Viola a fiore grande: caratteristiche di coltivazione e descrizione delle varietà
La viola è una pianta che si può trovare sia allo stato selvatico che in forma coltivata. Puoi decorare un'aiuola con un fiore o piantarlo in un vaso; la specie a fiore grande, che è rappresentata da diverse varietà, è particolarmente richiesta dai giardinieri.
Caratteristica
La viola appartiene alla famiglia delle violette, in apparenza i suoi fiori sono molto simili alle normali viole. Si trova naturalmente nelle zone montuose e nella parte settentrionale del paese. In totale, nel mondo sono riconosciute 700 specie di viola, alcune crescono in Africa, altre in Australia, ci sono varietà delle Ande e della Nuova Zelanda. Viola è meglio conosciuta dai giardinieri domestici come viole del pensiero.
Tutte le varietà a fiore grande possono essere classificate come piante erbacee, che possono raggiungere un'altezza non superiore a 300 mm. L'apparato radicale è fibroso, i fusti sono eretti. I piatti fogliari hanno stipole, che a volte vengono sezionate.
I fiori si formano uno ad uno, il diametro, a seconda della varietà, può raggiungere i 70 mm. I peduncoli crescono lunghi. I fiori differiscono per forma e colore, tra le varietà ci sono:
- pianura;
- bicolore;
- tricolore;
- con strisce;
- con macchie;
- con bordo ondulato;
- spugna.
Tutte le viole a fiore grande fioriscono abbondantemente, ma il periodo di germogliamento dipende da quando la pianta viene piantata. A volte questa è la seconda metà di marzo, ma più spesso - la fine dell'estate e prima del primo gelo. I coltivatori di piante sono riusciti a sviluppare varietà ibride che si distinguono per la lunga fioritura per tutta l'estate.
Dopo che il fiore è caduto, su di esso si forma una scatola di semi, in grado di produrre nuova viola per diversi anni dopo il raccolto.
Visualizzazioni
Esistono molte specie a fiore grande, ma le migliori varietà sono particolarmente richieste dai giardinieri.
- "Delta"... Una pianta compatta, ma con molti germogli. È rappresentato da diversi ibridi che si differenziano per le sfumature dei fiori. Ci sono fiori gialli monocolore e bicolore: viola, blu, blu e altre sfumature. L'altezza del cespuglio arriva fino a 150 mm, mentre la larghezza del bocciolo può raggiungere i 100 mm.
- "Pugno di sangria mammut". Con una sola semina nel cespuglio, si formano fiori di varie tonalità, quasi tutti sono vino con un centro bordeaux scuro sui petali. I boccioli sono grandi, gli steli si espandono, ma il cespuglio è compatto. Anche nelle regioni meridionali, dove fa abbastanza caldo, i germogli non si allungano.
- Violoncello. Questa viola ha una straordinaria resistenza alle intemperie. Il fiore è un'ombra lampone molto piacevole, il centro è scuro. La pianta non raggiunge un'altezza superiore a 150 mm. Con fiori grandi, che possono essere larghi fino a 100 mm, il fiore sembra voluminoso, soprattutto se piantato in un vaso.
- "Moulin Rouge". Viola, che ha un fascino particolare in quanto vanta doppi petali. Questo ibrido ha steli dritti e consente un attraente bouquet di fiori. È una miscela di piante con diverse sfumature di fiori, tutte da una tavolozza rosa-bordeaux con diverse intensità.
- Colosso. Questa è una viola biennale con fiori larghi 90 mm. Il colore è molto interessante: i bordi sono color vinaccia, leggermente più chiari verso il centro e scuri all'interno. Nei climi caldi, non è incline a allungare i germogli, dopo il taglio, i fiori mantengono un aspetto attraente per lungo tempo.
- Gatti. La varietà presentata ha diversi colori, a volte puoi acquistare un mix dai semi. Ci sono viole nelle opzioni giallo, blu, bianco e bicolore.Questa viola si distingue per le linee sottili nel mezzo, che differiscono necessariamente in tonalità da quella principale.
- "Matrice mista"... Questa è una collezione unica di semi di viola di varie sfumature. Ci sono boccioli viola, bordeaux, arancioni con due sfumature sui petali e monocromatici. Una tale raccolta sarà una buona decorazione per un'aiuola, soprattutto perché i boccioli possono crescere fino a 100 mm di larghezza. Queste sono una delle infiorescenze più grandi.
In crescita
Questo fiore ama il sole, anche se può crescere all'ombra, non fiorirà abbondantemente o i fiori diventeranno più piccoli. Il compost argilloso, arricchito con umidità e minerali, è ottimo come terriccio.
Il giorno prima di piantare i semi nel terreno, devono prima essere asciugati in una stanza calda e asciutta. Il terreno sciolto e moderatamente umido è l'ideale come miscela di terreno, a cui è meglio aggiungere una piccola quantità di vermiculite.
Dopo la semina, i contenitori o un'aiuola in campo aperto vengono coperti con un film o un vetro. La luce non gioca un ruolo importante in questa fase della germinazione, ma migliorerà la qualità delle piantine.
È imperativo osservare il regime di temperatura: ad esempio, all'interno o all'esterno dovrebbe essere compreso tra + 18 e + 20 C.
L'umidità dovrà essere mantenuta artificialmente al 90% - per questo, il terreno viene periodicamente spruzzato da un flacone spray. I semi germinano una settimana dopo la semina.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.