Viola "giganti svizzeri": caratteristiche e coltivazione da seme

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Piantine in crescita
  3. Atterraggio a terra
  4. Malattie e parassiti
  5. Visualizzazioni
  6. Recensioni

Viola "Giganti svizzeri" è una pianta erbacea. Ha fiori lussureggianti di colori vivaci, popolarmente ha acquisito il nome viola del pensiero. È usato per creare la progettazione del paesaggio, decorare aiuole e prati.

Caratteristica

I fiori di Viola sono grandi, hanno un colore vario, fioriscono per un periodo piuttosto lungo. La loro larghezza è fino a 10 cm L'altezza dei cespugli è fino a 35 cm Fiorisce per tutta l'estate. C'è un altro nome per il fiore: la viola di Vittrock. La principale differenza tra questo viola è un diverso colore del centro rispetto alla tonalità principale. Questa pianta aiuterà a decorare il giardino e il balcone e può anche essere piantata in vaso come una pianta d'appartamento.

Piantine in crescita

Affinché la pianta soddisfi la fioritura già nel primo periodo estivo, deve essere piantata in anticipo. "Swiss Giants" è una varietà senza pretese e crescere dai semi non è un processo così difficile. I semi sono molto piccoli, vengono piantati per le piantine all'inizio della primavera. Per questo sono necessari contenitori con terreno sciolto, dove vengono seminati i semi, cosparsi di terra e coperti con un film sopra per creare un effetto serra. I contenitori di coltura vengono posti in una stanza con una temperatura di + 20– + 25 °. Di tanto in tanto, il film deve essere sollevato per ventilare il terreno.

Acqua mentre il substrato si asciuga. Dopo l'emergenza, il film viene rimosso. I primi scatti dovrebbero apparire tra una settimana o due. Anche se succede che i semi germinino per un tempo molto lungo. Questo accade quando:

  • seme scaduto;
  • i semi sono cosparsi di uno spesso strato di terra;
  • il terreno con cui vengono cosparsi i semi è molto denso e pesante.

L'ulteriore crescita dei "giganti svizzeri" dovrebbe avvenire alla luce, quindi il contenitore con loro dovrebbe essere posizionato sul davanzale della finestra. Quando compaiono le foglie, le piante vengono poste in contenitori separati. Il trapianto è molto ben tollerato dalla coltura, anche se effettuato durante il periodo di fioritura. Di solito, al momento del trapianto, i germogli di viola sono fortemente allungati, quindi devono essere sepolti nel terreno fino alle foglie del cotiledone. Ciò non solo avrà un effetto positivo sull'aspetto della pianta, ma consentirà anche la formazione di un potente rizoma. Il substrato viene acquistato già pronto o la miscela viene preparata da sola nelle seguenti frazioni:

  • 2 appezzamenti di terreno arricchiti con sostanze nutritive;
  • 2 parti di torba;
  • 2 parti di humus.

La viola è molto esigente per l'irrigazione, quindi è necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi troppo. Ma non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità, perché ciò porterà al decadimento delle radici.

Non appena la cultura sviluppa diverse foglie vere, è necessario appuntare le piantine in modo che si arrugginiscano meglio.

Atterraggio a terra

Viola viene piantata in un luogo permanente a maggio, quando viene stabilito il regime di temperatura ottimale senza gelo. I cespugli sono piantati nel terreno a una distanza di 15-20 cm. L'affollamento è molto dannoso per la pianta e contribuisce all'infezione da oidio. Un punto importante è la scelta di un sito per piantare colture. Crescono meglio in aree luminose, ma hanno bisogno di ombra dal sole di mezzogiorno. Il posto migliore per una viola è sotto una sottile corona di alberi, dove sarà protetta in modo affidabile dal caldo estivo.

I semi possono anche essere seminati in piena terra. Tempi e modalità di piantumazione sono generalmente indicati sulla confezione. Particolare attenzione va prestata alla data di scadenza: è di 3 anni. La viola dovrebbe essere piantata in tarda primavera o all'inizio dell'estate: se ciò avviene all'inizio di maggio, i fiori appariranno a fine estate o all'inizio dell'autunno. Se i semi vengono seminati ad agosto, la fioritura può essere prevista solo l'anno prossimo.

I semi vengono seminati in scanalature profonde 0,5 cm, la distanza tra loro dovrebbe essere di 15-20 cm, anche se puoi seminarli più spessi e poi piantarli.

Dopo la semina, il terreno deve essere ben inumidito. Quando compaiono foglie vere, le piantine devono essere pizzicate. La cura di follow-up consiste in annaffiature e concimazioni periodiche. La viola appartiene alle biennali, ma può essere anche perenne (nel caso in cui la pianta venga messa a dimora e si riproduca per semina autonoma per lungo tempo). Se ti prendi cura di un fiore in modo errato, fiorisce solo per una stagione. Sebbene il fiore sia resistente all'inverno e tollera bene il freddo invernale, è meglio coprirlo per l'inverno.

Malattie e parassiti

Viola non appartiene a piante capricciose e non è suscettibile alle malattie. È sensibile solo al fungo. Le malattie comuni della viola sono la gamba nera e l'oidio. I fungicidi aiuteranno a combattere questi problemi. I parassiti che colpiscono la coltura sono afidi e palette, che vengono distrutti spruzzando con preparati appropriati.

Visualizzazioni

Oltre ai "giganti svizzeri", ci sono molte altre varietà che piacciono molto ai coltivatori. Tutti i tipi di questa cultura differiscono tra loro non solo nelle sfumature dei fiori, ma anche nelle loro dimensioni, nella dimensione del gambo. Ci sono diverse varietà famose.

  • "Abendglut". Il cespuglio è basso, con grandi fiori di un ricco colore bordeaux e macchie rosso-marroni.
  • Re del ghiaccio. I fiori sono bianchi.
  • Re del fuoco. Piccoli fiori giallo porpora.
  • "Himmelskenigin". Presentato nei colori blu.
  • Viola è cornuta. Ha acquisito un nome così originale grazie allo scatto, che si trova sul retro del fiore. La larghezza dei fiori è fino a 5 cm I fiori sono in tonalità viola-lilla o blu con una macchia gialla al centro.
  • "Re nero". I fiori sono viola scuro, quasi neri.

Recensioni

      Le recensioni di persone che coltivano la varietà "Giganti svizzeri" nelle loro trame sono per lo più positive. A molte persone è piaciuta questa pianta senza pretese che non richiede cure particolari.

      Come coltivare buone piantine di viola è descritto nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento