Fatte salve le regole di cura per le viole del pensiero, possono abbellire orti anche in regioni con climi freddi.
I loro petali sono molto spettacolari, la gamma di colori è così ricca che anche nelle fotografie questi fiori sembrano molto belli. Le gemme fioriscono all'inizio della primavera, non appena fa caldo, mentre alcune varietà fioriscono fino all'autunno, sopportano costantemente il caldo, altre fioriscono completamente nell'estate indiana, poiché sono in grado di resistere a gelate leggere.
A seconda della varietà, lo stelo cresce da 10 a 35 cm, in alcune varietà ibride può raggiungere i 45 cm.Di norma, dal rizoma si dipartono contemporaneamente diversi steli ricci o eretti. Sono leggermente pubescenti o nudi, la loro forma è triangolare, testurizzata, a coste. Numerose radici laterali di tipo fibroso racchiudono strettamente il fittone principale.
Le foglie inferiori sono piuttosto grandi, sedute su piccioli allungati, i piatti fogliari superiori sono sessili, leggermente oblunghi. Come i fusti, le foglie sono spesso ricoperte da fini villi, a seconda della varietà e della cultivar. Tra le foglie superiori e lo stelo ci sono le stipole: è da loro che i gambi dei fiori vengono lanciati in primavera.
I fiori sono solitari, variabili da 6 a 10 cm di diametro, possono emanare un sottile odore gradevole. Ogni fiore è costituito da grappoli con 3-4 brattee accoppiate. La corolla comprende 5 petali, di solito quello inferiore è spaiato, più piccolo degli altri 4, e si differenzia per colore. Al centro ci sono 5 stami, ciascuno con antere strettamente premute.
Le viole del pensiero sono ben note per la loro senza pretese. Sono piante perenni, ma di solito vengono coltivate secondo l'agrotecnica di una coltura biennale.
Le varietà coltivate stupiscono davvero per la varietà dei colori. Negli ultimi anni sono state allevate molte specie, i cui petali sono dipinti in tonalità lilla, azzurro, biancastro e persino bruno-rossastro. Di solito hanno strisce, bordi o occhi luminosi a contrasto. La pianta non è velenosa.
Molte leggende e leggende sono associate alle viole del pensiero, questo non sorprende, perché un viola tricolore con il suo aspetto evoca tale associazione, come se lo sguardo di qualcuno seguisse la strada e accogliesse calorosamente tutti i visitatori del giardino. In gran parte a causa di ciò, è nata la storia della giovane bellezza Anyuta, in attesa del suo fedele amante.
Ci sono molti segni associati alle viole del pensiero. Ad esempio, per molto tempo in Russia si è creduto che raccogliere questi fiori significasse una pioggia imminente. Viola è stata raffigurata sullo stemma della città di Izhora vicino alla Carelia - questa è un'antica città che esisteva nel XVII secolo. Le viole del pensiero sono anche popolarmente chiamate Ivan da Marya. Questo nome è anche associato a una delle leggende romantiche dell'amore e della fedeltà. In alcune zone, il fiore è chiamato "falena" - e in effetti, i fiori assomigliano allo svolazzare delle farfalle.
La voce popolare attribuisce persino proprietà magiche al viola tricolore - si crede che con il suo aiuto tu possa stregare una persona cara. Ma se questa affermazione non ha alcuna prova, le proprietà curative della pianta sono state a lungo riconosciute dalla medicina ufficiale. L'erba e i fiori viola vengono utilizzati per creare preparati di insulina e altri glicosidi che regolano il lavoro delle ghiandole endocrine. Il tricolore viola è stato utilizzato anche nella medicina alternativa - qui è molto richiesto per la preparazione di una medicina per la tosse, così come i decotti diuretici.
Visualizzazioni
Tutte le serie di viole del pensiero sono convenzionalmente divise in 2 gruppi:
- con fiori grandi - il loro diametro è di 10 cm;
- con piccoli fiori - il diametro è di circa 6 cm.
La dimensione dei fiori di tutte le altre specie è approssimativamente nel mezzo.
Molti coltivatori credono che più fiori ci sono, migliore e più bella sarà l'aiuola. Tuttavia, come dimostra la pratica, sono le colture a fiore piccolo le più resistenti e forti, sono adatte a crescere nelle condizioni meteorologiche più sgradevoli, tollerano facilmente temperature estreme, forti piogge e siccità mite. Inoltre, nonostante i fiori siano piccoli, ce ne sono molti, quindi il tappeto risulta ancora più luminoso e colorato rispetto a quando si piantano cespugli con fiori grandi.
Nelle regioni fredde, le varietà ad arbusto piccolo vincono sempre, ma anche nel sud sono diventate popolari, tuttavia, va notato che in condizioni climatiche calde i fiori diminuiscono gradualmente di dimensioni, quindi piantando una varietà viola a fiore piccolo in aprile , otterrai un fiore molto piccolo entro la fine della stagione. Per questo motivo, nelle aiuole vengono coltivate principalmente varietà a fiore grande e le varietà a fiore piccolo vengono lasciate per crescere a casa su balconi e logge.
Per le dimensioni del cespuglio, la viola tricolore è divisa in varietà basse, medie e alte.
A seconda del bordo dei petali della viola del pensiero, gli occhi possono essere:
- con petali uniformi;
- con bordo ondulato.
La tavolozza dei colori distingue:
- varietà con colori monocromatici;
- bicolore;
- con macchie e strisce di contorno.
Le viole del pensiero sono rappresentate da più di 15 categorie di colture orticole in fiore, che variano in modo significativo per colore, dimensioni, forma, resistenza al gelo e tempo di fioritura.
Le varietà più popolari includono diverse.
"Libertà" - viole del pensiero con fiori di circa 5 cm di diametro. Sono abbastanza vicini l'uno all'altro e crescono bene. La pianta si distingue per la sua senza pretese, resistenza al gelo e resistenza sotto l'influenza di fattori meteorologici sfavorevoli, tollera il caldo e le piogge prolungate meglio di tutti gli altri rappresentanti del suo gruppo. Solitamente coltivato in combinazione con altri fiori primaverili.
Le piantine vengono raccolte da gennaio a febbraio, che vengono trasferite in piena terra fino a metà estate. In questo caso, la fioritura, di regola, avviene già l'anno successivo.
La pianta preferisce aree ben illuminate, annaffiature regolari. Per una fioritura più rigogliosa, i fiori secchi vengono rimossi.
"Mirtilli con crema" - una viola a crescita bassa non più alta di 15 cm. Il colore dei petali è viola scuro con un bordo bianco. Grazie a una tavolozza di colori così insolita di viole del pensiero, questa varietà sembra estremamente impressionante, quindi vengono spesso utilizzate per decorare aiuole e bordure, nonché nelle aiuole. La varietà è caratterizzata da resistenza alle basse temperature, cura senza pretese. Preferisce terreni fertili e sciolti e aree ben illuminate, ma può crescere all'ombra.
"Viola Aurora" - questa varietà è un cespuglio abbastanza compatto che è molto ramificato, alto fino a 20-25 cm. La fioritura è abbondante, la dimensione media del fiore è di 5-7 cm, il colore può cambiare la sua saturazione a seconda della temperatura e del livello di illuminazione, il che crea un insolito gioco di colori sui boccioli. I petali sono ondulati, con bordatura ai bordi. Viene utilizzato per la coltivazione in aree aperte come coltura orticola per cordoli, nonché per decorare balconi e contenitori per finestre.
Le piantine vengono seminate a marzo. La fioritura avviene nello stesso anno. Le piantine vengono spostate a terra fino al gelo.
Per ottenere la fioritura per la prossima stagione, dovrebbero essere trapiantati in un sito permanente a giugno-luglio. La cultura preferisce terreni fertili e drenati, cresce bene al sole e in ombra parziale.
"Waterfall" è un'ampia viola, popolare nel giardinaggio verticale. Viene coltivato in vasi e contenitori sospesi. I fiori sono di colore dorato, la loro dimensione è di circa 5 cm I germogli a cascata crescono fino a 25-35 cm La primissima fioritura avviene a maggio e termina all'inizio dell'autunno. Quando piantato su piantine a febbraio, fiorisce nel primo anno. La cultura è resistente al gelo, ama il terreno ben umido e la luce solare.
"Velor" - cespugli compatti di circa 20 cm di altezza e circa 30 di diametro. I fiori sono piccoli - 3-4 cm, situati l'uno vicino all'altro, formando una palla grande e rigogliosa, i loro colori sono luminosi, saturi.
Viola "Velor" richiede terreni drenati con elevata permeabilità all'aria, può crescere sia al sole che in ombra leggera. La coltivazione delle piantine viene effettuata a febbraio e alla fine di maggio vengono spostate in piena terra in un luogo permanente, quindi la fioritura inizia l'anno successivo. La pianta è senza pretese, tollera facilmente condizioni meteorologiche sfavorevoli, viene utilizzata per decorare scivoli e bordi alpini.
Viola "Wittroca Alpensee" - cespugli corti lunghi solo 15 cm. La pianta è estremamente senza pretese, preferisce aree soleggiate e una buona irrigazione. Tollera con facilità un leggero abbassamento delle temperature. Quando piantato su piantine, può fiorire nella stessa stagione, se piantato in piena terra, solo la successiva. La fioritura dura da maggio a ottobre. La cultura viene spesso utilizzata per la coltivazione in contenitori per balconi e vasi da giardino, nonché come parte di un letto.
"Empire" ha fiori piuttosto grandi con un diametro di circa 10 cm. La pianta si distingue per l'eccezionale decoratività grazie ai suoi colori brillanti e accattivanti. Abbiamo bisogno di annaffiature regolari e moderate.
Quando la temperatura è mantenuta a 16 gradi, produce i fiori più grandi.
"Bellezza russa". Le viole del pensiero di questa serie danno fiori piuttosto grandi di 7-9 cm di dimensione, i cespugli sono bassi - circa 15 cm Appartengono alle varietà a fioritura precoce, coltivate all'ombra o al sole e sono facili da curare. È caratterizzato da una maggiore resistenza al freddo e può crescere in condizioni di mancanza di volume di terreno.
"Il calore della sera" è una pianta in fiore. Il diametro dei fiori è di 5-6 cm, ciascuno si trova su un lungo peduncolo, raggiungendo i 10 cm I fiori sono opachi, con bordi ondulati. L'altezza del cespuglio è di 10-15 cm.
Re del ghiaccio - questa viola cresce fino a 20 cm, i fiori sono bianchi con una leggera sfumatura verde, i petali inferiori sono decorati con macchie viola.
"Weiss" - rispetto a tutte le altre varietà ha dimensioni davvero gigantesche - cresce fino a 25 cm. I fiori hanno un diametro di circa 7 cm, il loro colore è bianco come la neve, il centro è giallo, il bordo è ondulato.
"Occhio di tigre" ha un colore insolito, che ricorda visivamente l'occhio di una tigre. Il cespuglio è piccolo,. cresce solo fino a 20 cm, ma di solito cresce in un tappeto lussureggiante. I fiori sono gialli con strisce nere testurizzate, il diametro di ciascuno non supera i 3-4 cm La varietà si sente benissimo in qualsiasi tipo di terreno, soggetta a buona permeabilità all'acqua e drenaggio efficace.
"Adonis" è la varietà a fioritura più veloce e più lunga. Cespugli sufficientemente compatti, lunghi non più di 15 cm, fiori grandi. Un paio dei loro petali superiori sono blu, quelli inferiori - con macchie bianco-viola. È piantato in gruppi.
Come piantare?
Prima di piantare viole del pensiero, prima di tutto, dovresti decidere la varietà e scegliere il posto ottimale per loro. La maggior parte dei giardinieri preferisce varietà di dimensioni diverse: quelle a fiore piccolo sono più resistenti e quelle a fiore grande stanno benissimo in un'aiuola in combinazione con altre piante.
È meglio selezionare aree aperte sotto la viola, in modo che l'accesso alla luce del sole sia di almeno 6-7 ore al giorno. Parametri di atterraggio compatibili con la viola.
- Tipo di terreno - per un viola tricolore è necessario un terreno fertile, drenato, necessariamente fertilizzato in modo da saturare le radici dei fiori con tutti i nutrienti necessari. I terreni asciutti e il terreno con pietre non sono adatti a questa pianta.
- Ombreggiatura - qui è desiderabile trovare la "media aurea". Quindi, quando un fiore è in una fitta ombra costante, inizia la sua degenerazione, ma il sole cocente è in grado di distruggere questo fiore.
Esistono diversi modi per piantare le viole del pensiero.
Il primo sta crescendo viola dai semi. Il tempo di impianto dipende solo da quando esattamente vuoi ottenere un raccolto rigoglioso. L'errore più comune è coltivare le piantine troppo tardi. Tieni presente che le viole del pensiero preferiscono il fresco, poiché non sono mai state un abitante tropicale.
La temperatura ottimale per lo sviluppo confortevole di un fiore è considerata un livello di 18-20 gradi. Non farli germogliare in contenitori in cui hai precedentemente conservato i bulbi di altre piante da giardino: sono abbastanza spesso infetti da tripidi, che, come sai, amano molto banchettare con giovani germogli di violetta.
Le piante perenni vengono piantate direttamente in piena terra o anche con il metodo della piantina. In questo caso, la sequenza delle azioni sarà leggermente diversa.
La tecnologia di semina è semplice: i semi vengono sparsi sul terreno preparato e quindi cosparsi di sabbia o vermiculite. Non germinano alla luce, quindi è coperto con pellicola o vetro per creare l'effetto di una serra. L'irrigazione dovrebbe essere a goccia o attraverso una padella. Non dimenticare di aerare la tua serra ogni giorno, altrimenti le piante che amano il freddo verranno semplicemente cotte sotto un tale riparo.
I primi germogli compaiono in circa 10-14 giorni. Successivamente, il contenitore deve essere spostato in un luogo luminoso e fresco: una serra fredda o una stanza non riscaldata è la cosa migliore per questo.
Se evidenzi ulteriormente le piantine con i fitolamp, devi posizionarlo a una distanza di 5-8 cm dal contenitore della piantina.
Un mese dopo, puoi raccogliere le piantine e trapiantarle in vasi. Quando la temperatura dell'aria esterna raggiunge i 5 gradi, le giovani piante possono essere portate all'aria aperta in modo che si induriscano - questo le aiuterà ad adattarsi più rapidamente alla crescita in aree aperte in futuro.
Quando le piante hanno 10-11 settimane, puoi spostarle in un letto protetto. I giovani germogli vengono piantati nel terreno e ricoperti con un ampio strato di paglia o uno speciale materiale di copertura in modo da non ostacolare l'accesso all'aria e allo stesso tempo non creare un effetto serra.I fiori piantati vengono annaffiati una volta ogni 7 giorni, la concimazione viene applicata ogni 10 giorni, alternando concimi minerali e organici. Alla fine dell'estate, le viole diventeranno più forti e si adatteranno sufficientemente ai fattori circostanti, quindi verranno trapiantate in un luogo permanente.
Tieni presente che è imperativo evitare la fioritura durante questo periodo, poiché ciò drenerà gravemente la pianta prima del letargo.
Se tutti i requisiti della tecnologia agricola sono stati soddisfatti, la prossima primavera potrai goderti l'aspetto insolito e l'aroma incantevole di questi fiori.
Nonostante il fatto che la viola appartenga a un raccolto piuttosto senza pretese, la sua piantagione ha una serie di sfumature, dalla cui osservanza dipende lo splendore e la succosità di un'ulteriore fioritura. Durante l'atterraggio, devi seguire una serie di regole:
- prima di piantare, il terreno dovrebbe essere allentato e leggermente inumidito;
- le piantine devono essere mescolate con sabbia prima di piantare, altrimenti la densità di semina sarà troppo intensa e irregolare;
- i semi non devono essere interrati troppo in profondità, lo strato di sabbia deve essere minimo, superficiale;
- l'irrigazione è fatta meglio per gocciolamento o attraverso un colino, altrimenti i semi possono essere semplicemente lavati via con acqua;
- durante la prima settimana il contenitore con il seme viene riposto in un luogo buio, per poi essere trasferito in stanze leggermente più luminose.
Come prendersene cura correttamente?
Le viole del pensiero in crescita non sono difficili. Tutto ciò di cui hanno bisogno è un terreno fertile con un buon drenaggio e un luogo aperto alla luce del sole. Indipendentemente dalle peculiarità del clima, la terra dovrebbe avere alti indicatori di resistenza all'acqua, poiché in condizioni di ristagno del suolo, la pianta si ammala di marciume radicale. Se hai dei dubbi sulla qualità del terreno, pianta le tue violette tricolori in un letto alto.
Per la medicazione superiore, è meglio usare il compost, nonché le composizioni minerali con un alto contenuto di potassio e fosforo e una piccola quantità di azoto.
Se vuoi che le tue viole tricolore fioriscano il più a lungo possibile, è necessario rimuovere tutti i fiori appassiti in modo tempestivo e, con l'arrivo del freddo, pacciamare i letti - le radici delle viole sono poco profonde, quindi il riscaldamento artificiale della terra aiuterà a prolungare il periodo di germogliamento e fioritura. Non sarà superfluo tagliare tutte le scatole di semi ad agosto, quindi la pianta ti delizierà con il suo colore esuberante fino all'inizio del freddo intenso.
Se hai piantato viole a settembre-ottobre, devono essere conservate in inverno. Per fare ciò, crea un letto alto vicino a un muro o un'altra struttura verticale. È molto importante durante questo periodo escludere gli effetti dannosi del vento e dell'umidità elevata: possono distruggere il fiore svernante. La semina dovrebbe essere effettuata un mese prima dell'inizio del gelo, altrimenti le radici semplicemente non saranno in grado di adattarsi.
Il manto nevoso è un ottimo riparo per le viole del pensiero, ma se l'inverno ha poca neve e freddo, allora è necessario coprire i letti con rami di conifere o rami di abete.
Non è consigliabile utilizzare le foglie cadute come pacciame: assorbono troppa acqua e possono causare la decomposizione delle piante immature.
Crescere in casa
La viola è spesso usata nel giardinaggio domestico. Fiorisce meglio su balconi aperti situati sul lato sud, est o ovest. Sulle logge smaltate opache, lo sviluppo è molto più lento: le piante iniziano ad allungarsi e la loro fioritura è piuttosto scarsa. Alcuni addirittura coltivano un raccolto su normali davanzali, ma questo è possibile solo se la finestra è costantemente aperta: la base per una coltivazione a tutti gli effetti di un raccolto da giardino a casa è una quantità sufficiente di aria fresca e luce intensa.
Nelle case e negli appartamenti, la viola viene piantata in lunghe scatole da balcone e vasi da fiori, le varietà ampie vengono coltivate in vasi appesi e contenitori su una gamba.Qualsiasi vaso deve avere grandi fori di drenaggio. Il fatto è che le radici delle viole del pensiero hanno una predisposizione a marcire, quindi in fondo deve esserci sicuramente uno strato impressionante di grossi ciottoli, cocci di mattoni, argilla espansa o schiuma, di almeno 2-3 cm di spessore.
La miscela di terreno, che viene versata dall'alto, dovrebbe essere caratterizzata da un'elevata permeabilità all'acqua e all'aria.
Quando pianti in vasi da balcone tra ogni cespuglio, dovresti mantenere distanza 15-20 cm. L'altezza del vaso dovrebbe essere selezionata in modo che ci siano 1-2 litri di miscela di terreno per pianta.
Quando si coltivano violette tricolori in casa, è estremamente importante monitorare la frequenza dell'irrigazione: in estate, quando l'aria interna è molto secca, deve essere eseguita due volte al giorno (mattina e sera).
Due settimane dopo aver piantato la viola in piena terra, puoi eseguire la prima medicazione. Inoltre, la fertilizzazione delle viole coltivate negli appartamenti viene effettuata settimanalmente. Si consiglia di utilizzare preparati minerali già pronti per colture da fiore decorative.
Durante la stagione calda, le viole del pensiero possono perdere il loro effetto decorativo. Di solito, i loro steli iniziano a ingiallire e cadono, la fioritura diventa rara e i fiori stessi sono significativamente ridotti di dimensioni. In tale situazione, le violette tricolori dovrebbero essere tagliate di un terzo della lunghezza dello stelo. Se il cespuglio ha perso completamente la sua bellezza, la potatura viene eseguita ad un'altezza di 5-6 cm dal colletto della radice (mentre le foglie dovrebbero rimanere). Dopo un paio di settimane, il cespuglio di viola formerà nuovi germogli e inizierà a fiorire.
Riproduzione
Abbiamo già discusso le caratteristiche della riproduzione dei semi viola sopra e non ci ripeteremo, chiariremo solo che quando si pianta nel terreno, è imperativo osservare regole di zonizzazione per fiori di diverse varietà. Altrimenti, si verifica l'impollinazione incrociata e l'anno successivo le piante avranno un aspetto leggermente diverso, a volte non proprio come desiderano i loro proprietari.
Poche persone sanno che le viole del pensiero annuali e perenni possono essere coltivate anche per talea. Di solito, nella seconda stagione, i fiori diventano più piccoli e necessitano di rinnovo. Per fare questo, il letto del giardino viene diradato, lasciando solo steli con ovaie non soffiate su ogni cespuglio e i cespugli tagliati alla fine di maggio con un paio di internodi vengono trapiantati in un terreno universale. Durante questo periodo, la pianta richiede un'abbondante irrigazione, preferibilmente con l'uso di biostimolanti: in questo modo lo sviluppo dell'apparato radicale andrà più veloce. Se l'estate è secca, le talee vengono eseguite sotto il film, poiché in questa fase è importante mantenere l'umidità costante nello strato superiore della terra.
Di solito, i rami crescono molto rapidamente radici a tutti gli effetti e in autunno le viole del pensiero saranno in grado di soddisfare con la loro fioritura rigogliosa. A proposito, questo metodo è spesso usato per ringiovanire la cultura dei fiori.
Malattie e parassiti
Nonostante la persistenza e la vitalità delle viole del pensiero, spesso cadono preda di infezioni e parassiti del giardino. Le viole hanno molte malattie.
- oidio - colpisce l'intera pianta, le aree malate muoiono piuttosto rapidamente e non si formano contemporaneamente nuove gemme. In questo caso, è necessario rimuovere tutte le parti danneggiate del fiore e trattarlo con una soluzione acquosa di sapone da bucato.
- marciume grigio spesso infetta le violette, provocando l'annerimento di tutti gli steli, le foglie e le radici della pianta. Per salvare le viole del pensiero, è necessario elaborare il fiore con ossicloruro di rame 4 volte con un intervallo di 7 giorni.
- avvistamento porta alla morte prematura delle foglie e al rallentamento della fioritura. In questo caso, utilizzare gli stessi metodi del marciume grigio.
- Blackleg presuppone il decadimento del colletto radicale, si manifesta con eccessiva irrigazione e ristagno della sovvenzione. È impossibile salvare la cultura, quindi fin dall'inizio è importante osservare il regime di irrigazione e selezionare terreni ben drenati per la semina.
I principali parassiti delle viole del pensiero sono acari e afidi. Le piante malate iniziano ad appassire, smettono di produrre gemme e smettono di fiorire. Non preoccuparti di mangiare le parti verdi delle lumache viola e dei nematodi. La cosa peggiore è che non solo danneggiano il fiore, ma diventano anche portatori di infezione, quindi, nella lotta contro tali parassiti, è necessario utilizzare immediatamente una serie di preparati ad azione sia fungicida che insetticida.
Quando ti prendi cura delle viole del pensiero, è importante imparare una regola: nella maggior parte delle malattie, la colpa è degli stessi coltivatori di fiori, poiché qualsiasi deviazione dalla tecnologia agricola e dalla coltivazione delle colture porta inevitabilmente a un indebolimento dell'immunità della pianta. Di conseguenza, i fiori diventano indifesi sotto l'attacco di batteri, virus e parassiti.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le viole del pensiero sembrano spettacolari in combinazione con altri fiori come aster, margherita, nontiscordardime e iberis. Lobelia sarà anche un buon vicino per le viole.
Quando si piantano delle viole del pensiero, sembra un tappeto fiorito. In questo caso, seleziona una miscela multicolore o varietà della stessa tonalità.
Le viole stanno benissimo sui prati verde smeraldo, sono piantate con percorsi da giardino, coltivate in vasi sospesi, decorano logge e balconi.
Piantare una pianta non è difficile, ma sembra invariabilmente impressionante, deliziando i proprietari della casa e i suoi ospiti con il suo splendore luminoso.
Per informazioni su come prendersi cura delle viole del pensiero, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.