Viola "Rococò": caratteristiche e caratteristiche della coltivazione
Nel giardinaggio moderno, ci sono molte varietà di bellissime piante con le quali puoi perfezionare non solo la trama, ma anche il balcone. La viola può essere attribuita a tali "decorazioni viventi" universali. Il fiore è anche chiamato affettuosamente viole del pensiero o viola multicolore. Viola "Rococò" è una delle varietà più belle. Questa è una miscela straordinaria con boccioli di varie sfumature e petali arricciati attorno ai bordi. Dopo averla piantata una volta, non potrai separarti da lei in nessuna circostanza!
Descrizione
La varietà Rococò è un meraviglioso mix di violette abbondantemente fiorite con grandi infiorescenze (fino a 6 cm) di vari colori. Le caratteristiche di questa pianta includono:
- raggiunge un'altezza di 15-20 cm;
- differisce senza pretese, tollera perfettamente l'inverno;
- vengono coltivate sia mono, biennali che perenni;
- può essere trapiantato in uno stato di fioritura;
- ideale per decorare aiuole, bordure e abbellire balconi o vasi da fiori;
- periodo di fioritura - dall'inizio dell'estate al tardo autunno;
- ha un bell'aspetto quando viene tagliato, quindi i fiori vengono utilizzati per creare mazzi in miniatura.
Viola "Rococò" è una meravigliosa decorazione "in pizzo" per aiuole e balconi.
Semina sottigliezze
La crescita dai semi della viola tenera inizia nell'ultima decade di febbraio. Inoltre, la semina per le piantine può essere effettuata all'inizio di marzo. Le viole vengono piantate in piena terra nel primo mese dell'estate del calendario (giugno) o alla fine di maggio.
I semi vengono seminati con cura in contenitori, scatole o altri contenitori, praticando fori poco profondi, mentre la distanza tra loro dovrebbe essere compresa tra 5-7 cm e richiedono un terreno sciolto che consuma umidità. Le compresse di torba sono un'ottima soluzione per coltivare fragili violette. Prima di germogliare, le piantine vengono poste in un luogo buio e coperte con un foglio. Il terreno deve essere ventilato periodicamente.
Le viole del pensiero amano l'umidità, quindi innaffia abbondantemente le tue piantine senza essere fanatiche. Anche l'acqua in eccesso è indesiderabile, poiché il sistema radicale può marcire o ammalarsi di funghi. Inoltre, le piantine devono essere spruzzate con un flacone spray.
I primi germogli dovrebbero apparire dopo 12-14 giorni. Dopo la "nascita" di 1-2 foglie formate, viene fatta una scelta. Le piantine vengono trapiantate in contenitori separati: piccoli bicchieri di plastica.
Per quanto riguarda il terreno aperto, in questo caso le piantine dovrebbero trovarsi a una distanza di 25-30 cm l'una dall'altra.
Crescere e prendersi cura
La varietà viola "Rococò" ama le aree illuminate, che devono essere oscurate dai raggi aggressivi del sole di mezzogiorno. Cresce particolarmente bene sotto alberi giovani (principalmente alberi da frutto) con una chioma piuttosto rada. I balconi esposti a est o ovest sono decorati con fiori di colore insolito. Nel sud, la viola mostrerà una fioritura rigogliosa solo prima dell'inizio del caldo torrido (giugno - luglio).
Le regole di base per la cura della viola rococò includono:
- irrigazione regolare;
- diserbo e allentamento;
- medicazione superiore;
- preparazione per il periodo invernale.
Nonostante l'evidente mancanza di pretese, viola richiede di mantenere il terreno umido e necessita di un costante allentamento, poiché le radici della pianta sono in superficie (sepolte nel terreno solo 15-20 cm). Rimuovi i fiori appassiti in tempo per mantenere le viole in fiore.
Per quanto riguarda l'alimentazione, va notato quanto segue: questa varietà non accetta fertilizzanti freschi (organici).
Pertanto, viene effettuato con miscele minerali contenenti il complesso NPK.Grazie a lui, la viola ti delizierà con una fioritura rigogliosa e attiva. Quando viene coltivato sul balcone, la concimazione viene applicata ogni settimana, sul sito la pianta viene concimata una volta ogni tre settimane. Con l'inizio delle temperature sotto lo zero, la viola che cresce nel giardino è ricoperta di fogliame secco o rami di abete. Lo stabilimento viene aperto all'inizio della primavera.
Il seguente video ti aiuterà a capire tutte le complessità della coltivazione della viola.
Il commento è stato inviato con successo.