Lotta contro malattie e parassiti delle ciliegie

Contenuto
  1. Trattamento delle principali malattie
  2. Come affrontare i parassiti?
  3. Misure di prevenzione
  4. Varietà resistenti

Le ciliegie in giardino non sono solo molto belle, ma anche pratiche. Ma un buon raccolto di bacche gustose è minacciato da malattie che possono minare significativamente la salute dell'albero. E se una ciliegia viene piantata accanto a una ciliegia, questa è una minaccia ancora maggiore per entrambi gli alberi. Per non perdere la malattia, notare il problema in tempo e risolverlo, ha senso che un giardiniere impari qualcosa sui disturbi più comuni e pericolosi delle ciliegie.

Trattamento delle principali malattie

La ciliegia non può essere considerata un albero capriccioso, ma la sua immunità non è ancora la più esemplare. Qualsiasi malattia può cambiare il ciclo di vita di una cultura che cesserà di crescere e svilupparsi, fiorire e dare i suoi frutti.... L'elaborazione tempestiva salva da molte sconfitte. Condizioni climatiche sfavorevoli, parassiti, lesioni a rami e corteccia, malattie delle piante vicine: tutto ciò minaccia davvero la ciliegia. E devi conoscere il nemico di vista.

fungine

Questi sono i disturbi causati da un fungo, più precisamente da vari funghi. La prima che viene subito in mente è una malattia chiamata coccomicosi. Sulle foglie della ciliegia compaiono dei puntini rossi, piuttosto piccoli. Inoltre, appaiono su entrambi i lati del foglio. Quindi la foglia si ricopre di una fioritura rosa e poi cade completamente. Il fungo che causa questo va in letargo nelle foglie cadute. Durante il periodo di fioritura, la malattia si manifesta più spesso. Il metodo di trattamento è semplice e radicale: tratta la pianta con solfato di ferro e il trattamento dovrebbe essere prima della fioritura. E poi un mese dopo, dopo la fioritura, il trattamento dovrebbe essere ripetuto. E in autunno, un mese dopo la raccolta, viene effettuata la lavorazione finale. Per 1 secchio d'acqua 350 g di vetriolo.

Ecco alcune altre malattie fungine che attaccano le ciliegie.

  • Moniliosi. I germogli allungati e marroni parlano di una tale disgrazia. Possono iniziare a formarsi escrescenze grigio-verdi sulla corteccia. Anche le bacche hanno escrescenze grigie: loro, i frutti, alla fine moriranno. Ma è anche pericoloso che, se ignori il problema, non solo le bacche marciscano, ma anche i germogli muoiano. Il liquido bordolese, il rame o il vetriolo di ferro, "Topsin" o "Skor" aiuteranno.

Innanzitutto, l'albero viene lavorato prima del periodo di fioritura, quindi dopo la sua fine.

  • antracnosi... Se compaiono macchie giallastre sulla superficie del frutto, che dopo pochi giorni diventano escrescenze scure (con una sfumatura rosata), allora si tratta di antracnosi. Le bacche si seccano e cadono se il giardiniere non viene coinvolto nella lotta. Le malattie sono favorite dal clima ventoso e umido, quindi è più facile che le spore del fungo percorrano lunghe distanze. A proposito, le spore svernano tranquillamente sulle bacche cadute. Se la ciliegia è infetta, prima della fioritura viene trattata con "Polyram" (sciogliere 20 g in un secchio d'acqua).

Il secondo trattamento sarà dopo la fioritura e il terzo - un paio di settimane dopo il raccolto.

  • Ruggine... Un'altra malattia fungina popolare, purtroppo, si manifesta sulle foglie e non immediatamente. Sulla parte superiore della foglia compaiono dei tubercoli marroni, di colore molto simile alla semplice ruggine. Le spore del fungo svernano sulle foglie e, se l'albero non viene trattato, cadrà esattamente tutto il fogliame. Puoi combattere la malattia con cloruro di rame e anche il liquido bordolese è adatto.
  • Crosta... Su bacche e foglie compaiono macchie marrone-verdi, di consistenza vellutata. Le spore del fungo patogeno si disperdono molto rapidamente con il vento, l'intero giardino può ammalarsi di crosta. Le crepe compaiono sui frutti colpiti e più della metà del raccolto per stagione può essere persa in questo modo.I fungicidi (ad esempio "Hom" e "Fitosporin M") aiuteranno a resistere alla malattia. Oltre all'albero, viene coltivato anche il terreno circostante.
  • Malattia da Clasterosporium... Con questo disturbo, le foglie ingialliscono, appaiono delle macchie che possono raggiungere i 2 cm.Nel tempo, le macchie saranno circondate da un bordo rosso, dopo una settimana appariranno dei buchi al posto delle macchie. Le foglie si sbricioleranno presto. Sì, e questa malattia è pericolosa per i frutti, le macchie viola depresse sulle bacche lo indicano.

L'albero deve essere irrorato con una soluzione di liquido bordolese, e questo deve essere fatto prima del germogliamento o durante la formazione delle gemme.

Se solo queste malattie minacciassero la ciliegia, oltre ai funghi, anche altri agenti patogeni la attaccano.

Non fungino

L'ommosi è una malattia gengivale, una malattia abbastanza comune per le drupacee. Colpisce la corteccia, i rami, i frutti. Quando i rami sono danneggiati, il cambio è ferito, non possono più crescere di spessore. E insieme alla gomma, il fungo della moniliosi si diffonde perfettamente. Per evitare la gommosi, è necessario non inumidire eccessivamente il terreno, non esagerare con i fertilizzanti, tagliare i rami colpiti dal gelo e proteggerli dalle ustioni. E per trattare le ferite già formate, se si adattano alla descrizione del disturbo, è necessario utilizzare la vernice da giardino, una soluzione all'1% di solfato di rame. Se la ferita è molto grande, colpendo il tronco, ad esempio, puoi mischiare argilla e sterco di vacca in proporzioni uguali.

Un'altra malattia della ciliegia, questa volta di natura batterica, è il cancro alla radice.... È espresso da escrescenze tumorali che compaiono sul collo, sulle radici principali e laterali. All'inizio, le crescite saranno piccole, morbide, lisce. Ma la malattia progredirà e cresceranno, diventeranno dure e irregolari. In autunno, le galle (escrescenze) collasseranno. La malattia deve essere trattata con una soluzione al tre percento di solfato ferroso prima e dopo la stagione di crescita.

Vale anche la pena ricordare che, oltre alle malattie batteriche e virali, muschi e licheni attaccano le ciliegie. Il muschio indebolisce decisamente l'albero, rendendolo più vulnerabile.

I rami possono morire, la produttività è notevolmente ridotta. L'albero deve essere pulito se si manifesta un tale attacco. E fallo finché i reni non si gonfiano e dopo la caduta delle foglie. Innanzitutto, le foglie cadute vengono rimosse, quindi viene presa una soluzione al 5% di solfato di rame, di cui 50 g diluiti in 1 litro di acqua calda e quindi diluiti in 10 litri di liquido caldo. Il cerchio vicino al tronco viene dissotterrato, già il 3% di solfato di rame viene versato con una soluzione. In circa una settimana, le escrescenze scompariranno. E le singole squame possono essere semplicemente raschiate via con un pennello.

Come affrontare i parassiti?

Anche i parassiti non sono contrari a banchettare con i succhi degli alberi e spesso con i frutti. E non dovrebbero essere autorizzati a farlo.

Sega viscida ciliegia

Già in piena estate, questo parassita inizia a essere pericoloso. Cerca di strappare completamente il lenzuolo, motivo per cui probabilmente si asciugherà rapidamente. La sega, tuttavia, non è così tenace e se usata contro di lui, ad esempio "Actellic", lascerà rapidamente il giardino. Ma se l'attacco è massiccio, potrebbe essere necessario elaborarlo due volte.

Afide

L'afide del ciliegio è facile da individuare all'inizio della primavera, si troverà sul retro del piatto fogliare e attacca anche i giovani germogli... Gli afidi possono essere di colore nero o verde. Succhia il succo dalle foglie, che le fa cadere. Molto spesso, gli afidi infettano le ciliegie insieme alle formiche, e questo è irto di enormi perdite per il giardino.

Ma combatterlo in realtà non è così difficile: devi preparare una soluzione di tabacco e sapone da bucato, la corona viene spruzzata con essa. Questo è un buon tappo per i parassiti, anche se non è uno strumento che aiuterà a sradicare completamente gli afidi. Pertanto, dovrai trattare ulteriormente l'albero con un insetticida adatto (scegli quello che dice "dagli afidi").

Tonchio

Questo parassita verde bronzo (colore brillante) è il primo a cercare di raccogliere tutta la "crema" dalla ciliegia del risveglio. Per prima cosa berrà il succo dei boccioli di ciliegia, poi si nutrirà delle sue bacche. I punteruoli depongono le uova all'interno della polpa del frutto.Le larve si nutriranno di succo di bacche, quindi voleranno fuori dal frutto e sverneranno in sicurezza tra le foglie fino alla primavera. Un punteruolo può ridurre la resa di un ciliegio dell'80%.

In questo caso, è necessario combattere con le larve. In autunno, è necessario scavare con cura il cerchio periostale. In primavera, quando vedi boccioli marroni su un albero, devi rimuoverli rapidamente.

Ma se c'è già un attacco, ed è grande, sarà necessario attirare insetticidi - "Rovikurt" e "Aktellik". Una volta che le gemme hanno iniziato a formarsi, possono essere lavorate.

Biancospino

Sotto forma di farfalla, non danneggerà la ciliegia, ma il biancospino bruco si nutre di rene e linfa delle foglie. Il bruco è pericoloso in quanto può deporre fino a 500 uova. Ovviamente puoi raccogliere manualmente questo parassita, puoi attirare le tette sul sito. Ma il risultato può essere confermato da Metaphos e Karbofos. Ma la distruzione della popolazione potrebbe richiedere ancora un paio d'anni.

Falena

La falena della ciliegia nella sua forma larvale va in letargo sotto la corteccia. In primavera, le larve diventano bruchi, succhiando succhi dalle gemme e poi dalle foglie. Per distruggere le pupe dei bruchi, è necessario scavare il cerchio periostale. E "Zolon" e "Iskra" possono essere usati per trattare un albero in primavera.

Misure di prevenzione

Senza misure preventive, da nessuna parte. Ad esempio, puoi proteggerti dalle malattie fungine se tagli e bruci quei germogli e rami su cui sono già stati trovati segni della malattia.

Ci sono consigli di altri giardinieri.

  • Alla fine dell'autunno, le foglie e i frutti caduti vengono raccolti e bruciati. È in loro che i parassiti possono ibernare. Ed è meglio bruciare tutto questo anche fuori dal giardino, se c'è una tale opportunità.

  • In primavera, puoi spruzzare l'albero con una soluzione all'1% di solfato di rame.

  • La corteccia dell'albero dovrebbe essere ispezionata regolarmente... Se viene rilevato un danno meccanico, la ferita ha bisogno di protezione: giardino var o anche solo vernice.

  • Il tronco di un albero può essere imbiancato in primavera... Non a tutti piace questa pratica, ma in effetti è molto utile.

  • È meglio rimuovere le erbacce sotto la semina.... Tale elaborazione non è necessariamente necessaria, ma i giardinieri esperti assicurano che questo è un buon aiuto per la salute dell'albero.

  • È imperativo scavare il terreno sotto le ciliegie. - questo è uno dei principali punti preventivi.

  • Applicazione di insetticidi e fungicidi - pratica normale, anche se la malattia non può essere chiaramente diagnosticata. Se non ci sono vermi nei frutti e sulle foglie, se non c'è ragnatela, ad esempio, ma ci sono punti neri o le foglie sono arricciate, allora l'albero è malato. E l'uso di attrezzature speciali è meglio della perdita di raccolto. Vengono utilizzati anche rimedi popolari alternativi.

  • Trattare, spruzzare: è comprensibile... Ma in modo che l'albero non venga attaccato da alcuni fratelli vermi, può essere aiutato da un'alimentazione tempestiva. In primavera e in estate, in autunno. Può essere doppio perfosfato, solfato di potassio, humus.

E, naturalmente, non dovresti piantare ciliegie accanto alle ciliegie. Se, ad esempio, le foglie di un albero diventano nere, la ciliegia vicina (che sia un cespuglio o un albero) si ammalerà presto.

Varietà resistenti

È molto interessante scegliere le varietà di ciliegie, per cercare quelle che andranno bene in diverse direzioni. Infatti, tra quasi un centinaio di varietà, ci sono quelle che hanno caratteristiche davvero buone (quando, con la resistenza alle malattie, la varietà non perde il suo gusto e dimensione benefica).

Queste sono le varietà che i giardinieri considerano le più efficaci e resistenti a malattie e parassiti.

  • "Dubovochka". Gli alberi non saranno particolarmente alti, ma la varietà promette primi frutti e 9 kg di bacche per albero. È anche una varietà molto resistente all'inverno. Ma, soprattutto, è considerato uno dei più invulnerabili a malattie e parassiti.
  • "Igritskaja"... Un albero con frutti grandi, non alti di per sé, tollera perfettamente i rigidi inverni della zona centrale (e anche della regione di Mosca). La varietà è particolarmente resistente alle malattie fungine. Impollinatori richiesti.
  • Loznovskaya... L'albero cresce sopra i 3 m I frutti della varietà sono eccellenti.Saranno molto grandi, la resa è elevata, i frutti matureranno nella terza decade di giugno. Le ciliegie non hanno bisogno di impollinatori e, soprattutto, non si ammalano affatto. Potrebbero esserci casi isolati, ma non c'è una parola al riguardo sul forum dei giardinieri. Devi assolutamente dare un'occhiata più da vicino. La varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni di Saratov e Astrakhan.
  • "Melodia"... L'albero non è particolarmente alto, i frutti sono di media grandezza, a fine giugno si può già provare la raccolta. Tollera bene gli inverni, non ha paura delle malattie. La varietà è autofertile, a volte sono richiesti impollinatori, a volte no.
  • "Piantine Lyubskoy". Non crescerà la ciliegia più alta, ma i degustatori non si pentono delle valutazioni per indicare il gusto della varietà. Albero resistente al gelo, inoltre non teme la siccità e il caldo. Cresce bene negli Urali, nelle regioni di Orenburg, Chelyabinsk.

Lascia che la scelta sia giustificata e tutte le caratteristiche varietali corrispondono esattamente alle loro descrizioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento