Viola Vittroka: descrizione, varietà e coltivazione
Tra l'enorme numero di culture decorative meritatamente popolari, Viola Vittroka occupa un posto speciale, le cui varietà spettacolari adornano viali e territori adiacenti, giardini e parchi. Oltre all'aspetto estetico, la pianta descritta può vantare un altro vantaggio tangibile: la cura senza pretese, che è di fondamentale importanza per qualsiasi coltivatore. Per ottenere il risultato desiderato, è sufficiente familiarizzare con la descrizione di questa viola e le regole di base che contribuiscono alla sua coltivazione e riproduzione di successo.
Peculiarità
La pianta molto ramificata in questione, chiamata anche viole del pensiero da giardino, è un ibrido ottenuto incrociando il viola tricolore con altri tipi di viola - principalmente Altai e giallo. Deve il suo nome a Veit Brecher Wittrock, botanico svedese che ha dato un contributo significativo allo studio di questa specie ornamentale.
La viola presentata differisce dalle normali viole del pensiero in fiori più grandi e luminosi, che gli conferiscono ulteriore vistosità. Un elenco di altre caratteristiche della viola Wittrock è il seguente:
- forma semi-spalmata o compatta;
- l'altezza va da 15 a 40 cm;
- le foglie a forma di ovale o di uovo sono di colore verde intenso;
- apparato radicale fibroso;
- fiori di vari colori, il cui diametro è di 5-11 cm (a seconda della varietà);
- piccoli frutti, che rappresentano una scatola a 3 camere;
- piccoli semi brunastri (2x1 mm) che rimangono vitali per 2-3 anni.
Nella maggior parte dei casi, la viola in questione viene coltivata come una o biennale, ma soggetta a divisione annuale, può deliziare i suoi proprietari molto più a lungo.
varietà
Il criterio principale in base al quale vengono classificate varietà e ibridi di viole del pensiero da giardino è il diametro dei fiori, definire l'atteggiamento di un impianto verso una delle seguenti 5 categorie:
- supergigante (10-11 cm);
- gigante (9-10 cm);
- grande (8-9 cm);
- medio (6-8 cm);
- piccolo (5-6 cm).
Importante! Vengono prese in considerazione le caratteristiche dell'aspetto e della resistenza delle violette, nonché la durata e l'intensità della loro fioritura.
Le varietà di viola di Wittrock meritano una considerazione separata. I più notevoli sono elencati di seguito.
- "Pizzo di spugna". L'altezza di una pianta adulta è di 20-25 cm La principale caratteristica distintiva sono i bellissimi petali ondulati. I fiori sono di vario colore e crescono fino a 6 cm di diametro.
- Alpensee... I rappresentanti della varietà si sviluppano fino a 30 cm di altezza. I fiori sono di colore blu-nero e sono di medie dimensioni (6-6,5 cm di diametro).
- "Griglia". Spettacolare violetta a fioritura precoce con petali ondulati che può decorare qualsiasi aiuola. Una pianta relativamente compatta, la cui altezza raramente supera i 15-20 cm I fiori sono caratterizzati da un colore brillante e la loro dimensione è di 6-8 cm.
- Macchia Blu Magnum F1... Una varietà molto interessante che cresce fino a 25 cm di altezza. La decorazione principale è costituita da grandi fiori blu (8 cm) con occhi scuri.
- "Rococò". Un'altra varietà che può essere definita di medie dimensioni. I fiori raggiungono i 6 cm di diametro e vantano bellissimi petali ondulati di vari colori.
- "Africa". Una varietà molto popolare che cresce fino a 30 cm di altezza. I fiori sono caratterizzati da piccole dimensioni (circa 6 cm) e vistosi petali giallo-marroni.
- Colosso. Il vantaggio principale di questa viola sono i fiori molto grandi di vari colori, il cui diametro raggiunge i 9-10 cm Un'altra caratteristica notevole è la sua compattezza (l'altezza di una pianta adulta è di 10-15 cm).
- "Alba della sera". I rappresentanti della varietà in questione crescono fino a 25-30 cm, che è leggermente al di sopra della media. I loro fiori sono caratterizzati da spettacolari petali rosso-neri e raggiungono i 6 cm di diametro.
- Flamenco F1... Questa varietà è fiori compatti e belli, il cui diametro è di 5-7 cm Per quanto riguarda i colori, sono molto diversi (bianco-rosa, rosso, viola e altri).
- "Barocco". Una delle violette Vittrock più popolari, che cresce fino a 30 cm di altezza e attira l'attenzione con i suoi fiori originali. I loro petali sono colorati in marrone bordeaux, completati da un bordo di varie sfumature.
- Menzione d'onore e Delta F1 - una varietà che occupa una posizione di primo piano tra le viole a fiore grande. È caratterizzato da compattezza (15-20 cm di altezza), fiorisce un decennio e mezzo prima della maggior parte delle altre viole di Vittrock e può deliziare il proprietario con una spettacolare miscela di colori incantevoli.
Semina piantine
Quando hai bisogno di ottenere la fioritura più veloce delle viole del pensiero da giardino (entro la metà dell'estate), dovresti iniziare a seminare nella seconda metà dell'inverno. Se rimandi questa procedura a giugno o luglio, potrai goderti la bellezza dei boccioli aperti solo l'anno prossimo (la coltura si svilupperà come una tipica biennale). Per iniziare, i semi hanno bisogno immergere in un contenitore con una soluzione stimolante della crescita (per circa un giorno).
Parallelamente, il fiorista dovrebbe preparare dei contenitori (scatole in plastica e legno, vasi larghi) e riempirli con terriccio di composizione adatta. Come quest'ultimo, puoi utilizzare miscele già pronte per violette, substrato per piantine di torba o terreno universale.
La sequenza delle ulteriori azioni è la seguente:
- segnare i solchi;
- seminare semi preparati (profondità consigliata - 5 mm);
- innaffia il materiale di piantagione con acqua stabilizzata a temperatura ambiente e coprilo con terra;
- coprire i contenitori con pellicola trasparente o vetro;
- posizionare i contenitori in una stanza con una temperatura di + 15– + 20 ° C.
Per le successive 1,5-2 settimane, i semi piantati vengono ventilati quotidianamente (2 volte per 10 minuti). Dopo il tempo specificato, compaiono i primi germogli, dopo di che il rifugio viene rimosso e i contenitori vengono trasferiti in un luogo fresco e ben illuminato. La cura delle giovani piante durante questo periodo comporta l'irrigazione regolare con acqua a temperatura ambiente e l'alimentazione con fertilizzanti complessi, effettuata 1 volta in 2 settimane (la concentrazione consigliata è il 50% di quella indicata nelle istruzioni).
Non appena le piantine acquisiscono un paio di foglie vere, che avviene 30-45 giorni dopo la germinazione, le piantine possono essere immerse in contenitori compatti separati.
Trapianto in terreno aperto
Se i semi sono stati seminati a febbraio, la semina in piena terra viene effettuata a maggio, quando le insidiose gelate primaverili non minacciano più la pianta (il tempo specifico dipende dalle caratteristiche climatiche della regione). Se la Viola Vittrok viene coltivata come biennale, viene trasferita in un luogo permanente in agosto o settembre.
Un luogo ottimale per piantare viole del pensiero da giardino dovrebbe essere ben illuminato. Per quanto riguarda la coltivazione della viola in questione in ombra parziale, è abbastanza accettabile ed è caratterizzata da una fioritura meno intensa, ma più lunga. Particolare attenzione va posta al suolo, che deve soddisfare tre condizioni fondamentali, quali:
- fertilità;
- scioltezza;
- reazione neutra (valori di pH consentiti da 6,0 a 8,0).
Circa una settimana prima della semina pianificata, il terreno deve essere dissotterrato, aggiungendo compost maturo o humus (dovresti rifiutarti di usare letame fresco). Piantare giovani viole è facile, poiché il seguente algoritmo assicura:
- disporre il materiale di piantagione nei fori a una distanza di 15-30 cm l'uno dall'altro (determinato dalle specifiche della varietà);
- cospargere le radici delle piante con un substrato;
- compattare accuratamente il terreno attorno alle viole;
- innaffia bene le piante.
La fase finale è la pacciamatura del terreno con humus o torba, riducendo il tasso di evaporazione dell'umidità e contribuendo al successo della creazione di viole del pensiero da giardino.
Come prendersi cura?
La coltivazione delle viole Vittrock in campo aperto comporta il rispetto delle regole, il cui elenco è simile a questo:
- irrigazione le piante dovrebbero essere moderate e regolari; se il terreno soffre di un deficit di umidità, non dovresti aspettare una spettacolare fioritura di viola;
- fertilizzare è necessario mensilmente per tutta la stagione vegetativa, si consiglia di utilizzare come condimento superiore nitrato di ammonio o perfosfato, spendendo 25-30 g per 1 m² di substrato;
- allentamento il terriccio intorno alle piante va eseguito con la massima cura per non danneggiare l'apparato radicale delle viole poste in prossimità della superficie;
- le erbacce devono essere smaltite in modo tempestivo, poiché interferiscono con il pieno sviluppo della pianta descritta; quando si avvia questa procedura, va tenuto presente che viene eseguita esclusivamente a mano.
Importante! Per quanto riguarda le viole svernanti, hanno bisogno di un leggero riparo dai rami di abete o dalle foglie cadute.
Malattie e parassiti
Uno dei principali nemici della viola di Wittrock è l'eccessiva umidità, che provoca lo sviluppo di pericolose malattie fungine: marciume radicale e dello stelo, oidio e ruggine. L'efficace contrasto a queste disgrazie comporta la rimozione delle aree colpite, seguita dall'irrorazione delle piante con un fungicida (sia malato che sano, situato nelle vicinanze).
Se il disturbo è troppo trascurato, le violette colpite vengono rimosse e il terreno circostante viene dissotterrato e cosparso di sabbia fine calcinata, carbone frantumato o perlite. Tra i parassiti, le viole del pensiero da giardino sono più spesso disturbate dai bruchi della madreperla viola e dalla falena del trifoglio (essendo tipici fitofagi, si nutrono delle foglie della pianta).
Per sbarazzartene, dovresti usare un insetticida ad ampio spettro, seguendo rigorosamente le istruzioni per il farmaco acquistato.
Riproduzione
Ci sono diversi modi per allevare.
- Il primo modo la riproduzione della pianta descritta prevede l'utilizzo di semi, che vengono raccolti in agosto o settembre. Dopo averli tolti dalle scatole, vengono essiccati e sottoposti a stratificazione (essendo in condizioni di elevata umidità ad una temperatura di + 1– + 5 ° C).
- Seconda opzione prevede la divisione del cespuglio. Il momento ottimale per questa procedura è la primavera (prima dell'inizio della stagione di crescita). Questa soluzione è preferibile per le viole vecchie che vengono dissotterrate e ben divise in più parti.
- Il terzo metodo la riproduzione delle viole del pensiero da giardino è talea, rilevante principalmente per le forme rare della pianta in questione. Prevede l'uso di germogli apicali con 2-3 nodi, separati dalla tarda primavera a metà estate. Le talee di viola possono essere radicate sia in appositi contenitori per piantine che in campo aperto.
Guarda un video sull'argomento.
L'anno scorso ho comprato e seminato i semi a giugno ea luglio la mia viola è già fiorita.
Il commento è stato inviato con successo.