Tutto sulla ciliegia delle Barbados
Questa straordinaria cultura è ancora poco conosciuta dagli specialisti del giardinaggio domestico. Tuttavia, l'interesse per esso è in rapido aumento, il che si spiega con le notevoli qualità dei suoi frutti e l'alto grado della loro utilità per il corpo.
Le sue proprietà medicinali sono davvero uniche e innegabili, così come una quantità insolitamente grande di varie vitamine e microelementi contenuti nelle bacche. I frutti della cultura e il loro succo sono invariabilmente utilizzati nel campo della medicina, della cosmetologia e dell'alimentazione.
descrizione generale
Inizialmente, l'acerola cresceva all'interno dello stato insulare delle Barbados, per poi diffondersi nei territori dell'America, del Messico e dei Caraibi. Al momento, Malpighia soddisfa i residenti di quasi tutti i continenti con i suoi frutti deliziosi e curativi. È giunto il momento di coltivarlo anche in Russia. La ciliegia delle Barbados cresce produttivamente ai tropici e subtropicali, preferendo il terriccio. La pianta è un albero sempreverde, che spesso raggiunge un'altezza di 3-6 M. Le varietà della cultura sono divise in due tipi: agrodolce. Le foglie di acerola sono di forma ovale, sfumature verde scuro, uniformi, che danno lucentezza. La dimensione delle lamelle fogliari è di 5-10 cm di lunghezza e 2,5-5,5 cm di larghezza.
I fiori sono rosati, non più di 2 cm di diametro. Fioriscono all'inizio dell'estate e continuano questo processo fino all'autunno. Le radici abbastanza fragili della cultura si trovano superficialmente. Le bacche vengono raccolte dall'estate all'autunno. I frutti sono rotondi, leggermente appiattiti, 1,5-4 cm di diametro, con un peso fino a 5-7 g, la consistenza è molto succosa e il colore varia da varietà a varietà: dai toni gialli a quelli arancioni. Per il loro sapore, le bacche sono dolci, spesso con un retrogusto aspro o aspro. Ci sono tre piccole ossa arrotondate all'interno del frutto. Le bacche della cultura sono utilizzate in vari campi: alimentare, medico e cosmetico. Il succo è incluso nelle composizioni di bevande fortificate, cosmetici (per la cura della pelle e dei capelli).
L'acerola è spesso utilizzata nella produzione di saponi, liquidi schiumosi, formulazioni in gel, ecc.
In altre parole, il campo di applicazione dei frutti della coltura è estremamente ampio, soprattutto per scopi medici, dove le loro proprietà medicinali sono assolutamente innegabili.
- Per ridurre gli effetti dei processi ossidativi, vengono utilizzate proprietà antiossidanti ed epatoprotettive, poiché i frutti contengono carotenoidi, antociani e vitamina C. Il succo di bacche fornisce un'efficace protezione del fegato (a livello cellulare) dagli effetti negativi dell'alcol.
- Al fine di prevenire l'obesità. Il succo normalizza con successo i parametri di zucchero nel sangue, blocca l'aumento di peso e un aumento della produzione di colesterolo, stimolando il metabolismo nel corpo, aumentandone il tono.
- Per la prevenzione dello sviluppo del diabete mellito. Gli antiossidanti contenuti nel frutto bloccano con successo i processi negativi a livello del diabete micro e macrovascolare. Il succo blocca efficacemente lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, che aiuta a mantenere sani i vasi sanguigni.
- Al fine di garantire la salute della pelle. A causa del contenuto di una serie di sostanze nutritive nei frutti (rame, vitamina C, ecc.), La consistenza della pelle è migliorata, le rughe si riducono, la pelle è qualitativamente idratata e ringiovanita.
- Per il miglioramento dell'attività cardiovascolare grazie alla vitamina B5 contenuta nelle bacche, che è coinvolta nei processi di formazione del sangue.
- Per prevenire lo sviluppo del cancro al colon.
Allo stesso tempo, 200 g di coltura contengono 31 calorie. La composizione più ricca di bacche è garantita per fornire al corpo la giusta quantità di carboidrati, proteine ed energia.
Piantare e partire
È più opportuno piantare un raccolto in primavera e in estate. Per lo sviluppo produttivo delle piante viene selezionato un terreno fertile e ben drenato. La coltura non reagisce bene all'umidità stagnante. Per la semina si consigliano cespugli con radici chiuse, che hanno maggiori probabilità di attecchire. I cespugli con un organo vegetativo aperto, sebbene permettano di valutare la qualità delle radici, sono più difficili da mettere radici. Pertanto, per migliorare questo processo, si consiglia di pre-ammollo in una soluzione stimolante per 30-40 minuti. Nel corso della coltivazione di un raccolto, è necessario rispettare alcune regole.
- Le piante non dovrebbero essere piantate in aree con luce solare diretta poiché preferiscono la luce diffusa.
- Gli alberi si sviluppano meglio sul lato sud degli appezzamenti a 20-24 gradi. Di notte, il livello di temperatura non dovrebbe essere inferiore a 15 gradi, poiché iniziano a rallentare lo sviluppo e a gettare via le foglie.
- Per lo sviluppo intensivo degli alberi, è necessario concimare sistematicamente. Le medicazioni complesse vengono solitamente aggiunte in primavera e in estate. In misura maggiore, gli alberi hanno bisogno di fertilizzanti organici. In autunno, sotto di loro dovrebbe essere posato un verbasco.
L'acerola è spesso coltivata dai semi. Con l'inizio dell'emergenza dei germogli, i cespugli sono soggetti a un trapianto primaverile annuale. In terreni aperti, gli alberi vengono piantati dopo 3-4 anni di crescita. Per fare ciò, utilizzare il metodo di trasbordo, che salva le radici dai danni, riduce il livello di stress da trapianto. Alcuni esperti consigliano, quando si pianta nel terreno, di tagliare le radici e di elaborare i tagli, il che stimola un processo più intenso di sviluppo delle radici, ma porta a un rallentamento della crescita degli alberi stessi.
Le bacche vengono raccolte nel corso della loro maturazione. E lo fanno in modo asincrono durante l'estate. I frutti maturi non hanno una buona conservazione e sono mal trasportati. Per la loro conservazione, è meglio usare:
- essiccazione;
- congelamento;
- inscatolamento.
Nei volumi industriali, durante la raccolta delle bacche, viene utilizzato il metodo della sublimazione (congelamento rapido con ulteriore essiccazione). Questo metodo consente di preservare la maggior quantità di sostanze nutritive.
Riproduzione
In natura, la coltura si riproduce con l'aiuto dei semi ed è notevolmente adattabile a vari terreni. È ottimo per la coltivazione in casa (in vasi o contenitori).
In quest'ultimo caso, la coltura viene coltivata utilizzando germogli laterali, talee o semi.
- Talee lunghe 8-12 cm e un paio di foglie vengono tagliate da germogli lignificati. Prima di piantare, dovrebbero essere conservati per due mesi in un seminterrato o in un'unità di refrigerazione e la semina dovrebbe essere effettuata in primavera, approfondendoli nel terreno torboso-sabbioso di 1,5-2 cm, prima di ciò, è utile immergere il estremità delle talee nella soluzione di Kornevin. Il radicamento avviene in modo più efficiente nelle serre, dove è organizzata l'illuminazione diffusa e viene mantenuto un regime di temperatura di 22-24 gradi. Sopra il contenitore sono installate bottiglie di plastica con una parte superiore tagliata. La cura consiste nell'organizzazione della ventilazione e dell'irrigazione moderata con acqua calda. Il radicamento delle talee di solito avviene entro due mesi. Quindi vengono trapiantati in vasi con un substrato pre-preparato. I bianchi ottenuti con questo metodo possono dare frutti nel 2° anno.
- Quando si piantano semi, dovrebbero prima essere scarificati a causa della durezza della loro superficie. O semplicemente ammollo durante la notte. Per la semina, viene utilizzato un tipico contenitore, dove viene precedentemente posizionato un terreno sabbioso di torba, che deve essere fertile e sciolto. Uno strato di drenaggio dovrebbe essere posato nella parte inferiore del contenitore: la coltura non tollera il ristagno d'acqua. I vasi sono coperti con un foglio e posti in un luogo caldo e luminoso.I germogli compaiono entro 14-30 giorni. Prendersi cura di loro consiste nell'aerarli quotidianamente e inumidirli (se necessario) con un flacone spray.
Quando un paio di foglie vere compaiono sulle piantine, vengono accuratamente trapiantate in contenitori separati.
Malattie e parassiti
La coltura è caratterizzata da un significativo potenziale immunitario contro le principali malattie e attacchi di parassiti. Può sopportare ristagni d'acqua o deficit di umidità con relativa facilità. La malattia con marciume standard non è pericolosa per lei.
La coltura non è suscettibile all'infezione da oidio e ticchiolatura. Nelle condizioni russe, quando viene coltivato, non ci sono nemici tra gli insetti dannosi. È estremamente raro che gli alberi vengano attaccati dai bruchi, ma ciò accade solo nei casi in cui si trovano in prossimità di piante intensamente infestate.
Il commento è stato inviato con successo.