Tipi e varietà di viola (violette)
Viola, viole del pensiero, Ivan da Marya: tutti questi sono i numerosi nomi delle viole da giardino. La ricca gamma di colori e la cura senza pretese ti consentono di usarlo per creare composizioni floreali nei giardini di tutta la Russia e l'Europa. Molti coltivatori di fiori sostengono che quando si coltiva la viola in una trama personale, è possibile armonizzare le relazioni in famiglia, stabilire una comprensione reciproca. I guaritori tradizionali amano anche le violette per i loro effetti antibatterici, antipiretici e immunostimolanti. Un decotto delle foglie e dei fiori di questa pianta viene utilizzato per infezioni virali respiratorie e dermatiti allergiche.
Un po' di storia
La storia del nome della viola del pensiero è molto interessante, nella scienza è conosciuta come viola tricolore. Alcuni ricercatori sostengono che questo nome derivi dall'antica Grecia. Il signore dell'Olimpo, Zeus, trasformava gli spettatori che guardavano mentre faceva il bagno ad Afrodite in splendidi fiori, che da allora sono stati chiamati così. In Europa nel XVIII secolo la viola era chiamata anche "pensiero" o "pensiero". Si ritiene che ciò sia dovuto alla somiglianza delle capsule sostituibili con il teschio umano, in cui, come sai, nascono i pensieri.
Anche la storia della selezione è molto interessante. È in corso da quando i botanici hanno scoperto questa pianta. All'inizio è successo nella loro terra d'origine: il Nord Africa. Quindi il centro di allevamento si trasferì in Nord America.
I primissimi fiori andarono persi, poiché i botanici non conoscevano le regole per la cura dei fiori, ma nel tempo la conoscenza degli scienziati si espanse, il che rese possibile allevare nuovi ibridi e varietà.
A metà del ventesimo secolo, ci fu una svolta nello studio delle violette. I botanici hanno scoperto un metodo di propagazione vegetativa, che ha permesso di far crescere le viole del pensiero molto più velocemente e di mantenere tutte le differenze varietali.
Nel 1939, nel Michigan fu allevato il primo terry violetto al mondo. Un anno dopo, abbiamo ottenuto una pianta con petali di fiori rosa puro. E nel 1941, i petali acquisirono una forma unica con bordi ondulati e un centro bianco, chiamato "ragazza". Negli anni '50 del XX secolo sono proseguiti i lavori per l'introduzione di nuove varietà. Sono stati allevati: viola sfrangiati, appuntiti, con bordi sfrangiati. E l'ultima grande cosa è successa nel 1990, quando Nolan Blansit ha allevato una varietà con fiori gialli.
Oggi i botanici di tutto il mondo conoscono più di 500 specie e più di 1000 varietà e ibridi di violette.
È molto diffuso e viene utilizzato sia all'interno di case e appartamenti che nella progettazione del paesaggio.
Varietà popolari
Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione di alcuni tipi di violette.
- inciso... È elencato nel Libro rosso della Russia. Ha preso questo nome a causa della forma insolita delle foglie, i cui bordi sembravano tagliati. L'altezza della pianta non supera i 20 cm Fiori di 1,5-2,5 cm di diametro, di colore viola. Habitat naturale - Siberia orientale e meridionale.
- Fragrante... Questa è la viola da giardino più comune. Il suo profumo meraviglioso si diffonde in tutto il giardino nelle ore mattutine e serali. Le foglie sono semplici, fiori singoli, viola scuro o bianco. L'inizio della fioritura è aprile e maggio. La viola profumata è una pianta perenne, sulla base della quale sono state create un gran numero di varietà diverse: "Fascino rosso", "Zar", "Trionfo".
- Assistenza infermieristica... Questa è una viola perenne che produce auto-semina. I suoi fiori sono blu-viola, 2,5 cm di diametro. Una caratteristica è la capacità di conquistare rapidamente lo spazio e la facilità di cura.È adatto per decorare grandi aree.
- caucasico... È una viola perenne con fiori giallo brillante. È diffuso nel Caucaso, resistente al gelo, senza pretese di cura. Il fiore cresce principalmente in ombra parziale, non tollera le inondazioni.
- Klobuchkovaya... Habitat naturale - Nord America. Il vantaggio di questa specie è la lunga fioritura da aprile a novembre. I fiori viola sono presentati con un centro scuro o bianco.
- Labrador... È onnipresente, resistente al gelo, non richiede un'attenta manutenzione e cresce bene e rapidamente. La fioritura inizia a maggio in viola o viola.
Abbiamo esaminato le differenze di specie delle violette trovate nel loro habitat naturale. Soffermiamoci ora su alcune varietà.
- "giganti svedesi"... A causa dei grandi fiori, fino a 8 cm di diametro, questa varietà riceverà questo nome. Ha vari colori con una macchia scura al centro. La viola fiorisce a lungo e abbondantemente. È molto resistente alle condizioni sfavorevoli, resistente al gelo, non tollera l'umidità stagnante. È perfetto per abbellire aiuole, trame personali, vasi di fiori.
- "Pizzo di spugna". È una pianta biennale che fiorisce nel suo secondo anno di vita. In altezza - 20 cm e il diametro del fiore va da 6 a 8 cm Le infiorescenze vengono rilasciate dall'inizio di maggio a metà settembre, il colore è viola con una macchia dorata al centro. Questa varietà va d'accordo con altre piante ornamentali.
- Cascata Nera. Viola con fiori neri e un piccolo occhio giallo ha un diametro fino a 5 cm e ha foglie di una ricca tonalità verde, che si combinano perfettamente con i fiori scuri. È resistente al gelo, cresce ugualmente bene al sole e in ombra parziale. Per ottenere la fioritura nell'anno della semina, i semi vengono seminati a febbraio, quindi trapiantati in piena terra ad aprile o maggio.
- "Vittroca Flamenco". È una pianta biennale originaria dell'Italia. Fiori doppi, di vari colori con centro giallo, 5-7 cm di diametro, questa varietà fiorisce abbondantemente da maggio a metà settembre. Questa viola è resistente a fattori ambientali sfavorevoli, cresce in ombra parziale, ama l'umidità.
- "Rococò". I suoi fiori sono di medie dimensioni, fino a 5 cm di diametro. I petali hanno un bordo ondulato. Il fiore cresce in luoghi illuminati, tollera l'ombra parziale, resistente al gelo. Questa varietà viene utilizzata per decorare scivoli alpini o piccoli mazzi di fiori.
- "Occhio di tigre". Questo è un ibrido interessante che viene utilizzato per piantare in vasi da fiori e vasi. I suoi fiori sono molto piccoli, fino a 3 cm di diametro, ma hanno un colore unico. I petali giallo brillante sono ricoperti da una sottile rete di strisce nere.
Il giardino Viola praticamente non si ammala, non è influenzato dai parassiti. Nella letteratura classica vengono descritti casi di infezione fungina, che i moderni fungicidi affrontano perfettamente, ad esempio Alirin-B, Baktofit. A volte gli afidi si depositano sui fiori. Per affrontarlo, vale la pena distruggere le formiche del giardino. I bruchi sono molto pericolosi, mangiano le foglie della pianta, che porta alla sua morte.
Spettro dei colori
La tavolozza delle sfumature della viola è varia: dal bianco al nero-viola. Pertanto, i seguenti termini specifici sono stati sviluppati in tutto il mondo per consentire al coltivatore di rapidamente decidere il colore desiderato:
- B (blu) - blu o blu;
- C (multicolore) - una combinazione di colori;
- P (rosa o rosa) - rosa;
- O (Orhid, Mauve, Levender) - arancione, viola;
- R (Rosso, Mahagon, Prugna, Borgogna) - ciliegia, rossa, prugna;
- V (viola o viola) - viola o viola;
- W (Bianco, Sgranato, Lampo) - bianco, crema, rosato;
- X (bicolore) - ha due colori;
- Sì (giallo) - giallo.
Importante! Il colore è combinato in modi diversi. Ci sono rappresentanti di un colore, due e con molte sfumature. E anche sul fiore ci sono spesso bordi, fronzoli, pennellate e pennellate che aggiungono variegatura. I fiori con un tricolore sono molto interessanti.
Ci sono viole speciali chiamate chimere. Questa viola ha due o tre colori, oltre a raggi di una tonalità diversa, che escono dal centro del fiore. La particolarità è che un tale colore non può essere ripetuto da normali talee. Viene trasmesso solo quando un figliastro o un peduncolo sta radicando. Ciò è spiegato dal fatto che tali piante portano i cromosomi di diversi predecessori. Tuttavia, ci sono delle eccezioni: i tipi naturali di viole, che sono colorati come le chimere, ma non lo sono.
Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio
Per la decorazione di trame personali, vengono spesso utilizzate varietà perenni e tipi di violette. Danno un aspetto pittoresco a qualsiasi aiuola. Per rivelare tutta la bellezza decorativa della viola, è piantata in gruppi o punti massicci.
Più grande è l'area di semina, più luminoso è l'aroma unico dei fiori e tutta la bellezza viene rivelata.
Nelle aiuole urbane, le viole sono combinate con le seguenti piante:
- arbusti da fiore;
- Rose;
- tulipani;
- narcisi;
- giacinti;
- felce;
- ospite;
- arbusti di conifere.
Poiché la viola è una pianta rachitica, viene sempre posta in primo piano. La viola amante dell'ombra è una salvezza per i giardini ombrosi, quindi è spesso usata come tappeto pittoresco. Dopotutto, pochi fiori che crescono in una piccola quantità di luce solare sono in grado di vantare un colore così rigoglioso. Specie e varietà sapientemente combinate ti permettono di ammirare continuamente il giardino fiorito dall'inizio della primavera al tardo autunno.
Le viole sono perfette per decorare scivoli alpini, giardini rocciosi, le rive di un bacino artificiale. Una buona soluzione sarebbe quella di mettere i fiori in vaso, che ti permetteranno di decorare un giardino con esso in estate, e trasferirlo su un balcone o in una casa in inverno. Le viole in vaso decoreranno scale, gazebo estivi e verande.
Maggiori informazioni sulla viola nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.